Up-grade forcella/ammortizzatore: stravolgimento geometrie?

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Niculasch

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Buongiorno a tutti,
Dopo aver stressato in lungo e in largo ammo e forca sulla mia cube stereo hybrid 140 2022 nel corso dell’estate, sarebbe giunto il momento di effettuare una bella manutenzione su questi elementi.
In realtà il montaggio della mia e-bike a livello di sospensioni è abbastanza basic, con una fox Rhythm 34 da 150mm ed un fox dps 205x60 al posteriore (140mm).
Ora, visto l’intervento di manutenzione da programmare prossimamente, considerato che nel corso dell’estate ho frequentato qualche bike park e percorsi alpini mettendo un po’ a nudo i limiti di forca e ammo (peso anche 85kg ignudo), stavo valutando un up-grade ma vorrei anche il parere dei più esperti in fatto di geometrie, così da scongiurare di peggiorare la situazione anziché migliorarla.
Lato mio non ravviso l’esigenza di un incremento esagerato di escursione, visto che le uniche volte che sono andato a “pacco” è stato per l’appunto in park sui salti “grandi” (almeno per me), mentre ciò che mi piacerebbe avere è una maggior rigidità all’anteriore e maggiori possibilità di settaggio al posteriore; in questo senso, avrei individuato una fox 38 160 e un fox float x2 205x65.
Per quanto riguarda la forca, sono quasi sicuro della scelta e penso che 160mm di escursione siano più che sufficienti per le mie esigenze e per il tipo di percorsi sui cui sono solito girare che contemplano anche molti tratti in salita e dislivello (in questo senso la guidabilità/manovrabilità non deve essere pregiudicata). Temo infatti che già 170mm andrebbero ad aprire fin troppo l’angolo di sterzo.
Con 10mm in più di escursione credo che il rake non debba essere ridotto da 51mm (forca attuale) a 44mm.
Qualche dubbio in più ce l’ho invece per quanto riguarda l’ammo: come dicevo sopra, l’interesse e la corsa attuali sono 205x60 ma avrei trovato una buona offerta su un 205x65 che, peraltro, è la stessa misura montata sempre sulla mia bici, nella versione 160 (ma su ruote 27.5 e non 29 come la mia). Ora, è pur vero che tra versione stereo hybrid 140 e 160 c’è la differenza di diametro ruota ed un fodero inferiore 15mm più lungo per la versione 140 rispetto alla 160, ma non credo che l’installazione dell’ammortizzatore della 160 sulla 140 comporterebbe uno stravolgimento delle geometrie delle bici. Dati alla mano, installando un ammortizzatore 205x65 al posto dell’attuale 205x60, l’incremento di escursione al posteriore sarebbe di circa 20mm, da cui ne deriverebbe un’escursione di 160 dietro e 160 davanti.
Chiedo dunque ai più esperti se ritengono corretto il ragionamento che ho fatto, oppure se vedono o meno possibili criticità in un simile intervento.
 

Andreaverona

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- lyric ultimate 170 pellicolata e con kit everflow suspension come nuova
- ohlins ttx aria 205x60/62/5 ( ho il kit per le tre misure )
- rockshox superdeluxe select+ 205x60

da 150 a 170 lo hanno fatto in molti miei amici e sono solo che felici anche perchè sono saliti anche con il livello della forca nel farlo... a parità di forca non saprei.
 

fear_factory84

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snaturi le geometrie del telaio... davanti metti al massimo una 150 e dietro mantieni la stessa escursione o avrai problemi.

Poi sicuramente qualcuno ti dira' di mettere una 170 davanti al posto della tua 140, ma sicuro non viene una bici equilibrata.

Considera anche di vendere la bici e prendere una bici con piu' escursione se per te e' una necessita' avere una lunga escursione. E ricorda che bici con piu' escursione = bici meno pedalabile.

Per quanto riguarda il fatto che sei andato a pacco con la fox 34 140 devi probabilmente rivedere i token e la pressione della camera d'aria, cosa in cui qualsiasi sospensionista del mestiere di puo' sicuramente aiutare.
 
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Niculasch

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Grazie mille dell’indicazione! In realtà la forca è già 150 di escursione (il modello si chiama 140 per l’escursione posteriore), quindi sarebbe un incremento di 10mm (da 150 a 160). Non ho comunque ravvisato grossi problemi lato escursione ma solo a livello di rigidità e quindi mi sono detto, già che ci sono nel passaggio ad una 38, tanto vale magari aumentare un pochino lescursione (non pensando/sperando che solo 10mm potessero stravolgere le geometrie)
 

pedalerosso

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1 cm all'anteriore secondo me non lo senti, al posteriore addirittura la tua identica bici che ho posseduto l'avevo fatta mullet, riportando alla sua altezza naturale il movimento centrale tramite un'ammortizzatore più lungo

la bici andava che era una meraviglia, certo è un progetto nato per certi tracciati e non diventerà mai una enduro pura, ma è un'ottima bici già di partenza, veramente ottima
 

torakiki.gt

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Secondo me tutte ste storie che si stravolgono le geometrie, si snatura la bici, si fanno danni ecc.. Sono delle mezze boiate...
Anche perché molte volte sono le stesse case di bici a designare la tipologia del modello in base alle sospensioni montate, ma di fatto il telaio resta lo stesso.
Ad esempio, ho una AM da 140-150mm...mettono una forca uno o 2cm in più e un ammortizzatore con mezzo cm in più di interasse, e ti tirano fuori l'endurona!!
Qui quindi se possono farlo loro, perché se lo facciamo noi stravolgiamo la bici..??
 
