Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
E mettere uno spessore per portarla a 150??

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Penso che esista la modifica per portarla a 150..

Quando avevo la Levo, anche io ci avevo pensato, ma per non cambiare il comportamento lodevole del mezzo, avrei portato la Yari a 150 e tolto la rondella maledetta all'ammo posteriore..

Se non erro si guadagnava qualche mm in escursione posteriore..

Non mi pare esista una ebike in commercio con 160/135 di escursione, o mi sbaglio?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Infatti è quello che volevo dire, o si fanno le cose fatte bene o non si fanno..
Sempre parere personale..
Oddio, Ale, il mondo è bello perchè vario.
Come ben dici, se alzi solo l'avantreno anche secondo me hai un handicap in salita (provato), ma se ti interessa solo la discesa e sei disposto a bestemmiare salendo sul ripido, specie quando il motore ti molla perchè troppo sensibile e tu sei in equilibrio precario per caricare la ruota davanti... (spero nel nuovo firmware :)).
Anch'io, pur avendo i 160 anche dietro ma a molla senza propedal ho le mie difficoltà, in salita.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Oddio, Ale, il mondo è bello perchè vario.
Come ben dici, se alzi solo l'avantreno anche secondo me hai un handicap in salita (provato), ma se ti interessa solo la discesa e sei disposto a bestemmiare salendo sul ripido, specie quando il motore ti molla perchè troppo sensibile e tu sei in equilibrio precario per caricare la ruota davanti... (spero nel nuovo firmware :)).
Anch'io, pur avendo i 160 anche dietro ma a molla senza propedal ho le mie difficoltà, in salita.
Ma sei così sicuro che alzare indiscriminatamente l'avantreno possa determinare sicuri vantaggi in tutti tipi di discesa?

Io non ne sono convinto, penso che in tantissimi qua dentro pensano che più si apre l'angolo di sterzo e più si ha escursione anteriore più in discesa si va forte, ma è una generalizzazione che non corrisponde poi alla realtà dei fatti..

Meglio un frontino modificato con una doppia piastra da 200mm o una trail da 140mm messa giù come D i o comanda?
 

tylerdurden71

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
47
17
8
52
Udine
Visita Sito
Ma sei così sicuro che alzare indiscriminatamente l'avantreno possa determinare sicuri vantaggi in tutti tipi di discesa?

Io non ne sono convinto, penso che in tantissimi qua dentro pensano che più si apre l'angolo di sterzo e più si ha escursione anteriore più in discesa si va forte, ma è una generalizzazione che non corrisponde poi alla realtà dei fatti..

Meglio un frontino modificato con una doppia piastra da 200mm o una trail da 140mm messa giù come D i o comanda?

Concordo, la bici deve comunque essere bilanciata... e non è affatto detto (superato l'effetto placebo) che vada meglio con una forcella con più escursione. anzi ci sono ambiti in cui peggiora: stretto e guidato. La prova lo avuta con il Nomad 3: quando (e non sono l'unico) ho messo la forka da 180 mm, la bici sul dritto è vero che spianava tutto meglio di un rullo, ma sullo stretto e sul guidato dove dovevo ben caricare l'anteriore la bici è peggiorata. La salita nemmeno la considero perchè non sono molto interessato alla stessa, ma anche li una forcella troppo lunga peggiora le cose. Non parliamo poi del fatto che il Nomad era certificato dalla casa per montare forcelle da 180, la Levo no.
 

riccardorv

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
116
43
57
roma
www.facebook.com
Bici
Specialized Turbo Kenevo
io mi ci sto trovando benissimo invece, ero convinto anch'io di dover soffrire un pò di più in salita, invece sono rimasto molto sorpreso in positivo.
E' anche vero che prima della ohlins 160 avevo la pike 140 con montata una calotta esterna che apriva l angolo di sterzo , che ora logicamente ho tolto, probabilmente quello mi peggiorava molto di più in salita perchè ora salgo molto meglio di prima
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma sei così sicuro che alzare indiscriminatamente l'avantreno possa determinare sicuri vantaggi in tutti tipi di discesa?
Io non ne sono convinto, penso che in tantissimi qua dentro pensano che più si apre l'angolo di sterzo e più si ha escursione anteriore più in discesa si va forte, ma è una generalizzazione che non corrisponde poi alla realtà dei fatti..
Meglio un frontino modificato con una doppia piastra da 200mm o una trail da 140mm messa giù come D i o comanda?
Ovvio che il bilanciamento è fondamentale, ma l'effetto placebo che ha una forca lunga, meglio se costosa e con millemila regolazioni, è superiore a quello delle gomme plus!
Tieni presente comunque che non stiamo discutendo dei 60° delle moderne Dh, ma di 66 anzichè 66.5°, la maggior parte di noi manco se ne accorge...
 

tylerdurden71

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
47
17
8
52
Udine
Visita Sito
Aumentare la corsa forcella di 20mm ci può stare senza problemi, si apre di circa un grado l' angolo sterzo e si alza il movimento di 1 cm circa il che nei percorsi più impegnativi non guasta. Certo avere la stessa escursione davanti e dietro sarebbe più equilibrata, ma pensa ad esempio alle Front che arrivano anche a 140 - 150 davanti e niente dietro ! :)

A mio parere personale però non monterei la Fox 36 ma andrei a modificare la Yari o la Pike che se ben settata IMHO non ha nulla da invidiare a Fox, anzi !! Ok ora Fox con la nuova idraulica FIT 4 ha recuperato ma un paio di anni fa con il CTD aveva dei seri problemi. La 36 versione plus esteticamente poi non mi piace proprio, troppo larga e alta secondo me (ci passa una gomma da 27 x 3.8" e una 29" x 3"). Degustibus ma a me la Pike sembra più bella esteticamente e poi ci puoi mettere anche il "torque cap" sul mozzo che irrididisce molto. :cool:

Le front da enduro (ne ho avuta una - Banshee Scirocco) sono predisposte per forcelle da 160, anche 180... ma il telaio è molto diverso da una front "normale"
 

tylerdurden71

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
47
17
8
52
Udine
Visita Sito
Una cosa ma avete anche controllato offsett della forcella? Anche questo dato varia L'apertura dello sterzo... Non so quale sia quello delle forke che monta la Levo ma se doveste prendere una Forcella più lunga e con più escursione vi trovate ad aumentare ancora di più l'angolo
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Io provo a portarla a 160, abbassare un pelino il precarico, chiudere un poco il ritorno e magari gli metto lo spessore minimo x renderla più progressiva.
Poi come consigliato da GIUIO cambio gli olii interni ... si spera nel miglioramento che già schifo nn fa.
 
  • Like
Reactions: riccardorv

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Le front da enduro (ne ho avuta una - Banshee Scirocco) sono predisposte per forcelle da 160, anche 180... ma il telaio è molto diverso da una front "normale"
Ma infatti era solo un esempio per giustificare la differenza di escursione tra anteriore e posteriore. Ovvio che se su una front da XC monto una forcella da 150 non va bene. Se invece passo magari da 80 a 100 non ci sono problemi.

Idem sulla Levo, IMHO aumentare di 20 cambia poco. Certo si perde qualcosa in maneggevolezza ma si guadagna in stabilità e sul ripido in discesa, dipende da quello che uno preferisce.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io provo a portarla a 160, abbassare un pelino il precarico, chiudere un poco il ritorno e magari gli metto lo spessore minimo x renderla più progressiva.
Poi come consigliato da GIUIO cambio gli olii interni ... si spera nel miglioramento che già schifo nn fa.
Tira via la rondella dell'ammortizzatore posteriore..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.