Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Ciao ho messo in vendita i salsicciotti Vittoria AirLiner della mia TL comp 2019 ... usati pochissimo ... ottimi per chi vuole in qualsiasi condizione rientrare a casa o x chi fa gare , personalmente preferisco girare a pressioni più basse.
Li trovate sul mercatino, 200 km di utilizzo, 75 euro la coppia.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore della Levo Carbon Comp MY2019 ma volevo chiedervi un consiglio dopo le prime impressioni di guida maturate in una decina di uscite.
Premessa1 , alto 1.83 con cavallo basso ( 85 cm) e torso lungo, un ragazzone da 110 kg in ordine di marcia e sulla taglia L mi sentivo troppo "compresso" e quindi ho preso ( su forte consiglio del negoziante ) la XL .. ho precisato questo per un discorso di bilanciamento dinamico durante la guida perchè forse il problema è che carico poco l'anteriore !

Premessa2, l'altra bici che ho è una muscolare , GT Sensor da 27,5 tag L usata da 4 anni la sento come un guanto, va dove voglio e mi da sicurezza tanto che la uso anche per giri AM

Ma venendo al dunque, ho usato il configuratore on-line di specialized per partire dalla pressione ottimale di ammo, forka e gomme e al momento tengo 2,2 davanti e 2,3 -2,4 dietro ( le gomme sono però state latticizzate ).
Poi, prima di una discesa impegnativa, sgonfio un poco le 2 gomme ma ciò nonostante ho sempre l'impressione di "andare sulle uova"; nel senso che girando su fondo compatto le ruote rispondo bene ma appena incontro pietraie o molti rami, ho l'impressione di galleggiare sul fondo e fatico a tenere bene la bici, mi scoda un poco e/o l'anteriore va un poco dove vuole lui costringendomi a costanti correzioni di traiettoria e/o spostamento del peso in avanti.

Nelle curve srette ho poi poca maneggevolezza ( la bici è in effetti molto lunga in taglia XL ) e devo piegare molto per avere grip all'anteriore ; ho già rischiato un paio di volte su fondo sconnesso di perdere il controllo perchè non la governo appieno.

Gli stessi percorsi con la Gt non mi hanno mai dato questi problemi e non riesco a capire se dipenda da :
1) stile di guida da imparare ex-novo
2) carico poco anteriore
3) problema pressione gomme
4) tipo di gomme ( sulla Gt ho avuto Nobby Nic , Trail king e Mavic Quest ... tutte gomme con tasselli di transizione verso la sponda e profilo più rotondo delle butcher montate sulla Levo )
5) problema pressione ammo e forka oppure gestione rebound ( 310 psi ammo con 5 click e forka a 120 ps a 3 click )
6) altro .... ???

Accetto suggerimenti per cercare di correggere il "problema" e godere appieno di questa e-bike.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi i loro consigli e/o impressioni di guida; tnks
la XL che ti sei scelto è un transatlantico e quindi come guidano le navi con raggi di curvatura enormi
picchia chi ti ha consigliato la taglia con 183 la L è perfetta tu centrato le gomme tengono bene pari alle trail king e quest ( schwalbe non le considero neppure tranne MM)
scendi un poco di pressione 280 110 e altro 10% sulla pressione gomme ma fondamentalmente è difficile spalmarti sulla bici con quel passo e la tua altezza
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
la XL che ti sei scelto è un transatlantico e quindi come guidano le navi con raggi di curvatura enormi
picchia chi ti ha consigliato la taglia con 183 la L è perfetta tu centrato le gomme tengono bene pari alle trail king e quest ( schwalbe non le considero neppure tranne MM)
scendi un poco di pressione 280 110 e altro 10% sulla pressione gomme ma fondamentalmente è difficile spalmarti sulla bici con quel passo e la tua altezza
ma hai confrontato le misure della gt con quelle della levo?
bici di 4 anni orizzontale sicuramente più corto stack e reach diversi da quelli che hai ora passo lunghissimo e pure il carro rispetto alla muscolare
 

Lupo Mannaro

Ebiker novello
20 Novembre 2018
14
0
1
46
Ferrara
Visita Sito
Bici
presto Turbo Levo 2019
Ah, avevo il sospetto e fino all'ultimo sono stato molto indeciso sulla taglia; in negozio aveva una L da donna ( che però ha le stesse misure dalla L da uomo se non erro ) e come dicevo da seduto nel pedalato mi sentivo "gobbo" ...compresso e in posizione neutra avevo lo sterno oltre il manubiro.. mi pareva di essere troppo fuori dalla bici!
Avrei potuto forse prendere L e aumentare l'attacco manubrio a 70-80 ???
La XL era pronta e .alla prova mi sono sentito più "dentro" alla bici sono caduto in tentazione !

