Snodo sferico con FSR? (estratto da Specialized turbo levo Official Thread)

binger

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@binger
La Commencal Meta sembra avere la boccola anche nell'attacco alla forchetta, come dicevi tu
Se è così allora , probabilmente, si può fare
 

binger

Tuning maniac
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levo 19
Ma è un compromesso nel senso che svincolando e permettendo maggiore libertà, a questo punto l’ammortizzatore non lavorerà più in asse con tutto ciò che c’è collegato liberamente alla testa dello stelo e quindi potrebbero subentrare flessioni ed impuntamenti.
Se non blocchi la forchetta infulcrandola al telaio vedo difficile che il sistema possa lavorare in modo ottimale liberando solo la testa dell’ammo.
A meno di non rendere praticamente un incastro il collegamento tra ammo e forchetta. Che è poi quello che hanno provato a fare con il flip e la sua vite di bloccaggio, ma essendo una serie di componenti disgiunti per forza di cose subentra un minimo di gioco causato dalle seppur minime tolleranze di lavorazione (ed usure nel tempo).
Mio umile parere.
Secondo me lavorerà in asse col carro e i leveraggi , o piu in asse con essi , che è ciò che conta. Poco importa se non sarà in asse col resto del telaio. E il flip chip ad incastro non lo vedo come una miglioria. Per me se li ci fosse una boccola si genererebbero meno forze laterali sull'ammo.
, non parlo di uniballs ma di boccola classica
 
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Secondo me lavorerà in asse col carro e i leveraggi , o piu in asse con essi , che è ciò che conta. Poco importa se non sarà in asse col resto del telaio. E il flip chip ad incastro non lo vedo come una miglioria. Per me se li ci fosse una boccola si genererebbero meno forze laterali sull'ammo.
, non parlo di uniballs ma di boccola classica
Ma se li svincoli come fanno a lavorare in asse?
Ci sarà da un lato il carro con le sue flessioni ed il suo comportamento e dall’altro l’ammo.
In mezzo la boccola che li svincola….
Certo, non ci saranno più i carichi diretti derivanti dalla flessione del carro ma a questo punto l’ammo non più in asse non riceverà più carichi solo di punta ma una componente di questi che sarà funzione dell’angolo che si crea tra il carro e l’ammo medesimo.
Non so cosa sia meglio o peggio ma come ho scritto è sicuramente un palliativo/compromesso (come volete), non è la soluzione al problema!
 

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Secondo me lavorerà in asse col carro e i leveraggi , o piu in asse con essi , che è ciò che conta. Poco importa se non sarà in asse col resto del telaio. E il flip chip ad incastro non lo vedo come una miglioria. Per me se li ci fosse una boccola si genererebbero meno forze laterali sull'ammo.
, non parlo di uniballs ma di boccola classica
Siamo all'assurdo: un puntone (ammortizzatore + forchetta) diviso da uno snodo può solo piegarsi, non sarà mai possibile caricarlo di punta.

Abbiamo aperto un thread sulla base di una analisi sintetizzata da questi grafici?

Puttanata galattica.jpg
 

Pietro.68

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Siamo all'assurdo: un puntone (ammortizzatore + forchetta) diviso da uno snodo può solo piegarsi, non sarà mai possibile caricarlo di punta.

Abbiamo aperto un thread sulla base di una analisi sintetizzata da questi grafici?
no.
abbiamo aperto una discussione per non inquinare l'altra.
e comunque se ne metti solo uno di snodo, nell'attacco al telaio, il problema può essere se non eliminato almeno in gran parte ridotto. Visto che il "puntone" (ammortizzatore+forchetta) rimane inalterato.
 

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Diciamo che essere troppo sofisti non è corretto, d’altro canto l’eccesso di semplificazione e’ a rischio errore.
Se ipotizzi di sostituire la giunzione tra due “aste”(che in realtà due aste non sono) ma non ci metti come sono i loro vincoli di estremità e cosa è quello che le unisce e sta nel mezzo (snodo, incastro, carrello…..) alla fine ci si capisce poco….
Senza la pretesa di voler fare il prof. di turno ma solo con l’Obj di chiarire di cosa si sta ragionando!
 
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binger

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Ma se li svincoli come fanno a lavorare in asse?
Ci sarà da un lato il carro con le sue flessioni ed il suo comportamento e dall’altro l’ammo.
In mezzo la boccola che li svincola….
Certo, non ci saranno più i carichi diretti derivanti dalla flessione del carro ma a questo punto l’ammo non più in asse non riceverà più carichi solo di punta ma una componente di questi che sarà funzione dell’angolo che si crea tra il carro e l’ammo medesimo.
Non so cosa sia meglio o peggio ma come ho scritto è sicuramente un palliativo/compromesso (come volete), non è la soluzione al problema!
Secondo me lavora piu in asse se svincolato
 

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Siamo all'assurdo: un puntone (ammortizzatore + forchetta) diviso da uno snodo può solo piegarsi, non sarà mai possibile caricarlo di punta.

Abbiamo aperto un thread sulla base di una analisi sintetizzata da questi grafici?

