THOK MIG

charlie17

Ebiker ex novello
3 Novembre 2016
23
29
13
56
torino
Visita Sito
È arrivato l'aggiornamento!!
de9517248961c1ca5d6994b591453f77.jpg
 

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Ciao! Oggi fatto bellissimo giro con la Mig. 49km e 1.199 metri di dislivello (Garmin) nella collina di Torino. Usato molto Boost (era da un po' che non andavo e le rampe della collina di Torino sono terribili!) e Trail, poco Eco.

Tornato a casa per la prima volta con l'ultima tacca rossa che lampeggiava e un paio di km di residua autonomia.

In discesa è davvero divertentissima ed in salita in Boost si sale dappertutto, basta aggrapparsi al manubrio e spingere sui pedali, che sale ovunque.
 

gianni ratti

Ebiker ex novello
21 Agosto 2017
20
8
3
rivoli
Visita Sito
Bici
specialized
Ieri ho potuto provare piuttosto ampiamente una MIG test bike e vorrei condividere le mie impressioni, principalmente incentrate sull'aspetto motore. Ho percorso 30 km circa per 800 metri di dislivello, tracciato misto asfalto/poderali e brevi sentieri. Le pendenze sono state anche molto sostenute (20% in qualche tratto), ma lunghi tratti erano pressoché in piano, quindi ho potuto valutare sia la spinta (coppia) sia l'allungo (potenza).

Innanzi tutto la bici che ho trovato davvero bella, con geometrie a mio parere azzeccate. C'è qualche dettaglio di rifinitura secondo me non proprio pensato bene, ad esempio la gestione cavi nella zona movimento centrale o il sensore velocità fissato sui raggi come i ciclocomputer anni '90. Però in complesso il giudizio è sicuramente positivo. Dal punto di vista meccanico l'ho trovata ben equilibrata, con componenti oneste e adeguate. Anche i freni su cui nutrivo qualche dubbio si sono rivelati non molto potenti ma capaci di resistere a lungo senza dare segni di fading (cosa che invece mi è successa con i SRAM Guide R). L'unico appunto è il comando del telescopico troppo duro (non so se il problema riguarda l'esemplare in mio possesso oppure è un "difetto" comune). Molto pratici i comandi assistenza motore, ma secondo me è stato un errore non prevedere un pulsante al manubrio anche per il cambio delle schermate del display: poiché esso visualizza in sostanza una sola informazione alla volta (e ce ne sono tante), è necessario togliere per tanto tempo la mano dal manubrio per "ciclare" tra le varie schermate del display.

Nella guida la bici si è dimostrata molto valida, mi sono trovato subito a mio agio sia dimensionalmente (era una taglia L, io sono 1.82 con cavallo leggermente sopra la media) che nella resa. La posizione di guida è abbastanza bilanciata con forse un carico leggermente superiore sulle braccia (manubrio) rispetto alla Levo.

Per quanto riguarda il motore Shimano, a mio parere, ho visto "luci e ombre". Innanzitutto il rumore: l'ho trovato troppo rumoroso per i miei gusti. Forse sono abituato bene con la Levo, ma sentire continuamente (e specialmente con le cadenze più alte) questa specie di zanzara gigante che ti insegue non mi è piaciuto molto. Viceversa ho trovato molto valida la spinta del motore, abbastanza fluida (tranne che in Boost). Ecco, devono correggere le mappature dei tre livelli perché il Boost spinge in maniera esagerata, o meglio è troppo distante come assistenza dal Trail che dovrebbe essere intermedio e che invece spinge solo poco di più dell'Eco. Mi pare sia in arrivo un firmware che dovrebbe consentire una personalizzazione dei livelli: ben venga perché per come è adesso secondo me non va bene. Durante l'uscita ho avuto modo di provare per brevi tratti non pedalabili anche l'assistenza alla camminata e direi che è efficace poiché consente, inserendo il rapporto giusto sul cambio, di adattare la velocità di spinta della bici al nostro passo. La cosa comoda è che il rapporto può essere variato mentre si cammina, quindi correggendolo mano a mano che il terreno sotto i nostri piedi varia.
Dei comandi e del display, in posizione secondo me ideale, ho già detto. Forse potrebbero modificare il contenuto del display per consentire la visualizzazione di due dati alla volta anziché uno solo: ci sarebbe lo spazio per farlo, sullo schermo, e si ridurrebbero il numero di videate da passare (adesso secondo me sono troppe): ad esempio i km parziali con l'odometro e la velocità corrente con quella media.
Riguardo i consumi secondo me siamo nella media: ho fatto il percorso usando prevalentemente Trail, con qualche breve tratto in Boost e in Eco, concludendo il giro con circa metà batteria da 500Wh ancora disponibile. Tenete conto che non sono proprio leggero (90 kg in assetto).

