Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Qua fuori dopo una notte a -25 è pieno di auto (non elettriche) che non si avviano. Quindi nulla di nuovo sotto il sole. Anzi per assurdo un'elettrica a -20 ha meno problemi di una tradizionale (non gelifica il gasolio, non gela l'acqua eventualmente presente nei filtri di gasolio e benzina, ecc...). Unici inconvenienti come già evidenziato da altri i maggiori consumi visto che il riscaldamento è elettrico, e i tempi di ricarica che si allungano notevolmente
 
  • Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.772
6.653
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Qua fuori dopo una notte a -25 è pieno di auto (non elettriche) che non si avviano. Quindi nulla di nuovo sotto il sole. Anzi per assurdo un'elettrica a -20 ha meno problemi di una tradizionale (non gelifica il gasolio, non gela l'acqua eventualmente presente nei filtri di gasolio e benzina, ecc...). Unici inconvenienti come già evidenziato da altri i maggiori consumi visto che il riscaldamento è elettrico, e i tempi di ricarica che si allungano notevolmente

Inconvenienti non da poco...
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Sbaglio o hanno diminuito anche il prezzo della Model Y per farla rientrare negli incentivi? Sul sito il prezzo è 42.690!
Si esatto hanno tagliato i listini. Ma in ogni caso per tutte le elettriche la tendenza è quella, sia per il taglio dei costi dovuti a miglioramenti produttivi, sia per il calo (in questo momento) dei costi delle materie prime. Basta vedere le attuali quotazioni del carbonato di litio. Detto in altre parole...1000 euro per una batteria da ebike ai costi attuali sono un'autentica ladrata.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si esatto hanno tagliato i listini. Ma in ogni caso per tutte le elettriche la tendenza è quella, sia per il taglio dei costi dovuti a miglioramenti produttivi, sia per il calo (in questo momento) dei costi delle materie prime.

E forse anche per mettere una pezza al calo delle vendite. So che a pensar male si fa peccato, però ...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si esatto hanno tagliato i listini. Ma in ogni caso per tutte le elettriche la tendenza è quella, sia per il taglio dei costi dovuti a miglioramenti produttivi, sia per il calo (in questo momento) dei costi delle materie prime. Basta vedere le attuali quotazioni del carbonato di litio. Detto in altre parole...1000 euro per una batteria da ebike ai costi attuali sono un'autentica ladrata.
Non tutti però. I tedeschi per es a parte le "piccole" andando a vedere i listini si guardano bene dallo scendere sotto la soglia dei 35k+iva. Forse "non vogliono" venderne troppe perché non riescono ancora a produrne. La id4 per es parte da 44.9k
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.019
1.084
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
E forse anche per mettere una pezza al calo delle vendite. So che a pensar male si fa peccato, però ...
non mi pare che tesla abbia(al momento) problemi di vendita ha appena chiuso l'anno con il suo massimo storico di vendita che era nell'obbiettivo annunciato di 1,8milioni di vetture, anche ha rallentato un po a causa dei problemi nel mar rosso altrimenti ne avrebbe immatricolate qualcuna di più (le consegne della 3 nuova che dovevano essere consegnate entro fine anno sono state posticipate a gennaio/febbraio), mentre le Y ora arrivano tutte da Berlino e non più da Shangai
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Appunto, tesla Y auto più venduta in assoluto in Europa nel 2023, più di golf, di Yaris, di 208 ecc..., quindi il problema del calo delle vendite se c'è è degli altri. Se ti calano i costi (perché sono scese le materie prime, l'energia ecc...) puoi scegliere tra tenere fermi i listini e aumentare i margini oppure tenere stabili i margini e ridurre i listini. O, in alternativa, cosa che fa meno notizia ma porta a un risultato identico, non toccare i listini e alzare gli sconti.

Ps: a conferma di quanto detto sui costi (e ovviamente una cosa simile si può dire per le batterie delle ebike)

 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ma non penso sia il caso della Y che è l'auto più venduta in europa