CMQ provo a scendere a 2 davanti e 2.1 dietro dici .. ok !
Ma perchè dici di scendere di pressione su ammo e forka?
così in effetti il sag mi pare giusto e la bici è sostenuta ( ricorda sempre il mio peso )
 

Lupo Mannaro

Ebiker novello
20 Novembre 2018
14
0
1
46
Ferrara
Visita Sito
Bici
presto Turbo Levo 2019
ma hai confrontato le misure della gt con quelle della levo?
bici di 4 anni orizzontale sicuramente più corto stack e reach diversi da quelli che hai ora passo lunghissimo e pure il carro rispetto alla muscolare

SI, geometrie troppo diverse per essere direttamente confrontabili tra GT e LEVO :

GT
attacco 80
reach 439
tubo orizz 630
stack 609
interasse 1165
angolo sella 73.5
angolo sterzo 68.5

LEVO L
attacco 45
reach 455
tubo orizz 631
stack 634
interasse 1235
angolo sella 74.5
angolo sterzo 66

LEVO XL
attacco 45
reach 480
tubo orizz 664
stack 647
interasse 1266
angolo sella 74.1
angolo sterzo 66
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
SI, geometrie troppo diverse per essere direttamente confrontabili tra GT e LEVO :

GT
attacco 80
reach 439
tubo orizz 630
stack 609
interasse 1165
angolo sella 73.5
angolo sterzo 68.5

LEVO L
attacco 45
reach 455
tubo orizz 631
stack 634
interasse 1235
angolo sella 74.5
angolo sterzo 66

LEVO XL
attacco 45
reach 480
tubo orizz 664
stack 647
interasse 1266
angolo sella 74.1
angolo sterzo 66
non capisco come tu facessi a sentirti compresso viste le misure già più alte della gt poi con un attacco da 80 mm ( non sono fan delle pipe ultra corte ma 80...) poi il passo 10 cm in più dei quali penso quasi la metà nel carro angolo strerzo da XC rispetto a quello levo diavolaccio è dura
pressioni un poco più basse per ammorbidire l'insieme che è da muovere dolcemente sempre secondo il mio pensiero
 
  • Like
Reactions: etbike72

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
A me la pressione delle gomme pare un poco altina, io la tengo molto più bassa ma è anche vero che peso 60kg contro i tuoi 110kg.
Guardando le misure che hai messo sopra passando dalla L alla XL ti sei allontanato parecchio dalle precedenti della GT.
Poi, senza dubbio passare dalla muscolare alla ebike ha la necessità di un poco di adattamento.
Io ancora dopo un paio di mesi di utilizzo e circa 600km (riesco a pedalare solo il we) ancora mi rendo conto di non governare a pieno la bici. Oltre senza dubbio ad una mia limitazione conclamata..........
A te, peso (il tuo), e potenza (la tua), dovrebbero giocarti a favore, rispetto alla mia situazione dove la differenza tra peso bici e peso biker mi gioca a sfavore.
Però certo le misure della bici non ti agevolano in fatto di agilità.......
 

Lupo Mannaro

Ebiker novello
20 Novembre 2018
14
0
1
46
Ferrara
Visita Sito
Bici
presto Turbo Levo 2019
A te, peso (il tuo), e potenza (la tua), dovrebbero giocarti a favore, rispetto alla mia situazione dove la differenza tra peso bici e peso biker mi gioca a sfavore.
Però certo le misure della bici non ti agevolano in fatto di agilità.......

si , hai ragione i tornantini a gomito... ormai sono da dimenticare ! :pensive:
però in quanto a autostabilizzazione il passaggio dalla GT alla LEVO XL mi ha fatto fare un salto avanti ; i gradoni ora li affronto con serenità e più velocemente ;)

Grazie per le indicazioni, proverò a lavorare sulle pressioni delle idrauliche e a scendere un poco con le gomme
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.884
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Si ok. Intendevo da chi se li fa fare. Non credo che Specy abbia messo su una fabbrica di gomme. Mi pare improbabile: nemmeno Toyota (primo produttore mondiale) o che so Ferrari... Oh: magari sbaglio
un tempo sapevo da maxxis su specifiche specialized

ma sul sito specialized dice "Produciamo pneumatici da 40 anni e continuiamo costantemente ad innovarci. Dal pneumatico più veloce al mondo a quello super resistente per il Downhill, i nostri pneumatici sono l'interfaccia perfetta tra te e la strada o il trail"

edit:
anche da questo racconto della storia specialized risulta che producesse dapprima componenti, gomme e poi biciclette

https://www.mtbpassione.com/specialized/

"La vendita di componenti generò la produzione di gomme; le gomme portarono ai telai delle bici; i telai delle biciclette procrearono la Stumpjumper, che adesso risiede allo Smithsonian"
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.884
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.001
6.293
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
altra informazione

https://www.mtb-mag.com/specialized-amplia-la-gamma-di-pneumatici-xc-con-la-serie-s-works/

"..Tutte queste gomme provengono dal nuovo stabilimento vietnamese in cui Specialized lavora in esclusiva per il settore ciclo, avendo così più controllo sul processo produttivo..."
Grazie @tostarello Non sapevo questi aspetti della storia di Specy! Interessante anche il parallelo tra Sinyard e Jobs: ora mi spiego il perché, come Apple, anche Specy ha questa politica di "fare sistema". La stessa filosofia Apple (che apprezzo e stimo moltissimo anche se è l'opposto della mia)!
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
...... una mattinata di acqua e un poco di make-up per la lady,
cipria e carbonio in attesa del marsh guard rape per le rifiniture!

33F93A2B-AE14-4C2B-AAFF-762621C35D16.jpeg

1A887F6C-4675-4A0F-9525-A04755ACAB50.jpeg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.