Non saprei se ci sono Cassette scomponibili 12 V so che una volta c’erano 7-8 velocità e avevi abbastanza scelta ,su queste non saprei se ci sono so che alcune puoi cambiare quelle grandi ,magari perché per far ele cassette leggere sono in lega e si consumano più velocemente del resto ,dovrei studiarci un po’
Corone?!? Saranno i pignoni
Come dici te il rapporto 10-11 lo usi poco quindi difficilmente sarà consumato nei denti quindi il problema è da ricercare altrove io proverei a mettere il fermo , su Shimano dovrebbe esserci una levetta tiri il deragliatore a mano indietro e lo blocchi ,del tendicatena é SRAM, io ero rimasto agli X9 SRAM e quindi questo non lo conosco bene, ma non mi pare abbia sistemi tipo la frizione di shimano, ci gurado meglio ... e guarda se la catena entra bene dentro pignone ,magari tra i pignoni si è fermato qualcosa che non fa scendere catena dentro ho pulito bene il pignone e controllato che la catena entri bene (é la prima cosa che ho fatto...) ,se ti sembra che la catena entri bene in sede puoi controllare che il cambio sia regolato bene non solo come fine corsa ma anche come tiro della catena, il cambio sembra regolato bene, ho controllato e fatta regolazione fine del tiro cavo, sugli altri rapporti é un orologio... come controllo il tiro catena? la catena é nuova e ha lo stesso numero di maglie della vecchia...
Sei sicuro che la catena sia giusta per il 12 velocità ? si é giusta e sul resto gira come un orologio
siccome la catena lavora molto storta rispetto alla corona e i rapporti piccoli sono molto vicini come dentatura catena molto stretta Per infilarsi nei rapporti ora é in fondo al box con 2 auto davanti... dato che ho un pacco pignoni dientico proverò a smontare l'11 da entrambi per un confronto diretto, magari faccio foto, poi monto 11 nuovo e vediamo se guarisce, vi aggiorno
se metti qualche foto possiamo aiutarti un po’ di più
grazie della risposta, però é una cattiva notizia...
Sram se tiri i, deragliatore indietro c’è un pulsantino da schiacciare e serve per quando smonti la ruota e per fare manutenzioni vàrie ,grazie dei suggerimenti, provo a rispondere nel testo sopra
Dalla descrizione si direbbe che dalla mamma c'era anche del vino e di quello buono.Sram se tiri i, deragliatore indietro c’è un pulsantino da schiacciare e serve per quando smonti la ruota e per fare manutenzioni vàrie ,
Secondo me hai problemi con il pignone piccolo perché sul piccolo la parte del deragliatore che tira la catena non riesce a tirarla,o è un po’ storto o problematiche di incompatibilità di qualche pezzo .
Quando metti le marce veloci L parte che tende la catena ( perdonatemi ma ora mi sfugge il nome ,sono andato d a mia mamma a mangiare e sono quasi in coma ) si sposta mano mano che le corone si rimpiccioliscono verso il dietro per compensare il minore diametro delle corone ,spostandosi indietro tiene la catena in tiro ,io proverei a stringere leggermente la vite che aumenta la tensione della molla tendicatena o porterei la bici da un ciclista che con la giusta attrezzatura può registrare il cambio .
Azzardo questo ma capisco poco di biciclette ma qualche catena da 350kg a metro l’ho cambiata
morellino un fiaschettoDalla descrizione si direbbe che dalla mamma c'era anche del vino e di quello buono.
oggi pomeriggio niente ebikeOttimo antidepressivo!
io appena preso l'ebike la utilizzavo male non sapendo bene come si usuravano i pignoni. andando per strada col pignone più piccolo (da 10) quando incontravo qualche salita anzichè cambiare marcia aggiungevo un punto di assistenza. risultato ho cambiato la prima cassetta completa con catena a gennaio 2021. successivamente, avendo capito la lezione, utilizzo ugualmente il pignone più piccolo e sempre con assistenza a 1 e in caso di salite, cambio marcia, mantenendo l'assistenza. ho pensato che facendo così i pignoni durassero di più. una settimana fa, di ritorno da un giro, comincia a saltare la catena sul pignone più piccolo a distanza di 500 km dall'ultima sostituzione. che si può fare? sono pronto a tutti i consigli tecnici. grazie a chi vorrà aiutarmi. la bici monta uno shimano slx cs-m7100 12v 10-51.riprendo domanda iniziale di questo trail x condividere esperienza simile.
Nuova Turbo Levo con SLX 12v, ho cambiato la catena dopo 950 Km (era tra 0.5x e 0.75x)ed ora la catena salta sotto sforzo sul pignone da 10 denti (solo su quello).
Ho controllato la cassetta ed in effetti dopo soli 950 Km il pignone + piccolo è sbavato. Potrebbe essere abbia sbagliato l'uso (cambiando sotto sforzo etc), ma cmq è per dire che con le e-bike potenti dura tutto meno.