Concludendo, secondo la mia modesta opinione, la Thok con la MIG se n'è uscita con una bella bici, ben studiata come telaio ed equilibrata come componentistica. Proposta poi ad un prezzo onesto, anche se non certo regalato!
Ovviamente il mio test aveva come obiettivo capire se la MIG potrà essere la mia prossima bici. Penso di no perché, pur trovando molto valido l'insieme, ritengo che la rumorosità del motore Shimano sia un "deal breaker" come direbbero gli anglosassoni.

DISCLAIMER: Ognuno ha le proprie esperienze e capacità che possono influire sulle opinioni espresse. Io provengo da 500km fatti con una Levo Comp 2016 e mi piacciono le salite (meno le discese). Prendete quindi con adeguato occhio critico le mie note. Buone pedalate, con Thok o meno!

ciao. a tutti.
domani ritiro la MIG e dopo aver cambiato i freni con degli SRAM Guide R pinza S4 ed un pò di ritocchi sababato farei un giro di prova. Se qualcuno del gruppo è interessato ad un giro serio tutto Thok mi chiami al n. 3396953428.
Cosa intendi dire con :(cosa che invece mi è successa con i SRAM Guide R)? Se volete sentiamoci
 

deltabi

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
28
18
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR 6Fattie Comp
Cosa intendi dire con :(cosa che invece mi è successa con i SRAM Guide R)?

Intendo dire che mi è successo una volta che su una discesa prolungata, veloce e molto ripida (non avevo l'Edge ma penso fosse intorno, se non sopra, il 18%-20%) il freno posteriore mi ha abbandonato, letteralmente: leva a fine corsa e nessun effetto frenante.... Sono riuscito a fermarmi usando con molta precauzione il freno anteriore, ma puoi immaginare l'attimo di panico quando ho tirato la leva del posteriore e non è successo niente... o_O
In generale ho trovato i Guide R più performanti dei Deore montati sulla Thok Mig, ma meno resistenti. La sensazione al comando dei Deore è meno piacevole (ti sembra che non frenino) e richiedono uno sforzo maggiore, ma certamente - a mio parere - hanno una resistenza alla fatica maggiore. E' anche vero che le pastiglie sulla Thok erano ICETech (e quindi più facilmente raffreddabili), però ripeto l'impressione finale è stata di maggior affidabilità dei Deore rispetto ai Guide R.
 

gianni ratti

Ebiker ex novello
21 Agosto 2017
20
8
3
rivoli
Visita Sito
Bici
specialized
Intendo dire che mi è successo una volta che su una discesa prolungata, veloce e molto ripida (non avevo l'Edge ma penso fosse intorno, se non sopra, il 18%-20%) il freno posteriore mi ha abbandonato, letteralmente: leva a fine corsa e nessun effetto frenante.... Sono riuscito a fermarmi usando con molta precauzione il freno anteriore, ma puoi immaginare l'attimo di panico quando ho tirato la leva del posteriore e non è successo niente... o_O
In generale ho trovato i Guide R più performanti dei Deore montati sulla Thok Mig, ma meno resistenti. La sensazione al comando dei Deore è meno piacevole (ti sembra che non frenino) e richiedono uno sforzo maggiore, ma certamente - a mio parere - hanno una resistenza alla fatica maggiore. E' anche vero che le pastiglie sulla Thok erano ICETech (e quindi più facilmente raffreddabili), però ripeto l'impressione finale è stata di maggior affidabilità dei Deore rispetto ai Guide R.

beh, io dopo una lunga discesa con clima torrido ho inchiodato entrambi i pistoni delle leve dei Guide, ma erano il modello vecchio. Li ho buttati ed ho preso il modello 2017 con pinza più corposa. vedremo e preferisco come modularità i 4 pistoni.
 

