Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danilo59

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2016
125
49
28
65
Zola predosa - bologna
Visita Sito
Bici
Turbolevo Expert 2019
Personalmente quando cambio le pastiglie faccio uscire un po' i pistoncini e li lubrifico con silicone spray al pft, poi faccio rientrare i pistoncini e ripeto due tre volte in modo da lubrificante le sedi nelle pinze, mai avuto problemi, sicuramente aiuta i pistoncini pigri :)
A parte l'uso del silicone spray (che sarebbe da evitare), confermo tutto il resto. Me lo ha spiegato un tecnico sram al mondiale DH: al cambio pastiglie o anche quando la corsa della leva aumenta o inizia a molleggiare, bisogna far uscire i pistoncini e farli rientrare completamente almeno 4-5 volte. Questo crea una specie di reset idro-meccanico nell'impianto ed elimina il problema dei pistoni pigri. Esiste un attrezzo apposito, ma non è altro che una paletta di acciaio di circa 16 mm di larghezza per 2-3 mm di spessore (per fare rientrare i pistoncini occorre una buona leva). Ovviamente il tutto è valido se non c'è aria nell'impianto.
 

mancio61

Ebiker novello
21 Settembre 2017
14
1
3
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive
Buongiorno al forum. Scrivo qui per avere un paio di info su questi argomenti. Premetto che ho una Turbo Levo Expert 2017.

1) Aggiornamento firmware motore e batteria. Non ho mai aggiornato il firmware, credo di essere fermo alla 4.22, ed utilizzo MC con gli Zeus settings 15/30/45 con CM = 20. Non uso apps aggiuntive tipo Blevo o altre, perchè ho un maledetto iPhone aziendale che di suo ciuccia già la batteria e che spesso non mi arriva a fine giro (lo so devo farmelo cambiare...). Per la navigazione e il monitoring uso comunque un Garmin Edge 820 ed è perfetto. Pensavo di portare dal conce Specialized della mia zona per aggiornare il FW, ma perderei ovviamente il bug "Zeus" e i settings non andrebbero più bene. Ho letto (mi sono sciroppato le ultime 30 pagine di questo thread... non chiedetemi di fare di più perchè umanamente impossibile...:) )., e mi pare di aver capito che con settings 30/45/60 e PP=100 per tutti e tre i livelli di assistenza, potrei avvicinarmi al comportamento attuale con gli Zeus settings. E' corretto? Ma la domanda è... conviene veramente aggiornare il fw? Supponendo cioè di trovare un settaggio che mi faccia andare come vado adesso, avrei benefici ulteriori dati dall'aggiornamento del FW (es: meno consumo, migliore risposta della bici, pedalata più fluida, progressività, ecc.ecc.)?

2) Aggiornamento FW Edge 820 e app Specialized
Come detto sopra ho l'820, di cui sono contentissimo. Ho preso anche il telecomandino Garmin per cambiare le pagine , utilissimo per non dover staccare le mani dal manubrio. Due giorni fa ho aggiornato al FW v10, ieri sono uscito con la Levo ed ho visto che la pagina dati che viene gestita dalla app Specy (è un widget in realtà) non viene più visualizzata. Non ho ancora provato a disinstallarla e ri-installarla, e spero la cosa si possa risolvere (la app è molto utile e fa si che non si senta la mancanza del display che hanno tutte le altre e-bike, dal navigatore vedo il livello di assistenza, e posso connettermi ai vari sensori di cadenza e velocità della Levo per visualizzarne i valori in un unico campo dati..).
Qualcuno ha lo stesso problema?

grazie in anticipo
Andrea
 
D

Deleted member 781

Guest
MASSIVE news fron Specialized! :)

Le stanno provando adesso in Croazia e Steve Jones non è un cazzaro, se ha usato il termine "massive" significa che Specialized ha fatto qualcosa di rilevante rispetto al mercato delle ebike.
Vero, secondo me è si.
 
