Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
la bici la ho comperata IERI.... usata oggi in pausa pranzo per un giro di 17 km e 900 metri di dislivello..... onestamente non mi sembrava il caso di armeggiare con la APP .....se non consoco neppure il comportamente della bici.....

ho letto del ZEUS...ma ho anche letto che ultimo aggiornamento lo zeus non è troppo indicato....quindi quando effettuò una modifica mi piacerebbe capire cosa comporta.....

Effettivamente sti parametri Specialized sono tutto fuorché facili da capire (no comment poi su CM<20 che fa esattamente il contrario di quello che dovrebbe fare).
Ad esempio io alla prima uscita coi parametri standard ho avuto la pessima sensazione che il motore accelerasse nei tornanti (dove spingi poco) per poi sedersi dove invece avrebbe iniziare a spingere (livello TRAIL). Sul medesimo percorso invece Yamaha si comporta sempre egregiamente, spinge poco se tu spingi poco e spinge tanto quando tu spingi tanto.
Poi sono passato ai parametri Zeus e con questi mi trovo molto bene, la risposta è molto più lineare (sarà anche che con questi sono passato ad ACC al minimo).
Adesso a partire dagli Zeus provo a fare delle regolazioni di fino. E per capirci qualcosa di più (al di là della sensazione sulla bici) trovo utile l’App Blevo, che oltre a permetterti molte più regolazioni ti offre molte più informazioni (tra cui il livello di assistenza effettivo in quel momento). Non è comodissimo girare col cellulare attaccato al manubrio (ho comprato un supporto ma in ogni caso sullo sconnesso lo tolgo, non mi da molta fiducia), ma perlomeno sulle salite lisce riesco a smanettare sui parametri e vedere immediatamente l’effetto
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Per usare la Levo ........ci vuole un piccolo corso di informatica [emoji47][emoji74]
Ancora?!!!

Ma non ti sembra di essere ripetitivo, ripetitivo in maniera nauseante?!!
Son mesi e mesi che vai sproloquiando sullo stesso tema, ormai lo sanno tutti che non ti piace l'accoppiata Brose/Specy, e proprio non vedo motivo di continuare a fare dell'inutile, irritante e dispersivo sarcasmo su questo argomento, oltretutto su un topic che ha un titolo ben preciso, un titolo che , vista la tua repulsione per questo Marchio, dovrebbe tenerti lontano.

In ogni caso non serve nessun "corso express", ti puoi "accontentare" delle impostazioni di default, oppure, informandoti un po' "solo un po' eh!!?", cambiarle come cazzo ti pare ogni volta che ti pare, senza dover andare ogni volta a rompere i coglioni ad un centro autorizzato, ammesso che si possa fare qualcosa.
Pensa un po' che scomodità!!!

Pur "accontentandomi" del mio onesto Bafanghino ho modo di provare e vedere in azione tutte le motorizzazioni che ci sono, e, per quanto mi è dato vedere e provare, non ce n'è una che prevale nettamente sulle altre, ma una che mi piace più delle altre, si!
 
  • Like
Reactions: kaitaro

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
vado in MTB da 10 anni circa. ritengo di capirci qualcosa di MTB ma pochissimo di motori elettrici e robe varie. io ho usato la levo 2 volte coi settaggi di default consigliati dal negoziante e per il resto uso i zeus classici. utilizzando sempre mission control. leggo sia il forum che gruppi FB e secondo me ci sono molti utenti che si fissano troppo sul motore e menate varie e poco sulla MTB.
io non trovo troppo la necessità di blevo e varie cose. già specy con MC offre molto di più della maggior parte dei marchi a livello di software. cosa che a volte è controproducente perchè molti alla fine fanno cosino e peggiorano le cose... io mi concentrerei un po' anche sulla bici. setting sospensioni, gomme, ecc...
non tanto qui dove sul forum il livello è già discreto, ma sui social leggo cose che bbbrrrrrrrrrrr...
come con bici normali è abbastanza ovvio ad esempio che se uno pesa 60kg e uno 90kg a parità di allenamento è probabile che quello di 90 faccia meno strada e/o più fatica. che abbia il motore o no...
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Effettivamente sti parametri Specialized sono tutto fuorché facili da capire (no comment poi su CM<20 che fa esattamente il contrario di quello che dovrebbe fare).
Ad esempio io alla prima uscita coi parametri standard ho avuto la pessima sensazione che il motore accelerasse nei tornanti (dove spingi poco) per poi sedersi dove invece avrebbe iniziare a spingere (livello TRAIL). Sul medesimo percorso invece Yamaha si comporta sempre egregiamente, spinge poco se tu spingi poco e spinge tanto quando tu spingi tanto.
Poi sono passato ai parametri Zeus e con questi mi trovo molto bene, la risposta è molto più lineare (sarà anche che con questi sono passato ad ACC al minimo).
Adesso a partire dagli Zeus provo a fare delle regolazioni di fino. E per capirci qualcosa di più (al di là della sensazione sulla bici) trovo utile l’App Blevo, che oltre a permetterti molte più regolazioni ti offre molte più informazioni (tra cui il livello di assistenza effettivo in quel momento). Non è comodissimo girare col cellulare attaccato al manubrio (ho comprato un supporto ma in ogni caso sullo sconnesso lo tolgo, non mi da molta fiducia), ma perlomeno sulle salite lisce riesco a smanettare sui parametri e vedere immediatamente l’effetto

bene, se usi l'app blevo (Mission Control dimenticalo) smetterai di fare domande perché le risposte te le darà la bici ..ma visto che sei un novizio di turbo levo qualche consiglio per stimolare la tua curiosità ci sta ;)

per quanto riguarda il cellulare una borsa come questa risolve il problema anche su percorsi sconnessi https://www.decathlon.it/borsa-telaio-500-azzurra-2l-id_8376610.html la posizione è tale che difficilmente anche in caso di cadute si possa danneggiare un cellulare ... certo è brutta, rovina l'estetica della bici, non è nella posizione ideale per guardare un display (nella posizione "ideale" ci metto il garmin) ma funziona ;)

fino ad ora non ho mai letto di alcun utilizzatore della turbo/levo/kenevo che abbai danneggiato la bici con danni certamente imputabili al cambiamento dei parametri, quindi sperimenta con tranquillità, è un dubbio che ai nuovi utenti viene.

