Una domanda ai possessori di motore yamaha PW

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
La VAM non indica il dislivello positivo percorso in un'ora.........:confused:

42672036691_ce7fed2cfd.jpg
Come vuoi tu Nico, però io non faccio uno scatto quando vado in bici, faccio 2 o 3 ore di percorso per circa 1.000 mt di dislivello. Della VAM calcolata su 100 mt mi interessa poco e trovo anche che sia deviante ricercare lo scatto intenso in persone che hanno una età media dove è meglio non fare sforzi eccessivi e repentini appunto perchè non voglio morto nessuno.
Siccome si parla di Yamaha e io non ho un Yamaha, mi ritiro nei miei appartamenti e vi lascio continuare per altre 250 pagine.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Come vuoi tu Nico, però io non faccio uno scatto quando vado in bici, faccio 2 o 3 ore di percorso per circa 1.000 mt di dislivello. Della VAM calcolata su 100 mt mi interessa poco e trovo anche che sia deviante ricercare lo scatto intenso in persone che hanno una età media dove è meglio non fare sforzi eccessivi e repentini appunto perchè non voglio morto nessuno.
Siccome si parla di Yamaha e io non ho un Yamaha, mi ritiro nei miei appartamenti e vi lascio continuare per altre 250 pagine.

Quello che fai tu, riguarda te, come del resto sei padronissimo di valutare solo le cose che interessano solo a te.

Se è permesso dirlo, quello che non va, è invece pretendere di cambiare il significato delle cose!
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
[


Ho l'impressione che dovrai rivedere le tue valutazioni: quelle che seguono sono le rilevazioni di due performance che chiunque può replicare con un impegno muscolare rispettivamente di circa 180 e 190 W

41935973434_71f5e905bc_z.jpg

Scusami ma non ci capisco niente di questi calcolatori di potenza, non credo siano neppure fatti per bici assistite e trovo inutile ed anzi fuorviante inserire più variabili come il peso del ciclista dislivello pendenza e tempo quando qui invece stiamo semplicmente parlando della pura e semplice prestazione che è in grado di fornire il motore indipendentemente dal contesto.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Riguardo al fatto che tu asserisca che di matematica e di fisica ci campi ho sentimenti contrastanti;

da un lato sono preoccupato per via delle possibili (negative) conseguenze alle quali può andare incontro chi ha a che fare con te (con il tuo lavoro);
dall'altro sono contento perchè se quello che asserisci è vero, vuol dire che a questo mondo c'è posto per tutti.

Te lo confermo e lo ribadisco.

Spingendo sui pedali per 2,667 volte al secondo con una forza di 12 kg si ottiene una potenza complessiva di circa 170 Watt e te lo dimostro con le unità di misura alle quali sei più avvezzo.

- trasformo i chilogrammi in newton: 12 kg x 9,81 m/sec2 = 117,72 N

- applico la forza sulla pedivella: 117,72 N x 0,175 m (la mia pedivella è da 17,5 cm, la tua si vedrà) = 20,60 Nm

- la velocità angolare di 80 rpm é 80 rpm / 60 s x 2 pigreco ed è quindi pari a 8,38 rad/s

- da cui 20,6 Nm x 8,38 rad/sec = 172,6 Watt

O forse adesso, per non parlare di fatti concreti mi dirai che "watt" non va bene e che sarebbe piu appropriato dire 172,6 J/s ovvero joules al secondo?

Poi forse ti è sfuggito che i pedali fra loro sono posti ad una distanza angolare esattamente pari a pigreco e che quindi la velocità angolare di 80 rpm, come abbiam visto, essendo pari a 8,38 rad/s fratto pigreco (3,14...) è guardacaso esattamente uguale a 2,667.. pedalate al secondo?

Cosa c'è che non va?

Tornando a noi, come indicato dal grafico, ritengo che, sia impossibile che il nostro motore possa produrre continuativamente la sua massima coppia ad un regime rotazionale di 80 rpm.

Difatti se prendiamo 70 Nm e li moltiplichiamo per 8,38 rad/s vuol dire che il motore YAMAHA PW è in grado di produrre continuativamente 586,6 watt.

E se davvero pensate che sia così fatemi una cortesia, ditelo a quelli della Yamaha che si sono sbagliati quando hanno messo le etichette sul motore e messo in giro la voce che il motore è da 250 watt quando invece, potevano tranquillamente pubblicizzarlo come da 600!