  • Like
Reactions: Rick

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Google maps, mi dice che ci metto 4 ore e mezza per arrivare in Croazia, non c'è qualcuno più vicino che riesce ad arrivarci prima per avere notizie? ;)
 
  • Like
Reactions: kaitaro

dieplex81

Ebiker normalus
1 Ottobre 2017
57
10
8
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized levo
tornando al discorso di Blevo, oggi mi son fatto un giro easy provando le impostazioni manuali dello smart Up +4%/3%/2% per 3 secondi e devo dire che mi trovo bene, non ti assiste subito ed è progressiva la spinta.
ho impostato un boost max di 200 W (un po pochini) che limita gli spunti eccessivi

devo ancora affinare le impostazioni e soprattutto farmi un giro in montagna, non su dislivelli di 50 mt come questo




Firmware: 10.23.1
Parametri bici:
Settaggio utente 4 - 10(⚡)/20(⚡)/45(⚡) PP 40/60/80
Smart Power ⚡: Watt 170 (+/- 15) - Up +4%/3%/2% (3 sec.) - Down Auto Eco
- Smart ECO ⚡: Min 10% - Max 19%
- Smart TRAIL ⚡: Min 20% - Max 30%
- Smart TURBO ⚡: Min 30% - Max 45%

Percentuale di assistenza media: 10,4%
- ECO ⚡: 10,4%
Cambiamenti di assistenza manuale: 3
- ECO ⚡: 1
- TRAIL ⚡: 1
- TURBO ⚡: 1
Cambiamenti di assistenza Smart: 24 - 0,6 cpm
- ECO ⚡: 24



Potenza ciclista massima: 379 Watt
- ECO ⚡: 379 Watt (13:55:02 - km 5,77)

Potenza motore media: 58 Watt
- ECO ⚡: 58 Watt

Potenza motore massima: 209 Watt
- ECO ⚡: 209 Watt (13:55:00 - km 5,75)

Totale Wh ciclista: 45,2 Wh
- ECO ⚡: 45,2 Wh (100%)

Totale Wh motore: 22,8 Wh
- ECO ⚡: 22,8 Wh (100%)

Quota massima: 233 m
Quota minima: 175 m

Ascesa totale: +55 m
- ECO ⚡: +55 m (100%)

Discesa totale: -45 m
- ECO ⚡: -45 m (100%)

Pendenza massima: 13,7%
- ECO ⚡: 13,7% (14:08:41 - km 10,00)

Pendenza minima: -8,5%
- ECO ⚡: -8,5% (14:05:47 - km 9,48)
 

luigi61

Ebiker ex novello
4 Agosto 2018
15
2
3
62
Cento FE
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp 2018
Ho una Turbo Levo Comp 2018 da Luglio; prima ho avuto una Comp 2017.
Ho notato due cose che mi disturbano un po' e non so se rientrino in casistiche normali.
1) Quando carico la batteria, la carica si ferma sempre al 99% se verificata subito. Ma se la controllo la mattina seguente è al 100% e non ne capisco la ragione, se non per il fatto che le celle, riposando, si livellino sul massimo dopo qualche ora. Stato salute batteria e diagnosi di MC perfetta. E' un fatto normale?
2) Ieri sono rientrato da un giro e avevo livello di batteria residuo al 77%. Questa mattina ho acceso la bici e il livello della batteria è sceso al 74% senza averla utilizzata. Stato salute batteria OK verificata con MC. E' normale che la batteria possa variare un po' il livello di carica dopo la fine di un giro?
Grazie per un vostro riscontro.
 

robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
92
137
33
60
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo Comp 2019
Sulla rete, riguardo alla turbolevo, si parla tanto del nuovo modello, con tutto ciò che ne consegue. Ma, a parer mio, la vera domanda è: cosa potrò fare, nell'ambito di quelle che sono le mie abitudini ciclistiche, con la nuova levo che non faccio già ora con quella attuale? Per quanto mi riguarda, a parte un eventuale aumento della capacità della batteria che mi consentirebbe giri più lunghi, probabilmente nulla. In effetti, per giustificare un eventuale cambio, sono due le cose principali che mi spingerebbero verso il nuovo modello: l'aumento della capacità della batteria appunto e una drastica diminuzione di peso. Che ne dite?
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Sulla rete, riguardo alla turbolevo, si parla tanto del nuovo modello, con tutto ciò che ne consegue. Ma, a parer mio, la vera domanda è: cosa potrò fare, nell'ambito di quelle che sono le mie abitudini ciclistiche, con la nuova levo che non faccio già ora con quella attuale? Per quanto mi riguarda, a parte un eventuale aumento della capacità della batteria che mi consentirebbe giri più lunghi, probabilmente nulla. In effetti, per giustificare un eventuale cambio, sono due le cose principali che mi spingerebbero verso il nuovo modello: l'aumento della capacità della batteria appunto e una drastica diminuzione di peso. Che ne dite?
"Solo" batteria e peso? ho una lista molto più lunga di motivi per cui cambiare :)
https://www.emtb-mag.com/forum/thre...icial-thread-part-3.1180/page-357#post-106651
 

robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
92
137
33
60
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo Comp 2019
Ecco, è proprio questo che voglio dire... io sono decisamente appagato dalla turbolevo che ho acquistato, tanto che non sento la necessità di passare ad un nuovo modello per esigenze, diciamo così, oggettive. Naturalmente immagino che ognuno di noi abbia bisogni diversi e sia più o meno giustificato nella sua richiesta di qualcosa di migliore. A volte però mi chiedo se siamo davvero capaci a sfruttare al 100 % quello che abbiamo, senza cadere nella (a volte) irresistibile trappola del marketing, che esige che il modello debba cambiare ogni tot di tempo per necessità legate ad una sorta di obsolescenza programmata. Detto questo, non sono per nulla indifferente alla curiosità che nasce intorno alla presentazione di un nuovo modello ma, provenendo da decenni di ciclismo su strada, so bene quanto la nostra categoria sia afflitta dall'attaccamento all'oggetto bicicletta piuttosto che a tutto ciò che vi gravita intorno... mi riferisco al fatto che molti credono o sperano che sia il nuovo modello di bicicletta a determinare i risultati, almeno in parte, mentre ciò che fa la vera differenza è "il manico" inteso sia come gamba (sulle elettriche vale relativamente) che come capacità di guidare la bicicletta...
 
Ultima modifica:

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Vengo anche io dalle bici da corsa, ma ho scoperto che sulle MTB fare oltre 5000km all'anno (che su una bici da corsa possono esser considerati pochi) deteriora in fuori strada molto di più il mezzo di quanto non si faccia su strada, poi mettici che le e-mtb hanno pure l'elettronica e la batteria ha una componentistica che si deteriora anche senza usarla, prendere in considerazione e valutare se e quando aggiornarla regolarmente è al momento importante, al di la della manutenzione ordinaria, per avere un mezzo in perfetto ordine.

Questo anno la cambio quasi certamente (a meno che Specialized, fuori dal prevedibile, non presentasse una bici che non mi convincesse) ma già prevedo che il successivo cambio sia dopo almeno due anni o di più se non ottenessi dei benefici significativi (ma anche avere un mezzo con una nuova garanzia è un beneficio non indifferente) fosse solo meccanica senza elettronica, si può tranquillamente tenere la bici a vita (fra una bici da corsa vintage ed una moderna vince comunque il ciclista con più gamba), ma con l'elettrico che sta ancora maturando come tecnologia, la vedo dura nel tenersi una bici per oltre 5 anni senza avere componentistica decisamente inferiore rispetto a quella del momento e dopo 5 anni almeno la batteria è sicuramente esausta e bisogna comprarla nuova (se si trova in quel formato) altrimenti hai in mano una bici pesantissima non alimentatile, meglio anticipare i tempi e godersi gli avanzamenti della tecnologia, almeno fintanto che la situazione non si stabilizza e sull'elettrico ci vorranno molti anni prima che si arrivi a qualcosa di quasi definitivo che permetta ad una bici vintage elettrica di non essere surclassata da una moderna.

Certamente un buon ciclista su una 26 pollici (e ne conosco qualcuno) può dare le piste ad uno meno bravo su una 29 , ma se allo stesso ciclista gli dai una buon bici da 29 ne trarrà di certo dei benefici, infatti è da capire il rapporto costi/benefici, purtroppo i tempi di cambio bici, che su un mezzo meccanico potevano essere di diversi anni, si accorciano con le bici elettriche, per colpa della tecnologia del settore in rapida evoluzione e per non aver ancor raggiunto una sua piena maturità, tutti ancora oggi parlano della e-mtb del futuro e di come si evolverà, perché ancora non c'è ne una definitiva, mentre le evoluzioni delle bici da strada o anche delle mtb sono a step progressivi meno marcati.

P.S.
Il discorso è valido per ciclisti che fanno molti km e che comunque "consumano" il mezzo, se ci fai poche uscite il discorso può essere diverso(ma la batteria si deteriora a prescindere).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.