Vedi l'allegato 53252
Hai ragione , nel modello centrale dovevo scrivere boccola , non snodo , nella zona flip chip. Prendi come esempio la commencal, è cio che intendo io.
 

Allegati

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binger

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Cosa vuoi che dica se per te è così ti lascio nella tua certezza.
Come fà a rialliearsi liberamente all'asse che và modificandosi per via delle flessioni laterali del carro se alla sua base è fissato al flip chip? Immaginalo se fosse fissato totalmente cioè saldato con nessuna possibilità di gioco. La flessione verrebbe assorbita dall'asta, che è poi la azione che spezza gli ammo
 
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Beh se Commencal e non ricordo quale altra casa utilizzino la boccola ruotata di 90° al posto del fissaggio rigido di Specy con lo stesso schema di leveraggi evidentemente si può utilizzare, sebbene non so quale sia effettivamente il migliore tra i due.
 

Pietro.68

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Diciamo che essere troppo sofisti non è corretto, d’altro canto l’eccesso di semplificazione e’ a rischio errore.
Se ipotizzi di sostituire la giunzione tra due “aste”(che in realtà due aste non sono) ma non ci metti come sono i loro vincoli di estremità e cosa è quello che le unisce e sta nel mezzo (snodo, incastro, carrello…..) alla fine ci si capisce poco….
Senza la pretesa di voler fare il prof. di turno ma solo con l’Obj di chiarire di cosa si sta ragionando!
ipotizziamo che l'ammo è saldato alla forcella del sistema FSR.
Se il carro flette, essendo la boccola della testa vincolata dal suo perno al telaio, l'ammo è costretto a flettere.
Se diamo per assodato che il flipchip di fatto blocca rigidamente l'ammo (anche se non come una saldatura) allora abbiamo la flessione dello stelo.
L'unico modo per avere la compressione dell'ammo lungo il suo asse e senza flessioni è di svincolare il fissaggio sulla testa e lasciarla libera di ruotare (saranno decimi di grado) per adattarsi e assorbire le spinte disassate indotte dal carro.
 

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ipotizziamo che l'ammo è saldato alla forcella del sistema FSR.
Se il carro flette, essendo la boccola della testa vincolata dal suo perno al telaio, l'ammo è costretto a flettere.
Se diamo per assodato che il flipchip di fatto blocca rigidamente l'ammo (anche se non come una saldatura) allora abbiamo la flessione dello stelo.
L'unico modo per avere la compressione dell'ammo lungo il suo asse e senza flessioni è di svincolare il fissaggio sulla testa e lasciarl libera di ruotare (saranno decimi di grado) per adattarsi e assorbire le spinte disassate indotte dal carro.
Non so più come scriverlo…. E sì che è italiano!!!
Lo riporto dal post precedente…..
Ma se li svincoli come fanno a lavorare in asse?
Ci sarà da un lato il carro con le sue flessioni ed il suo comportamento e dall’altro l’ammo.
In mezzo la boccola che li svincola….
Certo, non ci saranno più i carichi diretti derivanti dalla flessione del carro ma a questo punto l’ammo non più in asse non riceverà più carichi solo di punta ma una componente di questi che sarà funzione dell’angolo che si crea tra il carro e l’ammo medesimo.
Non so cosa sia meglio o peggio ma come ho scritto è sicuramente un palliativo/compromesso (come volete), non è la soluzione al problema!

Non ho scritto che uno è ottimo e l’altro fa caghér, sono due soluzioni di compromesso!!
Ognuna delle quali ha evidentemente pro e contro!!!
Ma di una cosa son sicuro al 100% se li svincoli non sono più allineate.
Siete peggio di moglie e suocera al pranzo di Natale finito di mangiare quando non ne puoi proprio più!
 

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Non so più come scriverlo…. E sì che è italiano!!!
Lo riporto dal post precedente…..


Non ho scritto che uno è ottimo e l’altro fa caghér, sono due soluzioni di compromesso!!
Ognuna delle quali ha evidentemente pro e contro!!!
Ma di una cosa son sicuro al 100% se li svincoli non sono più allineate.
Siete peggio di moglie e suocera al pranzo di Natale finito di mangiare quando non ne puoi proprio più!
forse sei tu che devi rileggere e cercare di capire, visto che anche il mio è italiano.
lo snodo non va fra carro e ammo ma fra ammo e attacco al telaio. l'attacco fra carro e ammo rimane esattamente lo stesso di adesso.
e a questo punto l'ammo sarà esattamente in asse tanto quanto prima.
 

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forse sei tu che devi rileggere e cercare di capire, visto che anche il mio è italiano.
lo snodo non va fra carro e ammo ma fra ammo e attacco al telaio. l'attacco fra carro e ammo rimane esattamente lo stesso di adesso.
e a questo punto l'ammo sarà esattamente in asse tanto quanto prima.
insomma un altro accrocchio sempre di compromesso per non risolvere ma rappezzare.
Fra l’altro probabilmente il meno efficace di tutti.
Mi spiace ma non mi piace.