Calma, calma! Io ti avevo posto solo una domanda per avere conferma delle tue affermazioni:
"per avere 170W di potenza occorrerebbe applicare una spinta sui pedali di 12 kg ogni mezzo giro di pedale?"
Alla quale mi sembra che - in mezzo a tutta la tua trattazione - tu abbia risposto in modo affermativo: "Spingendo sui pedali per 2,667 volte al secondo con una forza di 12 kg si ottiene una potenza complessiva di circa 170 Watt e te lo dimostro..."
Allora, se la lingua italiana ha un significato, secondo quanto tu scrivi, per avere questi 170W di potenza bisognerebbe pedalare spingendo con una forza-peso di 12kg solo ogni mezzo giro di pedale (cioè 2,667 volte al secondo come hai scritto tu). Questo significa che la pedalata sarebbe ad impulsi di 12 kgf che si ripetono con intermittenza regolare. Cioè si applica istantaneamente una forza di 12kgf, poi si aspettano 0,375 secondi che termini il mezzo giro di pedale e poi si spinge nuovamente istantaneamente con 12kgf e così via... Quello che tu hai scritto corrisponde a questo tipo di pedalata che di sicuro non produce 170W di potenza!
Ci vuole tanto a dire: mi sono sbagliato? Tutti (io per primo) possiamo sbagliare, l'infallibilità non è nella natura umana!;)

P.S.
Hai scritto "da un lato sono preoccupato per via delle possibili (negative) conseguenze alle quali può andare incontro chi ha a che fare con te (con il tuo lavoro);
dall'altro sono contento perchè se quello che asserisci è vero, vuol dire che a questo mondo c'è posto per tutti."
Guarda che le tue preoccupazioni (infondate) nei miei confronti potrebbero essere anche le mie (a raginone), nei tuoi ... Quando si scrivono in rete delle cose (specie tecnico-scientifiche) sbagliate, bisogna accettare che qualcuno possa correggerele e farsene una ragione ...
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Scusami ma non ci capisco niente di questi calcolatori di potenza, non credo siano neppure fatti per bici assistite e trovo inutile ed anzi fuorviante inserire più variabili come il peso del ciclista dislivello pendenza e tempo quando qui invece stiamo semplicmente parlando della pura e semplice prestazione che è in grado di fornire il motore indipendentemente dal contesto.

Sono veramente perplesso: dimostri dai post precedenti di avere un conoscenza tecnica almeno da Istituto Superiore e poi dici di non capire questi calcolatori di potenza......: unamused:
Utilizzano, immagino, delle formule matematiche ampiamente verificate e collaudate per fornire dei risultati che, con le varianti inserite consentono, di ottenere dati sempre più vicini alla realtà; che vuol dire che non ti sembra neppure che siano fatti per le bici assistite?
Analizzano una prestazione complessiva reale (muscoli e motore) e la quantificano. In tal senso la componente potenza fornita dal motore viene "dedotta" per differenza proporzionale, visto e considerato che viene erogata solo in presenza di adeguato apporto muscolare.
Nessuno di noi profani pretende di identificare esattamente la potenza continua o di picco di questi motori, sappiamo però empiricamente che, se ci consentono (ad esempio) di effettuare salite per cui la fisica ci dice che sono necessari 600/700W e sappiamo di esserne in grado di svilupparne muscolarmente solo 200W, è abbastanza chiaro, mi sembra, che gli altri li metta il motore in maniera sufficientemente continuativa per le esigenze di un biker.
Se mi permetti, è di chi è in grado di farlo, il compito eventuale di spiegare con le formule tali risultati, tenendo presente anche la talvolta sottile ma fondamentale differenza di interpretazione dei termini tra il tecnico ed il profano (vds. potenza continua o di picco, utilizzo per brevi intervalli o non continuativo.....)
 
Ultima modifica:

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Io, tralasciando calcoli e altro, come verifica della capacità dei motori di erogare in modo costante ben più di 250w mi basta la certezza che se metto l'assistenza max su una salita al 10% col piffero che la batteria mi dura un'ora.
Quindi se il motore si "ciuccia" 500wh in meno di un'ora siamo ben aldilà dei 250w.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Sono veramente perplesso: dimostri dai post precedenti di avere un conoscenza tecnica almeno da Istituto Superiore e poi dici di non capire questi calcolatori di potenza......: unamused:
Utilizzano, immagino, delle formule matematiche ampiamente verificate e collaudate per fornire dei risultati che, con le varianti inserite consentono, di ...
D'accordo ma ci sono delle cose che non capisco, come ad esempio ci siano due colonne differenti di dati A e B e poi non capisco come interpretare i risultati.
Ho visto che questi programmi ti restituiscono dati su calorie consumate e perdita di peso e i "watt" ma non so come interpretare questi dati.

