Usura pignone 10T Cassetta Shimano SLX M7100, 10-51, 12 velocità

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Approfitto per fare una domanda. Visto che i pacchi pignoni sono tutto compatibili tra di loro (con le dovute eccezioni, pare), sulle mie MTB, negli anni ho montato Shimano, Sunrace e Sram, possono essere intercambiabili anche le singole corone?
Non saprei se ci sono Cassette scomponibili 12 V so che una volta c’erano 7-8 velocità e avevi abbastanza scelta ,su queste non saprei se ci sono so che alcune puoi cambiare quelle grandi ,magari perché per far ele cassette leggere sono in lega e si consumano più velocemente del resto ,dovrei studiarci un po’
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Approfitto per fare una domanda. Visto che i pacchi pignoni sono tutto compatibili tra di loro (con le dovute eccezioni, pare), sulle mie MTB, negli anni ho montato Shimano, Sunrace e Sram, possono essere intercambiabili anche le singole corone?
Corone?!? Saranno i pignoni

di solito con corpetto standard Shimano i primi pignoni sono sfusi
tutto il resto sono montati su uno o due spider, diverso invece per Sram XD
per es. nelle cassette 12v SLX e XT ci sono 7 pignoni in un unico spider

dubito fortemente che quelli di altre marche possano essere interscambiabili
in quanto ogni marca ha le sue particolari lavorazioni per dentature e rampe
 
  • Like
Reactions: NONNOCICLISTA

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Come dici te il rapporto 10-11 lo usi poco quindi difficilmente sarà consumato nei denti quindi il problema è da ricercare altrove io proverei a mettere il fermo , su Shimano dovrebbe esserci una levetta tiri il deragliatore a mano indietro e lo blocchi ,del tendicatena é SRAM, io ero rimasto agli X9 SRAM e quindi questo non lo conosco bene, ma non mi pare abbia sistemi tipo la frizione di shimano, ci gurado meglio ... e guarda se la catena entra bene dentro pignone ,magari tra i pignoni si è fermato qualcosa che non fa scendere catena dentro ho pulito bene il pignone e controllato che la catena entri bene (é la prima cosa che ho fatto...) ,se ti sembra che la catena entri bene in sede puoi controllare che il cambio sia regolato bene non solo come fine corsa ma anche come tiro della catena, il cambio sembra regolato bene, ho controllato e fatta regolazione fine del tiro cavo, sugli altri rapporti é un orologio... come controllo il tiro catena? la catena é nuova e ha lo stesso numero di maglie della vecchia...
Sei sicuro che la catena sia giusta per il 12 velocità ? si é giusta e sul resto gira come un orologio
siccome la catena lavora molto storta rispetto alla corona e i rapporti piccoli sono molto vicini come dentatura catena molto stretta Per infilarsi nei rapporti ora é in fondo al box con 2 auto davanti... dato che ho un pacco pignoni dientico proverò a smontare l'11 da entrambi per un confronto diretto, magari faccio foto, poi monto 11 nuovo e vediamo se guarisce, vi aggiorno
se metti qualche foto possiamo aiutarti un po’ di più

grazie dei suggerimenti, provo a rispondere nel testo sopra
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
grazie dei suggerimenti, provo a rispondere nel testo sopra
Sram se tiri i, deragliatore indietro c’è un pulsantino da schiacciare e serve per quando smonti la ruota e per fare manutenzioni vàrie ,
Secondo me hai problemi con il pignone piccolo perché sul piccolo la parte del deragliatore che tira la catena non riesce a tirarla,o è un po’ storto o problematiche di incompatibilità di qualche pezzo .
Quando metti le marce veloci L parte che tende la catena ( perdonatemi ma ora mi sfugge il nome ,sono andato d a mia mamma a mangiare e sono quasi in coma ) si sposta mano mano che le corone si rimpiccioliscono verso il dietro per compensare il minore diametro delle corone ,spostandosi indietro tiene la catena in tiro ,io proverei a stringere leggermente la vite che aumenta la tensione della molla tendicatena o porterei la bici da un ciclista che con la giusta attrezzatura può registrare il cambio .
Azzardo questo ma capisco poco di biciclette ma qualche catena da 350kg a metro l’ho cambiata
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Sram se tiri i, deragliatore indietro c’è un pulsantino da schiacciare e serve per quando smonti la ruota e per fare manutenzioni vàrie ,
Secondo me hai problemi con il pignone piccolo perché sul piccolo la parte del deragliatore che tira la catena non riesce a tirarla,o è un po’ storto o problematiche di incompatibilità di qualche pezzo .
Quando metti le marce veloci L parte che tende la catena ( perdonatemi ma ora mi sfugge il nome ,sono andato d a mia mamma a mangiare e sono quasi in coma ) si sposta mano mano che le corone si rimpiccioliscono verso il dietro per compensare il minore diametro delle corone ,spostandosi indietro tiene la catena in tiro ,io proverei a stringere leggermente la vite che aumenta la tensione della molla tendicatena o porterei la bici da un ciclista che con la giusta attrezzatura può registrare il cambio .
Azzardo questo ma capisco poco di biciclette ma qualche catena da 350kg a metro l’ho cambiata
Dalla descrizione si direbbe che dalla mamma c'era anche del vino e di quello buono. :yum:innocent::)
 
