Una domanda ai possessori di motore yamaha PW

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Caso teorico:
peso complessivo (ciclista + bici) 110 chili.
rpm 65 gomme 27,5+ rapporto più corto 32/40 pendenza 10%
in un'ora percorriamo 65 rpm x 60 min x 32 / 40 x 2,215 m = 6911 m
il dislivello è 691m
a livello teorico la potenza che mi serve é pari a 110 kg x 9,81 m/sec2 x 691 m = 745658 watt
la potenza necessaria costantemente è 745658 / 3600 = 207 watt
Cosa ci dice il bike calculator?
Lui ci dice che di watt ce ne vogliono 246 in pratica ci aggiunge il 19% di attriti vari fra gomme, resistenza dell'aria ecc.
Prendiamo per buono questo valore e saliamo in modalità ECO che ci fornisce il 100% di assistenza per cui se noi spingiamo 1 il motore spinge 1 ovvero di quei 246 watt 123 se le prende lui e 123 li mettiamo con le nostre gambe.

Andando così la batteria da 500 Wh quanto ci durerà? 500 / 123 = 4 ore

Quanta strada avremo fatto? = 27,6 km

Che dislivello? = 2760 m

Assomiglia a uno dei nostri giri?

No, il rendimento massimo alla ruota (pedalando nel range ideale) è approssimativamente l'80% dell'assorbimento dalla batteria, dunque 500/154 ...... 3,25 ore
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
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No, il rendimento massimo alla ruota (pedalando nel range ideale) è approssimativamente l'80% dell'assorbimento dalla batteria, dunque 500/154 ...... 3,25 ore

Quindi 3 ore e 15 minuti e quindi tornando al nostro caso teorico abbiamo 22 km di salita 2170 m di dislivello massimo.

Adesso assomiglia molto a uno dei nostri giri.
 
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tostarello

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15 Settembre 2016
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cube stereo hybrid ONE55 slx
Ho scoperto che il forum offre la vantaggiosa possibilità di scegliere di ignorare gli utenti che si desiderano e avendo appunto optato per questa scelta nei confronti di un paio di scrotoclasti, presumibilmente adesso dovrei essere in grado di seguire e partecipare più tranquillamente a questa discussione...
è meglio che termini di avere atteggiamenti ostili e provocatori, anche il forum ha strumenti per salvaguardare tutti gli utenti del forum dai flamer e da chi offende gli altri utenti
 

vigggi

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Caro Enzo io ho capito una cosa... è fondamentale una rapportatura agile... in certi momenti il mio 32 con 42 non è abbastanza... sulle rampe oltre i 25 malediCo non avere il 46.... in eco se il terReno non è cemento non c'è la Fo. ..in standard vado su troppo veloce per tenere cadenze adeguate... idem nei tagli nei boschi.... il segreto alla fine è avere una rapportata da muscolare....
Mi piace la Giant con la doppia 28-38... cambiando il paccount pignoni con un 42 il rapporto 28 su 42 dovrebbe essere perfetto....
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
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è meglio che termini di avere atteggiamenti ostili e provocatori, anche il forum ha strumenti per salvaguardare tutti gli utenti del forum dai flamer e da chi offende gli altri utenti
Sono contento che ci sia stato un intervento di moderazione in questa discussione e noto con piacere che molti commenti inutili, superflui, fuori tema e e di offesa nei nei miei confronti, sono stati rimossi.
La mia "ostilità" derivava sostanzialmente da questi e se qualcuno vorrà prendersi la briga di andare a vedere le discussioni a cui ho preso parte avrà modo di notare facilmente che non sono un "flamer".
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Caro Enzo io ho capito una cosa... è fondamentale una rapportatura agile... in certi momenti il mio 32 con 42 non è abbastanza... sulle rampe oltre i 25 malediCo non avere il 46.... in eco se il terReno non è cemento non c'è la Fo. ..in standard vado su troppo veloce per tenere cadenze adeguate... idem nei tagli nei boschi.... il segreto alla fine è avere una rapportata da muscolare....
Mi piace la Giant con la doppia 28-38... cambiando il paccount pignoni con un 42 il rapporto 28 su 42 dovrebbe essere perfetto....

Ma infatti me ne son ben accorto subito quando sono andato a vedere lo sviluppo metrico dei nostri rapporti che c'era qualcosa che non andava.
Credo che l'inghippo stia nel fatto che per come escono dalla fabbrica le bici siano state pensate per un utente che prediliga la velocità alla durata o che non debba affrontare grandissimi dislivelli.
Credo che tali tipi di rapporti invece siano inadeguati per chi, come me, della bici predilige un uso turistico e che starebbe volentieri tutto il giorno in giro per i boschi, o di chi, come te, apprezza la sfida dei grandi dislivelli.
 

enzolin

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Caro Enzo io ho capito una cosa... è fondamentale una rapportatura agile... in certi momenti il mio 32 con 42 non è abbastanza... sulle rampe oltre i 25 malediCo non avere il 46.... in eco se il terReno non è cemento non c'è la Fo. ..in standard vado su troppo veloce per tenere cadenze adeguate... idem nei tagli nei boschi.... il segreto alla fine è avere una rapportata da muscolare....
Mi piace la Giant con la doppia 28-38... cambiando il paccount pignoni con un 42 il rapporto 28 su 42 dovrebbe essere perfetto....

Non sapevo che Giant avesse una doppia corona simile.
E' di buon auspicio per il progetto per la riduzione della mia doppia corona in quanto il meccanico mi ha ordinato una FSA 26-39.

Tenendo presente i calcoli dell pagine precedenti mi son messo a far tabelle e con mia sorpresa penso che per i miei/nostri gusti sarebbe meglio anche avere un 46 al posteriore.

In verde ci sono i valori di potenza che presumo riuscirei a tenere per periodi di tempo al ritmo di pedalata che ritengo a me più consono.

In rosso ci sono i valore di watt motore che superano la sua potenza nominale in un valore non superiore al 15%.
In rosso grassetto quelli che superano tale valore di oltre il 15%
pig2620[1].jpg
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ho scelto di indicare lo stress motore superiore al 15% in quanto nei motori di skilift o funivie con i quali ho avuto a che fare, oltre il 15% dell'assorbimento di corrente previsto scattavano le protezioni dell'impianto.

Nel nostro caso tale limite equivarrebbe a quasi 8 ampere.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
E' solo una supposizione ma in pratica risulterebbe che con un 26/46 e una pendenza fino al 20% dovresti riuscire a pedalare fino a 80 rpm senza che il motore ti tagli troppa corrente.