I watt indicati sono quelli istantanei o quelli complessivi?
E via discorrendo la perdita di peso è istantanea o complessiva?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
D'accordo ma ci sono delle cose che non capisco, come ad esempio ci siano due colonne differenti di dati A e B e poi non capisco come interpretare i risultati.
Ho visto che questi programmi ti restituiscono dati su calorie consumate e perdita di peso e i "watt" ma non so come interpretare questi dati.

I watt indicati sono quelli istantanei o quelli complessivi?
E via discorrendo la perdita di peso è istantanea o complessiva?

Le colonne A e B identificano due prestazioni diverse: lo vedi da velocità, pendenze, km diversi (anche pesi diversi in quanto effettuate in anni diversi).
I Watt indicati sono istantanei (ritengo) che vanno moltiplicati per il tempo per ottenere l'utilizzo complessivo.
La perdita di peso ritengo sia complessiva.

P.S. credo ti sarebbe utile provarne il funzionamento inserendo i dati che ti interessano:
http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Le colonne A e B identificano due prestazioni diverse: lo vedi da velocità, pendenze, km diversi (anche pesi diversi in quanto effettuate in anni diversi).
I Watt indicati sono istantanei (ritengo) che vanno moltiplicati per il tempo per ottenere l'utilizzo complessivo.
La perdita di peso ritengo sia complessiva.

Eh appunto nell'interpretazione dei dati che escono da quei software siamo costretti a fare delle supposizioni è per quello che dico che non capisco bene come vadano interpretati.

Inoltre mi pare che i dati relativi ai watt che si ricavano da li siano molto diversi a quelli che si conoscono delle prestazioni dei ciclisti professionisti che su lunghe percorrenze anche su tratti montuosi si attestano in media attorno ai 300-400 W.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Eh appunto nell'interpretazione dei dati che escono da quei software siamo costretti a fare delle supposizioni è per quello che dico che non capisco bene come vadano interpretati.

Inoltre mi pare che i dati relativi ai watt che si ricavano da li siano molto diversi a quelli che si conoscono delle prestazioni dei ciclisti professionisti che su lunghe percorrenze anche su tratti montuosi si attestano in media attorno ai 300-400 W.

Forse ti riferisci alla media della tappa..... nei singoli segmenti sviluppano delle potenze che si avvicinano e talvolta superano (in tratti brevi) le potenze che otteniamo con le bici assistite....
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ho scoperto che il forum offre la vantaggiosa possibilità di scegliere di ignorare gli utenti che si desiderano e avendo appunto optato per questa scelta nei confronti di un paio di scrotoclasti, presumibilmente adesso dovrei essere in grado di seguire e partecipare più tranquillamente a questa discussione...
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Con riguardo al range di pedalata lascia stare i grafici e pedala secondo il tuo uso. Queste minchiate sul rendimento hanno scassato le palle su un altro forum ancora nel 2014.
I motori moderni da 250 w raggiungono picchi di potenza da oltre 600 w ma il picco non è costante perchè il torsiometro sente anche i punti morti della pedalata. Prove strumentali effettuate da una persona seria hanno dimostato che se togli il torsiometro ad un motore bosch questo va in errore se gli richiedi una potenza continua elevata.
 
  • Like
Reactions: enzolin

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Caso teorico:
peso complessivo (ciclista + bici) 110 chili.
rpm 65 gomme 27,5+ rapporto più corto 32/40 pendenza 10%
in un'ora percorriamo 65 rpm x 60 min x 32 / 40 x 2,215 m = 6911 m
il dislivello è 691m
a livello teorico la potenza che mi serve é pari a 110 kg x 9,81 m/sec2 x 691 m = 745658 watt
la potenza necessaria costantemente è 745658 / 3600 = 207 watt

Cosa ci dice il bike calculator?

cwatt.jpg

Lui ci dice che di watt ce ne vogliono 246 in pratica ci aggiunge il 19% di attriti vari fra gomme, resistenza dell'aria ecc.

Prendiamo per buono questo valore e saliamo in modalità ECO che ci fornisce il 100% di assistenza per cui se noi spingiamo 1 il motore spinge 1 ovvero di quei 246 watt 123 se le prende lui e 123 li mettiamo con le nostre gambe.

Andando così la batteria da 500 Wh quanto ci durerà? 500 / 123 = 4 ore

Quanta strada avremo fatto? = 27,6 km

Che dislivello? = 2760 m

Assomiglia a uno dei nostri giri?