Snodo sferico con FSR? (estratto da Specialized turbo levo Official Thread)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sto leggendo con interesse. Mi facevo una domanda. Ma se Specy vende da anni telai con ammo decentrato e (da quel che leggo qui) la soluzione può dare problemi o comunque è migliorabile, perché non lo ha fatto Specy? Si vogliono far male? Sono rimbambiti? O cosa?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sto leggendo con interesse. Mi facevo una domanda. Ma se Specy vende da anni telai con ammo decentrato e (da quel che leggo qui) la soluzione può dare problemi o comunque è migliorabile, perché non lo ha fatto Specy? Si vogliono far male? Sono rimbambiti? O cosa?
non è la questione dell'ammo decentrato. sulle kenevo ma anche sulle levo ci sono state rotture degli steli degli ammo a molla.
imputabili alla flessione indotta dal sistema fsr che si scarica sull'ammo. quelli ad aria non hanno questo problema perchè hanno una struttura più "rigida" di quelli a molla. Ed infatti adesso anche su kenevo mettono gli ammo a aria.
Poi sui miglioramenti non mi esprimo perchè ho visto cosa hanno fatto con i problemi ai motori...
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non è la questione dell'ammo decentrato. sulle kenevo ma anche sulle levo ci sono state rotture degli steli degli ammo a molla.
imputabili alla flessione indotta dal sistema fsr che si scarica sull'ammo. quelli ad aria non hanno questo problema perchè hanno una struttura più "rigida" di quelli a molla. Ed infatti adesso anche su kenevo mettono gli ammo a molla.
Poi sui miglioramenti non mi esprimo perchè ho visto cosa hanno fatto con i problemi ai motori...
Ahhhh. Beh intanto si parlava di Levo se non sbaglio. Levo esce con ammo ad aria se non sbaglio. E Kenevo anche a molla. Essendo 2 ebike diverse bisognerebbe intanto capire se telai e forcelloni sono identici, cosa di cui dubito. Quindi la Levo di suo non ha problemi particolari. I problemi nascono quando si montano ammortizzatori diversi da quelli di serie... Se è così non è Specy ad avere un problema. È chi monta cose non previste dal progetto. Ci sono ebike più di "bocca buona" che non risentono delle modifiche. Evidentemente la Levo lo è meno ma, ripeto, a mio parere il problema nasce montando componenti non previsti dal progetto
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Comprendo la questione del disallineamento, un ammo disallineato riceverà una spinta inferiore, ma stiamo parlando di disallineamenti di pochi mm, non credo che questo possa influenzare in maniera percettibile la guida. Mentre sono convinto che un ammo con lo stelo sottoposto a forze laterali porta ad una usura precoce di tutto l'ammo e magari anche a rotture e attriti notevoli. In oltre nel caso specifico delle levo , il flip chip non essendo corpo unico con l'ammo , consente comunque una certa flessione , quindi tanto varrebbe consentirla senza intoppi.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ahhhh. Beh intanto si parlava di Levo se non sbaglio. Levo esce con ammo ad aria se non sbaglio. E Kenevo anche a molla. Essendo 2 ebike diverse bisognerebbe intanto capire se telai e forcelloni sono identici, cosa di cui dubito. Quindi la Levo di suo non ha problemi particolari. I problemi nascono quando si montano ammortizzatori diversi da quelli di serie... Se è così non è Specy ad avere un problema. È chi monta cose non previste dal progetto. Ci sono ebike più di "bocca buona" che non risentono delle modifiche. Evidentemente la Levo lo è meno ma, ripeto, a mio parere il problema nasce montando componenti non previsti dal progetto
Kenevo montava molla , poi siccome spaccava passarono ad aria. Ora è chiaro che tornando a montare molla ci si assuma il rischio, ma comunque tali rotture sono sintomatiche di forze in gioco abbastanza anomale , che se si riuscisse a circoscrivere porterebbero comunque a miglioramenti generici a prescindere dal tipo di ammo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Kenevo montava molla , poi siccome spaccava passarono ad aria. Ora è chiaro che tornando a montare molla ci si assuma il rischio, ma comunque tali rotture sono sintomatiche di forze in gioco abbastanza anomale , che se si riuscisse a circoscrivere porterebbero comunque a miglioramenti generici a prescindere dal tipo di ammo.
Eh allora la conclusione è una: gli ingegneri Specy sono proprio dei cogli... :rolleyes::joy: Servono forse fresche... se qualcuno vuole mandargli il curriculum
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Troppi ingegneri per i miei gusti...
Roba che mi sembrate gli umarell davanti al cantiere...
Un amico mi ha fatto notare che chi ha iniziato questa discussione sembra ragionare esattamente come un famoso inventore che da queste parti ha navigato con diverse bandiere... e tanti nick differenti.
Potrebbe essere che abbia ragione? o_O
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Beh se Commencal e non ricordo quale altra casa utilizzino la boccola ruotata di 90° al posto del fissaggio rigido di Specy con lo stesso schema di leveraggi evidentemente si può utilizzare, sebbene non so quale sia effettivamente il migliore tra i due.
Orbea ha la boccola ?
 

Allegati

  • Screenshot_20220712-212857_Chrome.jpg
    Screenshot_20220712-212857_Chrome.jpg
    462,3 KB · Visite: 20