Snodo sferico con FSR? (estratto da Specialized turbo levo Official Thread)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
ma sulle levo la boccola "eccentrica" andrebbe solo nella testa dell'ammo e cioè nell'attacco fra telaio e ammo.
La forcella rimarrebbe con il flip chip. Giusto?
E quindi un po' di gradi di libertà di rotazione laterale (la rotazione verticale c'è già anche con le boccole classiche) che problemi può dare?
Nessun problema, ma considerando dove sono concentrate le sollecitazioni laterali (dalla forchetta appunto) nutro dei dubbi che uno snodo sferico sulla testa dell'ammo sia sufficiente a risolvere i problemi di rotture, inoltre la zona del flip chip vista la mancanza di una biella o fulcro in generale che ne guidi il movimento (vedi la foto della mia "Pierina") è necessario che sia rigida per garantire la corretta spinta sull'ammo.
Poi magari @GIUIO10 mi smentisce, ma da quel poco che ne capisco dovrebbe essere così.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Nessun problema, ma considerando dove sono concentrate le sollecitazioni laterali (dalla forchetta appunto) nutro dei dubbi che uno snodo sferico sulla testa dell'ammo sia sufficiente a risolvere i problemi di rotture, inoltre la zona del flip chip vista la mancanza di una biella o fulcro in generale che ne guidi il movimento (vedi la foto della mia "Pierina") è necessario che sia rigida per garantire la corretta spinta sull'ammo.
Poi magari @GIUIO10 mi smentisce, ma da quel poco che ne capisco dovrebbe essere così.
Non esistono mtb con schemi dei leveraggi simili ma boccola libera al posto del flip chip fisso ?
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Nessun problema, ma considerando dove sono concentrate le sollecitazioni laterali (dalla forchetta appunto) nutro dei dubbi che uno snodo sferico sulla testa dell'ammo sia sufficiente a risolvere i problemi di rotture, inoltre la zona del flip chip vista la mancanza di una biella o fulcro in generale che ne guidi il movimento (vedi la foto della mia "Pierina") è necessario che sia rigida per garantire la corretta spinta sull'ammo.
Poi magari @GIUIO10 mi smentisce, ma da quel poco che ne capisco dovrebbe essere così.
allora ragioniamo.
il carro è collegato rigidamente al piede dell'ammo. quindi se il carro flette lateralmente anche l'ammo viene "spostato" lateralmente.
Chiaramente se l'ammo è collegato rigidamente sia sul flipchip che sulla testa (attacco al telaio) si crea una flessione laterale dell'ammo (essendo la parte più snella) che in determinate condizioni ha portato alla rottura dello stelo.
Se invece svincolo la testa dell'ammo, la quale non è più vincolata a restare ortogonale al suo perno di fissaggio al telaio, e gli permetto qualche grado di rotazione non si crea più la flessione di cui sopra e si evitano o riducono i rischi di rottura.
 
  • Like
Reactions: binger

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
allora ragioniamo.
il carro è collegato rigidamente al piede dell'ammo. quindi se il carro flette lateralmente anche l'ammo viene "spostato" lateralmente.
Chiaramente se l'ammo è collegato rigidamente sia sul flipchip che sulla testa (attacco al telaio) si crea una flessione laterale dell'ammo (essendo la parte più snella) che in determinate condizioni ha portato alla rottura dello stelo.
Se invece svincolo la testa dell'ammo, la quale non è più vincolata a restare ortogonale al suo perno di fissaggio al telaio, e gli permetto qualche grado di rotazione non si crea più la flessione di cui sopra e si evitano o riducono i rischi di rottura.
Ma è un compromesso nel senso che svincolando e permettendo maggiore libertà, a questo punto l’ammortizzatore non lavorerà più in asse con tutto ciò che c’è collegato liberamente alla testa dello stelo e quindi potrebbero subentrare flessioni ed impuntamenti.
Se non blocchi la forchetta infulcrandola al telaio vedo difficile che il sistema possa lavorare in modo ottimale liberando solo la testa dell’ammo.
A meno di non rendere praticamente un incastro il collegamento tra ammo e forchetta. Che è poi quello che hanno provato a fare con il flip e la sua vite di bloccaggio, ma essendo una serie di componenti disgiunti per forza di cose subentra un minimo di gioco causato dalle seppur minime tolleranze di lavorazione (ed usure nel tempo).
Mio umile parere.
 
  • Like
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
allora ragioniamo.
il carro è collegato rigidamente al piede dell'ammo. quindi se il carro flette lateralmente anche l'ammo viene "spostato" lateralmente.
Chiaramente se l'ammo è collegato rigidamente sia sul flipchip che sulla testa (attacco al telaio) si crea una flessione laterale dell'ammo (essendo la parte più snella) che in determinate condizioni ha portato alla rottura dello stelo.
Se invece svincolo la testa dell'ammo, la quale non è più vincolata a restare ortogonale al suo perno di fissaggio al telaio, e gli permetto qualche grado di rotazione non si crea più la flessione di cui sopra e si evitano o riducono i rischi di rottura.
Tutto vero Pietro, ma a quanto mi risulta le rotture avvengono perlopiù in zona di fissaggio con la forchetta, se si rompono in zona superiore è magari dovuto ad un cedimento della vite per eccessiva sollecitazione o magari perché lenta.
Il problema principale è che per come è concepito il sistema l'ammo è suo malgrado elemento stressato, facendo un paragone col mondo auto molto azzardato è come se fosse uno schema MC Pherson mentre il sistema della mia vecchia Cube un multilink, spero di essermi spiegato.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Tutto vero Pietro, ma a quanto mi risulta le rotture avvengono perlopiù in zona di fissaggio con la forchetta, se si rompono in zona superiore è magari dovuto ad un cedimento della vite per eccessiva sollecitazione o magari perché lenta.
Il problema principale è che per come è concepito il sistema l'ammo è suo malgrado elemento stressato, facendo un paragone col mondo auto molto azzardato è come se fosse uno schema MC Pherson mentre il sistema della mia vecchia Cube un multilink, spero di essermi spiegato.
le rotture avvengono nel punto più fragile, indipendentemente da dove si generano gli sforzi.
Io dico che se permettiamo un leggero angolo di rotazione sulla testa dell'ammo tramite snodo sferico rimane comunque un sistema rigido in grado quindi di far comprimere l'ammo. Il quale però si comprimerà lungo il suo asse senza subire flessioni o deviazioni a causa del carico disassato.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
le rotture avvengono nel punto più fragile, indipendentemente da dove si generano gli sforzi.
Io dico che se permettiamo un leggero angolo di rotazione sulla testa dell'ammo tramite snodo sferico rimane comunque un sistema rigido in grado quindi di far comprimere l'ammo. Il quale però si comprimerà lungo il suo asse senza subire flessioni o deviazioni a causa del carico disassato.
Ma infatti non dico che non sia utile o, peggio, deleterio, ma che secondo me non è sufficiente a eliminare il problema, almeno sulle nostre bici.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
@binger
La Commencal Meta sembra avere la boccola anche nell'attacco alla forchetta, come dicevi tu
 
  • Like
Reactions: binger