Up-grade forcella/ammortizzatore: stravolgimento geometrie?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Comunque , montato le bielle ma non ho ancora aumentato la pressione come consigliato e aperto di 2/3 click il ritorno che mi sembrava un po’ lento , da prova statica si sente che parte moolto bene fino a circa un 30% circa per poi diventare subito molto progressiva .
Appena smetterà di piovere …

:joy::joy::joy::joy::joy:
 
  • Like
Reactions: guapo73

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Giusto per far due parole qui sul forum
Oggi ci somo tutti quei settaggi a flip chip, angolo canotto lungjezza carro etc si potrebbe anche ragionare sull’aumentare corsa di ammo e forca (per mantenere inalterato angolo sella) a scapito di un leggero innalzamento del baricentro ed eventualmente compensare con tutti quei settaggi che dicevo sopra.
Se lo si fa con calcoli a priori (sperando siano corretti) dovresti aver percezione di dove vai a finire, farli all’orbetta lo vedo troppo aleatorio, poi un cm in piu’ alla forcella rispetto a quella di serie non stravolgi nulla.
Basterebbe o un file dwg o anche una tabella excell e veder cosa comporta ogni singola variazione.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Aggiornamento up grade bielle Cascade Components per orbea rise , nel particolare h15 2022 .
Fatta una salita già molto difficile ,per pendenza e fondo ,con terreno asciutto tutta pietre e lastroni ed un bel solco fatto da passaggio moto , ieri con le pietre ancora bagnate e smosse/ ammucchiate dalle piogge di questi giorni , ha costretto a scendere in diversi punti .
Ma ora veniamo a ste bielle , al di là dell’ esborso alto per due bielle , la bici per me va molto meglio , per ora mi sbilancio solo per la salita dove mi pare che arrampichi meglio di prima , pur avendo mantenuto la pressione praticamente uguale e l’ammortizzatore rimasto all’interno così come è arrivato , parte subito per poi diventare progressiva senza dare la sensazione di murare tanto che pare di avere più corsa , cosa che effettivamente avviene in quanto l’escursione passa a 150mm ma che secondo me con altri sistemi tipo ammo ad aria con più corsa nemmeno ci se ne accorge .
Sarebbe da poter fare il paragone con chi ha portato l’escursione a 150 usando un ammortizzatore a molla , che per i maniaci del peso vorrebbe dire aumento di peso , ma non è il mio caso .
Per me promosse .
Ricordo che il tutto dopo una mattinata soltanto , spero di poter fare una prova sui sentieri che conosco meglio per avere un feedback anche in situazioni pulii discesistiche
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Aggiornamento up grade bielle Cascade Components per orbea rise , nel particolare h15 2022 .
Fatta una salita già molto difficile ,per pendenza e fondo ,con terreno asciutto tutta pietre e lastroni ed un bel solco fatto da passaggio moto , ieri con le pietre ancora bagnate e smosse/ ammucchiate dalle piogge di questi giorni , ha costretto a scendere in diversi punti .
Ma ora veniamo a ste bielle , al di là dell’ esborso alto per due bielle , la bici per me va molto meglio , per ora mi sbilancio solo per la salita dove mi pare che arrampichi meglio di prima , pur avendo mantenuto la pressione praticamente uguale e l’ammortizzatore rimasto all’interno così come è arrivato , parte subito per poi diventare progressiva senza dare la sensazione di murare tanto che pare di avere più corsa , cosa che effettivamente avviene in quanto l’escursione passa a 150mm ma che secondo me con altri sistemi tipo ammo ad aria con più corsa nemmeno ci se ne accorge .
Sarebbe da poter fare il paragone con chi ha portato l’escursione a 150 usando un ammortizzatore a molla , che per i maniaci del peso vorrebbe dire aumento di peso , ma non è il mio caso .
Per me promosse .
Ricordo che il tutto dopo una mattinata soltanto , spero di poter fare una prova sui sentieri che conosco meglio per avere un feedback anche in situazioni pulii discesistiche
Grazie per la recensione. Tienici aggiornato con le altre prove in ambito discesistico.
 
  • Like
Reactions: Kostola