OLYMPIA HAMMER

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
183
81
28
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Giant Glory, mde, msc
La mia va bene e il fuori stelo è giusto ma affonda um po' troppo per quello ti ho chiesto a quanto l hai gonfiata.. Magari è da gonfiare um po

mah.... se hai il sag giusto lasciala così.... io metterò un token e tengo il sag al 20% ... poi vedrò a quanto dovrò gonfiarla... adesso la forcella a bici scarica scende di circa il 5% solo con il peso bici...
 
  • Like
Reactions: Bartolomeos80

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Problema forcella:
Che per avere un fuori stelo di 180 con un sag del 25% mi toccava gonfiare a 120psi, .. in questo caso l'ho portata dal mio meccanico che ritengo bravissimo nel revisionare forche e ammo. Anche se qualcuno dice che non c'è, il problema deriva dalla camera negativa, smontato la valvola aria, compresso la forcella a fondo corsa, poi una persona seduta sulla ruota anteriore, io da un manubrio e lui dall'altro a tirare verso l'alto, ... zio mucca tirando come dei forsennati in quanto la forka non ne voleva sapere di salire a un certo punto si è sentito uno sfiato e la forcella si è sbloccata, adesso la forcella è a posto, cmq mi ha detto che pian piano il difetto ritorna le lyrik lo fanno... forse non tutte ma tantissime e cmq per fare un lavoro fatto bene bisogna cambiare una tenuta nella forcella e poi dovrebbe andare ancora meglio.
È risaputo che le forche ad aria con camera negativa automatica possono "mangiarsi" la corsa iniziale, è scritto in millemila post anche in questo forum.
La camera negativa si carica, tramite un'unghiata, quando si gonfia la positiva con la classica pompetta. Riceve la stessa identica pressione, nel primo gonfiaggio.
Se si caricano 100psi, saranno 100psi per entrambe le camere: la negativa non influirà sulla corsa ma "aiuterà" la forcella, diminuendo il carico di stacco, ad affondare. Se quei 100psi sono troppi (per il nostro sag, per il nostro peso, perchè ci stanno sul c..o...) e intendiamo scendere a 70, se sgonfiamo semplicemente tramite la valvola che è in collegamento con la positiva, la negativa rimarrà a 100. Significa che quei 30psi in più "tireranno" il pistone verso la negativa. Questo perchè il labbro di tenuta del pistone non ha superato l'unghiata che fa da by-pass tra le due camere. Tirando più volte e lentamente la forcella per farla estendere, il labbro passerà sopra l'unghiata mettendo in collegamento le due camere, uguagliandone la pressione.
Non devi cambiare nessuna guarnizione, solo fare le cose per bene. O meglio, quando hai ritirato la bici, il sivende avrebbe dovuto, se non farti lui il sag per capire almeno a spanne la pressione per il tuo peso e stile di guida, istruirti in merito.
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
"secondo me avrebbero fatto la bici perfetta " proprio per quello non l'hanno messo...:D anche a me non piace molto il comando delle assistenze, ho altre due ebike che mi sono assemblato da solo con motori bbs e in passato ho avuto una haibike all mtn rc , e sono abituato ai pulsantini, cmq motore yamaha mi era piaciuto tantissimo, ma le prestazioni dinamiche della bici per nulla, infatti l'ho cambiata poco dopo. In effetti shimano ha un modo suo di andare, probabilmente questione di abitudine... vedremo

il motore brose è un progetto di qualche anno fa, e il nuovo ha avuto molti difetti di gioventù e vedo che per il momento lo ha solo specialized. Se avessero usato il brose avrebbero investito in un telaio che avrebbe avuto un motore presto obsoleto
 
  • Like
Reactions: Mobeda

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
il motore brose è un progetto di qualche anno fa, e il nuovo ha avuto molti difetti di gioventù e vedo che per il momento lo ha solo specialized. Se avessero usato il brose avrebbero investito in un telaio che avrebbe avuto un motore presto obsoleto

Solo Specialized? motore presto obsoleto? :eek:

ma sei serio?:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: kilowatt and Mobeda

Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
183
81
28
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Giant Glory, mde, msc
È risaputo che le forche ad aria con camera negativa automatica possono "mangiarsi" la corsa iniziale, è scritto in millemila post anche in questo forum.
La camera negativa si carica, tramite un'unghiata, quando si gonfia la positiva con la classica pompetta. Riceve la stessa identica pressione, nel primo gonfiaggio.
Se si caricano 100psi, saranno 100psi per entrambe le camere: la negativa non influirà sulla corsa ma "aiuterà" la forcella, diminuendo il carico di stacco, ad affondare. Se quei 100psi sono troppi (per il nostro sag, per il nostro peso, perchè ci stanno sul c..o...) e intendiamo scendere a 70, se sgonfiamo semplicemente tramite la valvola che è in collegamento con la positiva, la negativa rimarrà a 100. Significa che quei 30psi in più "tireranno" il pistone verso la negativa. Questo perchè il labbro di tenuta del pistone non ha superato l'unghiata che fa da by-pass tra le due camere. Tirando più volte e lentamente la forcella per farla estendere, il labbro passerà sopra l'unghiata mettendo in collegamento le due camere, uguagliandone la pressione.
Non devi cambiare nessuna guarnizione, solo fare le cose per bene. O meglio, quando hai ritirato la bici, il sivende avrebbe dovuto, se non farti lui il sag per capire almeno a spanne la pressione per il tuo peso e stile di guida, istruirti in merito.

òooh.... sono sincero.... AN GO' CAPII UN CAZZ !!!
 

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
237
92
28
Padova
Visita Sito
Bici
Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
il motore brose è un progetto di qualche anno fa, e il nuovo ha avuto molti difetti di gioventù e vedo che per il momento lo ha solo specialized. Se avessero usato il brose avrebbero investito in un telaio che avrebbe avuto un motore presto obsoleto
Perdonami flaser ma nn sono daccordo su ciò che dici.....anche l'8000 di Shimano è un progetto dell'anno scorso e considerato che l Hammer si poteva ordinare già a settembre con un Brose sicuramente avrebbe fatto la sua bella figura, oltretutto con un motore super performante e testato tant' è che le Kenevo, Fantic e altre marche x il 2018/19 montano il "vecchio" Brose/s ...qui si parla solo di strategie marketing... Shimano ha imposto alle "piccole" case costruttrici di montare il suo motore altrimenti nn fornivano più gruppi a prezzi convenienti ... semplice strategia. Fa niente xké resta una bella bici cmq [emoji106]

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Perdonami flaser ma nn sono daccordo su ciò che dici.....anche l'8000 di Shimano è un progetto dell'anno scorso e considerato che l Hammer si poteva ordinare già a settembre con un Brose sicuramente avrebbe fatto la sua bella figura, oltretutto con un motore super performante e testato tant' è che le Kenevo, Fantic e altre marche x il 2018/19 montano il "vecchio" Brose/s ...qui si parla solo di strategie marketing... Shimano ha imposto alle "piccole" case costruttrici di montare il suo motore altrimenti nn fornivano più gruppi a prezzi convenienti ... semplice strategia. Fa niente xké resta una bella bici cmq [emoji106]

Sent from my LG-K580 using EMTB MAG mobile app

è normale avere opinioni diverse, detto questo sono certo che non c'è alcuna regia di marketing occulta da parte di shimano, è più probabile pensare a una convenienza economica in termini di fornitura, assistenza e collaborazione nello sviluppo dei progetti.
 
Ultima modifica: