Breve resoconto della prova con nuova mappatura (trail e boost su medium).
Uscita fatta prevalentemente su asfalto (diciamo 80/20), visto che volevo vedere una nuova ciclabile e provare un sentiero e le strade più dirette erano asfalto.
Ci sono note positive e anche una negativa.
Ovviamente il trail settato su medium da più spinta e incita a tenere velocità più elevate, oltretutto avendo come obiettivi il raggiungimento dei due posti che volevo vedere tenevo velocità elevate. Questo, a prima vista (ma lo voglio testare su un percorso che conosco) porta il dislivello percorso x tacca a circa 280/300 metri ( ma ho usato solo trail e boost rispetto ad altre uscite che usavo anche eco).
La cosa per me (ciofeca) interessante è che il range di pendenze "utili" in trail è aumentato e solo in rari casi mi son trovato a dover usare il boost. Boost che su medium è in effetti più gestibile e l'effetto "bici che parte a razzo da sotto il culo" viene molto ridimensionato.
L'impressione è che la mappatura attuale sia più equilibrata e ci sia una distanza ragionevole tra le 3 assistenze.
La sorpresa negativa è stata che ho riscontrato anch'io la "morte improvvisa" della batteria, anche se in condizioni che reputo estreme ed in parte comprensibili.
Mentre rientravo verso casa ho pensato, ho ancora 2 tacche, quasi quasi mi infilo su quella stradina che porta ad un sentiero (200 m disl.). Al limite se rimango con una tacca sola giro e rientro, tanto è quasi tutta discesa. Messo il boost e salito in modo piuttosto allegro 18 km/h su pendenze 10/12%. Dopo un decina di inuti assistenza off e singola tacca rossa lampeggiante
, mapporc...
Girato bike e preparato psicologicamente a pedalare quelle poche centinaia di metri di salita sulla via del rientro (il resto tutta discesa) ho avuto la buona idea di spegnere e riaccendere, la singola tacca (sempre rossa) non lampeggiava più e l'assistenza di nuovo disponibile. Immagino sia successo perchè stavo ciucciando un sacco di batteria e la tensione è calata in modo molto rapido, il sistema, per evitare danni alla batteria ha staccato.
Ala fine 45 km x 1200 m disl., rimasta singola tacca.