puffoxr

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
15
8
55
Cesena
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 Pro
Ciao a tutti, mi associo ai commenti di tutti sperando di fare cosa gradita essendo uno dei tanti che sta decidendo che bici acquistare....
Essendo in vacanza a riva del Garda ne ho approfittato per provare la mig (versione base, non la r).
Per quanto mi riguarda :
1)non ho molta esperienza con le ebike
2) vado regolarmente in mtb muscolare
3) vado anche in moto fuoristrada
4)ho 49 anni
5) peso vestito "da guerra" con zaino etc circa 75-76 kg
La partenza è stata riva del Garda con metà il passo tremalzo passando dal lago di ledro e salendo dal passo fortini.
Purtroppo non ho avevo il gps ma dalle carte il d+ dovrebbe essere compreso fra i 1700 e 1900 m.
Provo a riassumere quanto ho notato della bici.
Estetica della bici: per me è una delle più belle, ed è fatta abbastanza bene.
Componenti : la componentistica (secondo me) lascia un po' a desiderare in relazione al prezzo, almeno sulla Mig normale. Il cambio non l'ho trovato all'altezza e per ben tre volte durante il giro l'ho dovuto registrare in quanto faticava a salire di pignone. I freni sono onesti ma non ho potuto stressarli in quanto la discesa me la sono fatta per strada....poi capirete.
Il reggisella aveva già preso gioco.
Il telaio si vede che è stato progettato da uno che in bici ci sa andare, è una lama, stabile e si pedala molto bene in salita
Motore: non ho dei gran ririferimenti ma mi è sembrato un po' rumoroso e soprattutto la cosa più fastidiosa è la "latenza nello stacco". In pratica quando vuoi cambiare ed allegerisci la pedalata lui stacca con ritardo per cui il cambio certo non gode....
Per quanto riguarda l'erogazione ho fatto il giro (finché non mi ha abbandonato la batteria) tutto in eco senza problemi per cui non ho provato il trail e il boost. Volevo provarli a fine giro su tratti tecnici ma non ce l'ho fatta....
La cosa che mi lascia molto perplesso è la gestione della batteria: prima di raggiungere "il valico" di tremalzo stavo monitorando il consumo ed avevo due tacchec sul display. Ad un tratto è passato direttamente sul rosso e dopo una ventina di metri la bici si è spenta. Per questa ragione ho proseguito "solo a gamba" soffrendo non poco (chi conosce il posto mi può capire) ma devo dire che la bici si pedala bene, anche da spenta. La cosa ridicola, secondo me, è la gestione della batteria: non è possibile passare da due tacche a zero (bici spenta) nel giro di 20 mt!!
Comunque ho raggiunto il tremalzo e poi sono ritornato verso valle dalla strada asfaltata (tristezza infinita).
La comprerò? Non penso, il motore shimano mi è sembrato un po' troppo rumoroso e forse il software è un po' acerbo. Il prezzo più non mi sembra poi così buono per la componentistica montata, o meglio poteva essere buono quando la bici è stata presentata, ma alla luce dei modelli che stanno uscendo e la scontistica che si ottiene su altri marchi la mig è cara.
Per ultimo l'assistenza: i thok point sono pochissimi per cui se hai bisogno lo sbattimento è assicurato....
Ciao a tutti e scusate la lungaggine
Paolino
 
  • Like
Reactions: ducams4r

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Grazie mi hai aperto gli occhi.
Ne avevo fatto un mito, è bella e mi piace ma se è così peccato. Se comunque l'avessi voluta comperare l'avrei provata prima.
 

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
119
39
28
48
Genova
Visita Sito
Bici
Specialized enduro comp
Grazie mi hai aperto gli occhi.
Ne avevo fatto un mito, è bella e mi piace ma se è così peccato. Se comunque l'avessi voluta comperare l'avrei provata prima.
Cmq sono semplicemente le sue personali impressioni.....tra l'altro, se non ho capito male, su di una bici demo, usata e strapazzate da chiunque, magari con cadute, cambiate assassine, ecc.
La cosa sulla quale mi trovo invece d'accordo è il fatto che più o meno tutti brand tirano fuori il nuovo modello è scontano quello precedente.
Thok q
 

