Upgrade impianto frenante

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.734
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao anch'io monto i formula cura, mi potresti dire che tipo e che marca di pastiglie freni monti?
Leggi questo, dopo un pò di post si parla di pastiglie per i Cura4

 

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Ciao
Starei valutando l'idea di sostituire l'impianto frenante della mia Focus Jam 2 ( monta di serie impianto Shimano BR-M520 con dischi SM-RT 66 ø203mm)
Premetto che l'impianto è praticamente ancora nuovo e frena bene in condizioni normali ma appena la discesa inizia a farsi un po' impegnativa e duratura avverto ad ogni pinzata vibrazioni rumorose e fastidiose provenire dal sistema frenante.
Ritenete sia un problema legato alla qualità dei componenti originali oppure altro ?
Pensate che possa risolvere almeno in parte il problema sostituendo solo i dischi originali con una versione di qualità superiore magari di tipo flottante o ritenete indispensabile cambiare anche pinze e pompe per ottenere un risultato migliore?
Come pastiglie? organiche, metalliche o semimetalliche?
Grazie dei consigli
Ciao...anche io ho i 520 , sulla bici che avevo prima avevo i vecchi xt quelli che hanno la stessa forma dei Saint ed erano eccezionali, sulla bici della mia compagna ho montato personalmente gli xt attuali 8120 che sono formidabili , sicuramente anche io sostituirò i 520 ma per ora con i dischi sempre shimano con la flangia rt 76 e pastiglie con dissipatore si frena molto molto meglio.
 

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Ciao...anche io ho i 520 , sulla bici che avevo prima avevo i vecchi xt quelli che hanno la stessa forma dei Saint ed erano eccezionali, sulla bici della mia compagna ho montato personalmente gli xt attuali 8120 che sono formidabili , sicuramente anche io sostituirò i 520 ma per ora con i dischi sempre shimano con la flangia rt 76 e pastiglie con dissipatore si frena molto molto meglio.
Come non detto....non mi ero accorto che la domanda era di 2 anni fa....
 

ste9server

Ebiker novello
24 Agosto 2022
4
0
1
Belluno
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
Buon giorno sono Stefano, ho una focus jam2 6.8 con freni Shimano BR-MT520 da 203 (gli originali a 4 pistoncini), sarei intenzionato a sostituire i dischi con i magura MDR-P flottanti sempre da 203. Sapete dirmi se sono compatibili con le mie pinze ? Miglioro le prestazioni dell'impianto originale ? O meglio dischi galfer o shimano xt? Grazie per le risposte
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.008
1.077
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Buon giorno sono Stefano, ho una focus jam2 6.8 con freni Shimano BR-MT520 da 203 (gli originali a 4 pistoncini), sarei intenzionato a sostituire i dischi con i magura MDR-P flottanti sempre da 203. Sapete dirmi se sono compatibili con le mie pinze ? Miglioro le prestazioni dell'impianto originale ? O meglio dischi galfer o shimano xt? Grazie per le risposte
Stimano xt io non mi sono trovato benissimo diciamo senza lode o infamia non li ricomprerei, dovessi sostituirli andrei di bca
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Buon giorno sono Stefano, ho una focus jam2 6.8 con freni Shimano BR-MT520 da 203 (gli originali a 4 pistoncini), sarei intenzionato a sostituire i dischi con i magura MDR-P flottanti sempre da 203. Sapete dirmi se sono compatibili con le mie pinze ? Miglioro le prestazioni dell'impianto originale ? O meglio dischi galfer o shimano xt? Grazie per le risposte
Buona sera,

per darti dei suggerimenti
meglio sarebbe prima conoscere alcuni particolari:

attualmente che dischi monti?

Per montare i Magura MDR-P al momento
i mozzi devono essere con attacco IS

Galfer, che tipo?

Dischi Shimano XT? Quale sarebbe la sigla?
 

ste9server

Ebiker novello
24 Agosto 2022
4
0
1
Belluno
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
Buona sera,

per darti dei suggerimenti
meglio sarebbe prima conoscere alcuni particolari:

attualmente che dischi monti?

Per montare i Magura MDR-P al momento
i mozzi devono essere con attacco IS

Galfer, che tipo?

Dischi Shimano XT? Quale sarebbe la sigla?
Ora monto dei dischi shimano SLX RT66 da 203mm attacco a 6 fori
Pensavo di mettere o i magura MDR-P, ..poi ho visto i galfer wave o galfer shark oppure shimano mt905.. oppure gli hope flottanti .. cosa mi consigliate ? Senza cambiare pinze ? (Le pastiglie le ho appena cambiate con le shimano originali che non ricordo il codice.. quelle con le alette di raffreddamento )
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
RT66 è un disco in un unico pezzo
per me, c'è un miglioramento già con l'adozione di un disco in due pezzi

per es. come lo RT76 disco in due pezzi ma con pista tutta in acciaio
anche se Shimano con le pinze BR-MT520 abbina dischi serie Ice-Tech
ci sarebbe poi lo RT86 e senza andare su un più costoso RT-MT905

puoi provare con i Magura MDR-P
credo che i Galfer siano sopravvalutati e gli Hope costano troppo
in conclusione, valuta tu, ma nel cambio non aspettarti miracoli
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
ma la domanda è sempre la stessa,
con tutti i ischi che offre il mercato, per tutte le tasche per tutte le prestazioni, da monolitici a semiflottanti e flottati...

perchè andare sugli Hope che potrebbero avere questo problema???
Infatti io nn devo comprare gli hope.mi trovo bene con i magura mdrCL.ho chiesto perché l'utente @ste9server li ha menzionati.dato che un amico li ha su impianto sram ed ha dovuto limare la pinza, magari poteva essere un problema anche su pinza Shimano