Up-grade forcella/ammortizzatore: stravolgimento geometrie?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Alzare 10 mm all'anteriore può fare benefici.
Per esempio con la levo con ilpassaggio da 150 a 160 ho avuto solo benefici. Però contemporaneamente sono passato a 155 al posteriore.
Bisogna sempre cercare di bilanciare anteriore col posteriore.
Se ad esempio davanti si passa da 150 a 170 e contemporaneamente si trasforma in mullet la bici sarà completamente stravolta.
Che in pratica è quello che ha fatto la thok con la mia RR... :laughing: :laughing: :D
 

pedalerosso

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Alzare 10 mm all'anteriore può fare benefici.
Per esempio con la levo con ilpassaggio da 150 a 160 ho avuto solo benefici. Però contemporaneamente sono passato a 155 al posteriore.
Bisogna sempre cercare di bilanciare anteriore col posteriore.
Se ad esempio davanti si passa da 150 a 170 e contemporaneamente si trasforma in mullet la bici sarà completamente stravolta.
Non penso sia così, per creare una mullet non che tolgono la 29 e mettono una 27.5, progettano il tutto per raggiungere le giuste geometrie..... una mullet non è una bici con il posteriore più basso
 

Mrslate

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Alzare 10 mm all'anteriore può fare benefici.
Per esempio con la levo con ilpassaggio da 150 a 160 ho avuto solo benefici. Però contemporaneamente sono passato a 155 al posteriore.
Bisogna sempre cercare di bilanciare anteriore col posteriore.
Se ad esempio davanti si passa da 150 a 170 e contemporaneamente si trasforma in mullet la bici sarà completamente stravolta.
Per aumentare la corsa a 155 il fox float x che monti ha 55 di corsa?
 

MISTER HYDE

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Che in pratica è quello che ha fatto la thok con la mia RR... :laughing: :laughing: :D
Infatti volevo proprio portare Thok come esempio visto che con lo stesso telaio della MIG hanno fatto 3 o 4 versioni diverse per escursione e geometria. Ma se lo fanno loro va benissimo, se lo fai tu invece sacrilegio ! :rolleyes:
Che dire invece dei telai come la Levo GEN3 che hanno già sterzo eccentrico e flip sul carro ??
Già serve solo a complicare la vita ! o_O

Ora nel caso specifico passare da 140 a 170 forse è anche troppo, per me meglio non superare 160. Ammortizzatore con corsa +5 mm ma uguale interasse può andare bene verificando che la ruota posteriore non vada a toccare il tubo piantone a fondo corsa.
 
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fear_factory84

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Infatti volevo proprio portare Thok come esempio visto che con lo stesso telaio della MIG hanno fatto 3 o 4 versioni diverse per escursione e geometria. Ma se lo fanno loro va benissimo, se lo fai tu invece sacrilegio ! :rolleyes:
Che dire invece dei telai come la Levo GEN3 che hanno già sterzo eccentrico e flip sul carro ??
Già serve solo a complicare la vita ! o_O
un conto e' un telaio progettato per fare quel che dici, un conto uno che non lo e'. Poi se non vi va di accettarlo, siete sicuramente liberi di modificare come volete le vostre bici...
 
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Ora nel caso specifico passare da 140 a 170 forse è anche troppo, per me meglio non superare 160. Ammortizzatore con corsa +5 mm ma uguale interasse può andare bene verificando che la ruota posteriore non vada a toccare il tubo piantone a fondo corsa.

Se si alza davanti e si vuole mantenere l'assetto si dovrebbe alzarla anche dietro, non andrebbe preso un ammo con 5mm in più di corsa ma ANCHE interasse maggiore di quanto serve?
 
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MISTER HYDE

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Se si alza davanti e si vuole mantenere l'assetto si dovrebbe alzarla anche dietro, non andrebbe preso un ammo con 5mm in più di corsa ma ANCHE interasse maggiore di quanto serve?
Se vuole mantenere lo stesso assetto. Nel caso della sola forcella più lunga ovviamente varia l'angolo sterzo e l'angolo sella di circa un grado con 20 mm di maggior escursione. Se ne è già parlato diverse volte e +20 sulla forcella ci possono stare senza problemi. La forcella non è che lavora sempre aperta, ma compressa con un range di corsa da 140 - 150 o 160 cambia poco aggiungendo 20 mm. Il telaio è progettato per resistere a determinate sollecitazioni ed è molto più sollecitato se ci fai salti e uso intenso. Oppure un rider pesante.

Anzi sui salti non è meglio avere 20 mm in più da sfruttare piuttosto che andare a pacco o dover tarare le sospensioni più dure ? Poi certo un telaio progettato per XC/Trail ha i suoi limiti se ci fai enduro. Ma una All Mountain con 20 mm in più non cambia molto.
 
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Se aumenti l'escursione della forcella di 1cm, l'aumento effettivo della bici da terra sarà si è no mezzo cm, perché essendo inclinata i cm in più non si ripercuotono nello stesso modo sull altezza della bici.
In pratica è come salire con la ruota davanti su uno smartphone, la bici avrà pochissime ripercussioni sull assetto ma andrà comunque meglio in discesa grazie al cm in più di escursione
 
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Se si alza davanti e si vuole mantenere l'assetto si dovrebbe alzarla anche dietro, non andrebbe preso un ammo con 5mm in più di corsa ma ANCHE interasse maggiore di quanto serve?
Nel caso della mia thok si partiva da un telaio 27.5 nato da 150mm , al quale hanno messo una forca da 170 e ruota da 29, e un ammo 216x63 al posto del 210x55 originale
 

Mrslate

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Nel caso della mia thok si partiva da un telaio 27.5 nato da 150mm , al quale hanno messo una forca da 170 e ruota da 29, e un ammo 216x63 al posto del 210x55 originale
Giusto per capire io: hai aumentato l'interasse dell'ammo di + 6 mm mentre la corsa di 8 = hai un gap di 2mm che in qualche modo fan si che la ruota si avvicini maggiormente al tubo sella (sono minuzie ben chiaro).
Di quanto ti sei alzato con la bici? e gli angoli forcella e tubo sella come sono variati dall'inizio?

Con la ruota da 29" al posteriore, aumento ammo e forcella hai creato una belva da sterrato!!!
che larghezza pneumatici monti al posteriore? Anni fa avevo chiesto, se ricordo bene, con il 29 sulle prime Thok potevi montare 2.1, sei riuscito ad andare oltre?
 

torakiki.gt

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Giusto per capire io: hai aumentato l'interasse dell'ammo di + 6 mm mentre la corsa di 8 = hai un gap di 2mm che in qualche modo fan si che la ruota si avvicini maggiormente al tubo sella (sono minuzie ben chiaro).
Di quanto ti sei alzato con la bici? e gli angoli forcella e tubo sella come sono variati dall'inizio?

Con la ruota da 29" al posteriore, aumento ammo e forcella hai creato una belva da sterrato!!!
che larghezza pneumatici monti al posteriore? Anni fa avevo chiesto, se ricordo bene, con il 29 sulle prime Thok potevi montare 2.1, sei riuscito ad andre Oltre
La bici usciva così di serie,con 2.6 anteriore e 2.8 posteriore io non ho fatto nessuna modifica