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Ciao a tutti, mi associo ai commenti di tutti sperando di fare cosa gradita essendo uno dei tanti che sta decidendo che bici acquistare....
Essendo in vacanza a riva del Garda ne ho approfittato per provare la mig (versione base, non la r).
Per quanto mi riguarda :
1)non ho molta esperienza con le ebike
2) vado regolarmente in mtb muscolare
3) vado anche in moto fuoristrada
4)ho 49 anni
5) peso vestito "da guerra" con zaino etc circa 75-76 kg
La partenza è stata riva del Garda con metà il passo tremalzo passando dal lago di ledro e salendo dal passo fortini.
Purtroppo non ho avevo il gps ma dalle carte il d+ dovrebbe essere compreso fra i 1700 e 1900 m.
Provo a riassumere quanto ho notato della bici.
Estetica della bici: per me è una delle più belle, ed è fatta abbastanza bene.
Componenti : la componentistica (secondo me) lascia un po' a desiderare in relazione al prezzo, almeno sulla Mig normale. Il cambio non l'ho trovato all'altezza e per ben tre volte durante il giro l'ho dovuto registrare in quanto faticava a salire di pignone. I freni sono onesti ma non ho potuto stressarli in quanto la discesa me la sono fatta per strada....poi capirete.
Il reggisella aveva già preso gioco.
Il telaio si vede che è stato progettato da uno che in bici ci sa andare, è una lama, stabile e si pedala molto bene in salita
Motore: non ho dei gran ririferimenti ma mi è sembrato un po' rumoroso e soprattutto la cosa più fastidiosa è la "latenza nello stacco". In pratica quando vuoi cambiare ed allegerisci la pedalata lui stacca con ritardo per cui il cambio certo non gode....
Per quanto riguarda l'erogazione ho fatto il giro (finché non mi ha abbandonato la batteria) tutto in eco senza problemi per cui non ho provato il trail e il boost. Volevo provarli a fine giro su tratti tecnici ma non ce l'ho fatta....
La cosa che mi lascia molto perplesso è la gestione della batteria: prima di raggiungere "il valico" di tremalzo stavo monitorando il consumo ed avevo due tacchec sul display. Ad un tratto è passato direttamente sul rosso e dopo una ventina di metri la bici si è spenta. Per questa ragione ho proseguito "solo a gamba" soffrendo non poco (chi conosce il posto mi può capire) ma devo dire che la bici si pedala bene, anche da spenta. La cosa ridicola, secondo me, è la gestione della batteria: non è possibile passare da due tacche a zero (bici spenta) nel giro di 20 mt!!
Comunque ho raggiunto il tremalzo e poi sono ritornato verso valle dalla strada asfaltata (tristezza infinita).
La comprerò? Non penso, il motore shimano mi è sembrato un po' troppo rumoroso e forse il software è un po' acerbo. Il prezzo più non mi sembra poi così buono per la componentistica montata, o meglio poteva essere buono quando la bici è stata presentata, ma alla luce dei modelli che stanno uscendo e la scontistica che si ottiene su altri marchi la mig è cara.
Per ultimo l'assistenza: i thok point sono pochissimi per cui se hai bisogno lo sbattimento è assicurato....
Ciao a tutti e scusate la lungaggine
Paolino

Ciao! Strano come ti abbia mollato di colpo la batteria, a me non l'ha mai fatto. In ogni caso 1.700/1.900 metri di dislivello sono più o meno il massimo che si può fare con qualsiasi motore con batteria da 500Wh.

Sul cambio... doveva avere qualcosa che non andava, il mio funziona bene.

Il software è aggiornabile da oggi anche con la App. Io l'ho appena fatto e spero domani sera di riuscire a provarlo.

Per l'assistenza, se hai Thok Point vicino a casa non vedo il problema.

Per quanto riguarda le qualità telaistiche... tutti quelli che l'hanno provata che io conosco sono concordi nel dire che è fantastica.

Per il prezzo... se pensi che a livello di componenti è simile al montaggio della Levo Comp che adesso di listino costa 4.890 euro, anche prendendo la Levo con uno sconto del 10% direi che la Mig rimane competitiva, inoltre è motorizzata Shimano che a detta di molti è meglio di Brose, ma qui si entra nei gusti personali, quindi... dimentica l'ultima frase!

Ciao!
 

deltabi

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
47
28
18
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR 6Fattie Comp
@puffoxr e @LucaS
Il problema della batteria che non fornisce sufficiente preavviso prima dello scaricamento totale (durata delle ultime tacche di autonomia assai imprecisa e molto poco lineare) era stato evidenziato anche durante il test presentato qui su EMTB-MAG. A quanto pare un lotto delle batterie usate nei primi esemplari (inclusi sicuramente i demo) avevano questo problema.
Per il resto, come già scritto nella mia brevissima recensione, a mio parere il difetto maggiore sta nella rumorosità del motore Shimano.
 
Ultima modifica:

Fabrirock

Ebiker novello
15 Aprile 2017
6
2
3
Udine
Visita Sito
Bici
Trek Fuel EX 8 - Thok Mig
Oggi mi è arrivata la Thok Mig, spedita venerdi, alle 10 di questa mattina era nel garage, tornato a casa dal lavoro si è messo a piovere, prima prova sfumata ,speriamo per sabato. Una domanda pressione gomme?