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Qui quindi se possono farlo loro, perché se lo facciamo noi stravolgiamo la bici..??
basta che lo si fa con cognizione di causa e non si viene poi a piangere se malauguratamente si crepa il telaio....

Secondo me la maggiore controindicazione nell'aprire l'angolo di sterzo con una forcella con maggiore escursione e' che l'angolo sella cala pure lui (= la bici va peggio pedalata in salita). Se la salita non interessa e' una cosa ignorabile..
 
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basta che lo si fa con cognizione di causa e non si viene poi a piangere se malauguratamente si crepa il telaio....

Secondo me la maggiore controindicazione nell'aprire l'angolo di sterzo con una forcella con maggiore escursione e' che l'angolo sella cala pure lui (= la bici va peggio pedalata in salita). Se la salita non interessa e' una cosa ignorabile..
Non vedo perché si debba crepare il telaio per 1-2 cm in più di forcella quando sono telai estremamente robusti pensati per sollecitazioni che probabilmente vanno oltre all uso medio che fa l'e- biker medio.
Questa cosa magari velava su bici (muscolari) di 10-15 anni fa che erano pensate per escursioni medie di 130-140mm e ruote da 26, ma su e-bike moderne direi che i telai sono più che robusti
 
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Non vedo perché si debba crepare il telaio per 1-2 cm in più di forcella quando sono telai estremamente robusti pensati per sollecitazioni che probabilmente vanno oltre all uso medio che fa l'e- biker medio.
Questa cosa magari velava su bici (muscolari) di 10-15 anni fa che erano pensate per escursioni medie di 130-140mm e ruote da 26, ma su e-bike moderne direi che i telai sono più che robusti
Montando una forcella con steli più grandi ed escursione maggiorata, queste 2 forze vanno a riperquotersi direttamente sul cannotto di sterzo, quindi se prendi una all montain e la vuoi trasformare in una enduro, e vai a fare queste modifiche sicuramente è perché vuoi fare percorsi enduristici per i quali non è progettata ..... in finale le forze aumentano esponenzialmente e sicuramente non succede niente, in caso contrario sai il perchè
 
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Aumentare escursione va fatto con cognizione di causa, sapendo e ponderando a priori e poi a posteriori le variazioni di geometria.
Su bike con escursione di 150 e piu’ aumentare di 10mm non si hanno grossi sconvolgimenti, ma in certi casi si ha un miglioramento in discesa i sulle salite tecniche (a me è capitato con turbo levo da 150 a 160).
Ricordo comunque tuning molto più radicali fatti da esperti su transition muscolari, quelle bici pero’, come altre, nascono già per esser customizzate.
Se la mia l’avessi portata da 150 a 180 l’avrei di certo stravolta, per fare un esempio.
 

kilowatt

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Non vedo perché si debba crepare il telaio per 1-2 cm in più di forcella quando sono telai estremamente robusti pensati per sollecitazioni che probabilmente vanno oltre all uso medio che fa l'e- biker medio.
Questa cosa magari velava su bici (muscolari) di 10-15 anni fa che erano pensate per escursioni medie di 130-140mm e ruote da 26, ma su e-bike moderne direi che i telai sono più che robusti
Concordo. Che alzare davanti di 2 cm abbia ripercussioni sull'assetto ci sta (magari per qualcuno anche positive). Che faccia aprire in 2 il telaio è una barzelletta. Le emtb sono progettate per biker da 50 a 120 kg (+ o -) tutte. E dovrebbero reggere uno da 120kg che fa salti. Quindi... Poi si può disquisire sul singolo modello. Io per es fossi 120kg e andassi allegro, il cul... su una Rise (dove hanno "limato" il telaio a più non posso...) non lo rischierei. Ma è una mia opinione
 

Pietro.68

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Levo e Stumpjumper
Alzare 10 mm all'anteriore può fare benefici.
Per esempio con la levo con ilpassaggio da 150 a 160 ho avuto solo benefici. Però contemporaneamente sono passato a 155 al posteriore.
Bisogna sempre cercare di bilanciare anteriore col posteriore.
Se ad esempio davanti si passa da 150 a 170 e contemporaneamente si trasforma in mullet la bici sarà completamente stravolta.
 
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kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Passare da 150 a 160 o 170 davanti, aumenta la stabilità. Se piace si può fare (ma occhio a non variare lunghezza totale e avanzamento o offset della nuova forka). Ovviamente alza un poco l'anteriore. D'altro canto molte emtb consentono di serie di variare gli angoli: Levo sia lo sterzo che il flipchip altri solo regolando dietro
 
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