  • Like
Reactions: Enrico1970

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
aggiornamento:
preso da raptus ho deciso di vederci più chiaro e ho smontato il pacco pignoni
a vista il pignone da 11 sembra consumato, ma confrontato con l'altro nuovo tutta questa differenza non si rileva, bhoo... difficile a occhio
ho montato il pignoncono nuovo e controllato la registrazione del cambio: un orologio
rimane la prova su strada che faro nei prossimi giorni
intanto il rumore della catena appare normalizzato anche sull'11 (prma sull'11 faceva parecchio rumore ...)
 

Ride_on_mate

Ebiker novello
2 Gennaio 2021
1
0
1
45
Vimercate
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2021
riprendo domanda iniziale di questo trail x condividere esperienza simile.
Nuova Turbo Levo con SLX 12v, ho cambiato la catena dopo 950 Km (era tra 0.5x e 0.75x)ed ora la catena salta sotto sforzo sul pignone da 10 denti (solo su quello).
Ho controllato la cassetta ed in effetti dopo soli 950 Km il pignone + piccolo è sbavato. Potrebbe essere abbia sbagliato l'uso (cambiando sotto sforzo etc), ma cmq è per dire che con le e-bike potenti dura tutto meno.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io cerco di cambiare non sotto sforzo ma senza interrompere la pedalata, altrimenti se si "scarica" troppo il motore la cambiata non avviene subito ma appena si riprende a spingere sui pedali il motore da uno strattone che innesca si la cambiata ma certo non gli fa bene.
 

maxxxx

Ebiker novello
30 Maggio 2021
1
0
0
58
roma
Visita Sito
Bici
bulls e-stream evo am 4
riprendo domanda iniziale di questo trail x condividere esperienza simile.
Nuova Turbo Levo con SLX 12v, ho cambiato la catena dopo 950 Km (era tra 0.5x e 0.75x)ed ora la catena salta sotto sforzo sul pignone da 10 denti (solo su quello).
Ho controllato la cassetta ed in effetti dopo soli 950 Km il pignone + piccolo è sbavato. Potrebbe essere abbia sbagliato l'uso (cambiando sotto sforzo etc), ma cmq è per dire che con le e-bike potenti dura tutto meno.
io appena preso l'ebike la utilizzavo male non sapendo bene come si usuravano i pignoni. andando per strada col pignone più piccolo (da 10) quando incontravo qualche salita anzichè cambiare marcia aggiungevo un punto di assistenza. risultato ho cambiato la prima cassetta completa con catena a gennaio 2021. successivamente, avendo capito la lezione, utilizzo ugualmente il pignone più piccolo e sempre con assistenza a 1 e in caso di salite, cambio marcia, mantenendo l'assistenza. ho pensato che facendo così i pignoni durassero di più. una settimana fa, di ritorno da un giro, comincia a saltare la catena sul pignone più piccolo a distanza di 500 km dall'ultima sostituzione. che si può fare? sono pronto a tutti i consigli tecnici. grazie a chi vorrà aiutarmi. la bici monta uno shimano slx cs-m7100 12v 10-51.
max

p.s. sto smanettando in rete per cercare di trovare qualche negozio, ditta o altro che venda i primi due pignoni di questa cassetta (10 e 12) con esito negativo. qualcuno sa se vengono venduti singolarmente o a coppia e magari postare il link?
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
I pignoni da 10 e 12D sono venduti a coppia
purtroppo al momento sono si trovano da nessuna parte

te lo posso dire con certezza in quanto ricercati anche da me
anzi non sono disponibili nemmeno le cassette Shimano 12v
che siano serie SLX - XT o XTR