un consiglio prova pure con CM0 e accelerazione Race, ma con valori di percentuali basse ed alzale finché non ti sembra sufficiente per il percorso che stai affrontando, avrai prontezza di risposta, controllo e consumi anche molto bassi se non esageri con le percentuali di assistenza (e non hai gambe poco potenti)

finito questo ciclo di test, quando ti sentirai padrone delle varie percentuali, intorno ai valori che hai individuato più consoni alla tua forma fisica ed ai tuoi tracciati (conviene cambiarli anche in tal senso) comincia a giocherellare con smart power e smart hr e li si che c'è davvero da divertirsi :) ma non buttarti subito li prima scopri i parametri "statici" di percentuale più adatti a te.

esempio (adatto solo alla mia forma fisica ed al mio stile di guida, ma può servire come spunto):
sabato non so ancora dove vado (eventualmente un giro da enduro ,breve ma molto tecnico e li , giusto per capirci, i parametri saranno totalmente diversi), ma domenica faccio un giro "tranquillo" con poche pendenze con un gruppo di amici per lo più su muscolare, per "solidarietà" spesso spengo il motore, ma ho intenzione di sperimentare un supporto ad elevata autonomia (prevedo dai 200km in su in eco) con i seguenti parametri:
CM0 / Acc Race - Smart HR 140bpm +/-5 - Smart Power 200W +/-20 - Smart Boost 350 - Boost proporzionale attivo - ritardo incr. 0 sec / decremento 3 sec
mentre i parametri più rilevanti ai fini dei consumi/prestazioni sono i seguenti:
Smart Eco(10) 3%- 15% 200W (previsione d'uso durante il tragitto superiore la 90%, per allenarsi, fare percorrenza e non umiliare troppo i ciclisti senza motore)
Smart Trial(20) 12%- 25% 160W (previsione d'uso inferiore al 10%, per rilassarsi o per tratti molto tecnici)
Smart Turbo(50) 25% 100% 180W (previsione d'uso inferiore al 1%, per eventuali "muri" e tratti "impossibili")

Come puoi notare ho messo fra parentesi la destinazione d'uso di quei valori che ho impostato per eco, trail e turbo, che a mio parere è la mentalità con cui selezionare i valori prima di ogni giro e conoscendo ormai adeguatamente me e la bici so che mi troverò piuttosto bene e le mie previsioni di percorrenza saranno probabilmente coerenti con la stima.

Solo gli utilizzatori della Turbo levo/kenevo possono ragionare in questi termini per il tuning calzante alle proprie esigenze della bici , gli altri si prendono la minestra pronta, che può essere anche perfetta per le loro esigenze, cosi come va bene che qualcuno si limiti a 30/60/100% CM100 o anche il più "smaliziato" ma ormai superato 15/30/45%CM20 (ma non sanno cosa si perdono!!!)
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
dal mia bassa esperienza per me gli utenti delle E BIKE si dividono in 2 categorie......

1) chi vuole fare meno fatica.... massima velocita a salire .....motori che ti assistano tanto con batterie di grossa capacità

2) chi vuole fare fatica quasi come una muscolare....ma fare il doppio del dislivello e magari poter regolarsi la bici con lo scopo unico di poter allungare il piu possibile il giro...

io ritengo di appartenere alla seconda categoria........ come credo tutti quelli che hanno BROSE BY Specalized...... ho scartato la THOK shimano proprio per il motivo che non esiste ancora una APP che posso regoare le assistenze come specialized....

sempre per la mia poco esperienza il motore BOSCH è il meno naturare ...... in effetti la mia ragazzasi trova da dio..... modalita EMTB...... e via senza fare fatica..... ( fino ai 25.....perche poi a girare il motore una volta "staccato " son cazzi)
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
dal mia bassa esperienza per me gli utenti delle E BIKE si dividono in 2 categorie......

1) chi vuole fare meno fatica.... massima velocita a salire .....motori che ti assistano tanto con batterie di grossa capacità

2) chi vuole fare fatica quasi come una muscolare....ma fare il doppio del dislivello e magari poter regolarsi la bici con lo scopo unico di poter allungare il piu possibile il giro...

io ritengo di appartenere alla seconda categoria........ come credo tutti quelli che hanno BROSE BY Specalized...... ho scartato la THOK shimano proprio per il motivo che non esiste ancora una APP che posso regoare le assistenze come specialized....

sempre per la mia poco esperienza il motore BOSCH è il meno naturare ...... in effetti la mia ragazzasi trova da dio..... modalita EMTB...... e via senza fare fatica..... ( fino ai 25.....perche poi a girare il motore una volta "staccato " son cazzi)
Ma la classica e spesso + equilibrata via dimezzo no ehh !?
 

evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
Ciao, un consiglio per un borsello non troppo ingombrante da attaccare sul telaio della Levo, subito dietro al manubrio, e nel quale tenere telefono (possibilmente a vista) ed altre piccole cose?
Qualcuno lo usa?
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.