Up-grade forcella/ammortizzatore: stravolgimento geometrie?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A proposito di modifiche, che dire dei vari LINK di Cascade per modificare escursione di svariati modelli ???


ERESIA e SACRILEGIO !!! Sconsigliato ai più "religiosi" ;) o_O :laughing:
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
A proposito di modifiche, che dire dei vari LINK di Cascade per modificare escursione di svariati modelli ???


ERESIA e SACRILEGIO !!! Sconsigliato ai più "religiosi" ;) o_O :laughing:
io l’ho provato su una pivot SB 2021, tanta roba!
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Passare da 150 a 160 o 170 davanti, aumenta la stabilità. Se piace si può fare (ma occhio a non variare lunghezza totale e avanzamento o offset della nuova forka). Ovviamente alza un poco l'anteriore.
Mi sfugge come aumentando l'escursione, a parità di lunghezza totale della forcella, si possa avere un anteriore più alto. Anzi, mi verrebbe da dire che è proprio il contrario :rolleyes:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mi sfugge come aumentando l'escursione, a parità di lunghezza totale della forcella, si possa avere un anteriore più alto. Anzi, mi verrebbe da dire che è proprio il contrario :rolleyes:
Se aumenti l'escursione cambiando i token interni (quando si può fare) gli steli resteranno un po più sfilati
Se aumenti l'escursione cambiando direttamente forcella avrai comunque una forcella con steli più lunghi, di conseguenza l'anteriore si alza leggermente.
Si alza sicuramente meno dell escursione data in più alla forca, ma un poco si alza comunque
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
basta che lo si fa con cognizione di causa e non si viene poi a piangere se malauguratamente si crepa il telaio....

Secondo me la maggiore controindicazione nell'aprire l'angolo di sterzo con una forcella con maggiore escursione e' che l'angolo sella cala pure lui (= la bici va peggio pedalata in salita). Se la salita non interessa e' una cosa ignorabile..
esatto e se non erro 0.5 ogni 10 mm di forca
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Aumentare escursione va fatto con cognizione di causa, sapendo e ponderando a priori e poi a posteriori le variazioni di geometria.
Su bike con escursione di 150 e piu’ aumentare di 10mm non si hanno grossi sconvolgimenti, ma in certi casi si ha un miglioramento in discesa i sulle salite tecniche (a me è capitato con turbo levo da 150 a 160).
Ricordo comunque tuning molto più radicali fatti da esperti su transition muscolari, quelle bici pero’, come altre, nascono già per esser customizzate.
Se la mia l’avessi portata da 150 a 180 l’avrei di certo stravolta, per fare un esempio.
finalmente .... una parola importante... cognizione

pure io pensando che la hybrid 140 avesse una 140 avrei sconsigliato assolutamente una forcella da 160, 20 mm sono troppi, ma avendo capito che ha invece una 150 allora normalmente 10 mm si sono sempre fatti non stravolgendo le geometrie e le tenute dei telai
Ci sono tanti esempio anche delle case a partire dai flip chip attuali a veri e propri modelli montati indifferentemente con 150 o 160 (ad esempio la mia Trance SX0 (come la SX1) monta la 160 mentre la versione E+ montava la 150 ma le bici erano identiche)

Quindi tutto va fatto con cognizione e per me aumentare 20 mm come molti dicono non rientra nella cognizione, si apre troppo l'angolo per una bici studiata anche a livello di tenute di canotto per certe misure oltre a stravolgere il tutto e molto spesso qualche beneficio in stabilità ti porta a un notevole peggioramento di agilità e pedalata, molto più di una bici nativa con quelle misure

sid
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Se aumenti l'escursione cambiando i token interni (quando si può fare) gli steli resteranno un po più sfilati
Se aumenti l'escursione cambiando direttamente forcella avrai comunque una forcella con steli più lunghi, di conseguenza l'anteriore si alza leggermente.
Si alza sicuramente meno dell escursione data in più alla forca, ma un poco si alza comunque
Ok, ma il presupposto che ho citato faceva riferimento alla stessa lunghezza forcella. Se la misura axle-to-crown rimane quella ed è presa a forcella tutta estesa, la maggiore escursione non dovrebbe incidere sull'assetto della bici. Anzi, a fare le pulci, la stessa % di sag genererà un maggiore affondamento, quindi una posizione dinamica teoricamente anche più bassa.
Detto questo, dubito si trovini forcelle con escursioni diverse e medesimo axle-to-crown...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
finalmente .... una parola importante... cognizione

pure io pensando che la hybrid 140 avesse una 140 avrei sconsigliato assolutamente una forcella da 160, 20 mm sono troppi, ma avendo capito che ha invece una 150 allora normalmente 10 mm si sono sempre fatti non stravolgendo le geometrie e le tenute dei telai
Ci sono tanti esempio anche delle case a partire dai flip chip attuali a veri e propri modelli montati indifferentemente con 150 o 160 (ad esempio la mia Trance SX0 (come la SX1) monta la 160 mentre la versione E+ montava la 150 ma le bici erano identiche)

Quindi tutto va fatto con cognizione e per me aumentare 20 mm come molti dicono non rientra nella cognizione, si apre troppo l'angolo per una bici studiata anche a livello di tenute di canotto per certe misure oltre a stravolgere il tutto e molto spesso qualche beneficio in stabilità ti porta a un notevole peggioramento di agilità e pedalata, molto più di una bici nativa con quelle misure

sid
Giusto per far due parole qui sul forum
Oggi ci somo tutti quei settaggi a flip chip, angolo canotto lungjezza carro etc si potrebbe anche ragionare sull’aumentare corsa di ammo e forca (per mantenere inalterato angolo sella) a scapito di un leggero innalzamento del baricentro ed eventualmente compensare con tutti quei settaggi che dicevo sopra.
Se lo si fa con calcoli a priori (sperando siano corretti) dovresti aver percezione di dove vai a finire, farli all’orbetta lo vedo troppo aleatorio, poi un cm in piu’ alla forcella rispetto a quella di serie non stravolgi nulla.
Basterebbe o un file dwg o anche una tabella excell e veder cosa comporta ogni singola variazione.
 
  • Like
Reactions: sideman