Gente, io questa cosa che un'auto da 50K ed oltre (al netto di eventuali recenti cali) sia la più venduta in assoluto in un continente sia pur "moderatamente ricco" come l'europa non mi scende. Voglio dire, fino a 7/8 anni fa nelle top 5 delle vendite ci trovavi Panda, Punto, Fiesta, Twingo, Polo ... roba così, quindi nel range 10-25K tra l'altro ai prezzi pre-pandemia che erano ben inferiori a quelli attuali. L'unica spiegazione che mi viene è che le vendite di auto in generale sono calate moltissimo in assoluto e comprano sostanzialmente solo i ricchi. Oppure sono tutti convinti che stiamo andando a catafascio e dicono "maddai, leviamoci lo sfizio che tanto tra poco salta la baracca". Altre spiegazioni non mi vengono.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.877
5.110
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Gente, io questa cosa che un'auto da 50K ed oltre (al netto di eventuali recenti cali) sia la più venduta in assoluto in un continente sia pur "moderatamente ricco" come l'europa non mi scende. Voglio dire, fino a 7/8 anni fa nelle top 5 delle vendite ci trovavi Panda, Punto, Fiesta, Twingo, Polo ... roba così, quindi nel range 10-25K tra l'altro ai prezzi pre-pandemia che erano ben inferiori a quelli attuali. L'unica spiegazione che mi viene è che le vendite di auto in generale sono calate moltissimo in assoluto e comprano sostanzialmente solo i ricchi. Oppure sono tutti convinti che stiamo andando a catafascio e dicono "maddai, leviamoci lo sfizio che tanto tra poco salta la baracca". Altre spiegazioni non mi vengono.
Si è anche diffuso il noleggio a lungo termine, o il dare un piccolo acconto, poi pagare una quota mensile per 3/4 anni e infine pagare una maxi rata finale, ma più spesso ripartire a pagare altre rate per una nuova auto...
Chiaramente spendendo di più anche se non si ha grossa liquidità
 
  • Like
Reactions: Rovert and Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.772
6.653
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Gente, io questa cosa che un'auto da 50K ed oltre (al netto di eventuali recenti cali) sia la più venduta in assoluto in un continente sia pur "moderatamente ricco" come l'europa non mi scende. Voglio dire, fino a 7/8 anni fa nelle top 5 delle vendite ci trovavi Panda, Punto, Fiesta, Twingo, Polo ... roba così, quindi nel range 10-25K tra l'altro ai prezzi pre-pandemia che erano ben inferiori a quelli attuali. L'unica spiegazione che mi viene è che le vendite di auto in generale sono calate moltissimo in assoluto e comprano sostanzialmente solo i ricchi. Oppure sono tutti convinti che stiamo andando a catafascio e dicono "maddai, leviamoci lo sfizio che tanto tra poco salta la baracca". Altre spiegazioni non mi vengono.
Beh...
se oggi una panda nuova costa poco meno di 20K ed inserisci nei conteggi i vari noleggi e soprattutto i parchi auto delle aziende che magari sull'elettrico scaricano un botto (oltre che caricano... :p ) ci può stare.
Ci ho pure vinto una scommessa con degli amici che non mi credevano.
Poi a bocce ferme risulta alquanto strano anche a me...ma tant'è
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Gente, io questa cosa che un'auto da 50K ed oltre (al netto di eventuali recenti cali) sia la più venduta in assoluto in un continente sia pur "moderatamente ricco" come l'europa non mi scende. Voglio dire, fino a 7/8 anni fa nelle top 5 delle vendite ci trovavi Panda, Punto, Fiesta, Twingo, Polo ... roba così, quindi nel range 10-25K tra l'altro ai prezzi pre-pandemia che erano ben inferiori a quelli attuali. L'unica spiegazione che mi viene è che le vendite di auto in generale sono calate moltissimo in assoluto e comprano sostanzialmente solo i ricchi. Oppure sono tutti convinti che stiamo andando a catafascio e dicono "maddai, leviamoci lo sfizio che tanto tra poco salta la baracca". Altre spiegazioni non mi vengono.
Vale quel che ti hanno già detto + da tenere presenti gli incentivi che hanno fatto anche altri Stati. Anche io non ci credevo ma i dati di immatricolazione in Ue dicono che la Model Y è stata la più venduta in Ue nel 2023
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.019
1.084
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Si è anche diffuso il noleggio a lungo termine, o il dare un piccolo acconto, poi pagare una quota mensile per 3/4 anni e infine pagare una maxi rata finale, ma più spesso ripartire a pagare altre rate per una nuova auto...
Chiaramente spendendo di più anche se non si ha grossa liquidità
tesla non fa questi giochini la compri online e puoi decidere fra contanti finanziamento o leasing(max mi pare 4 anni) non fa come molte cose che a fine noleggio puoi ridarla indietro e prenderne un altra ad esempio, ce da dire che l'Italia e una delle nazioni europee dove si vendono meno elettriche, ad esempio il Portogallo dove gli stipendi medi sono più bassi immatricolano quasi il doppio delle nostre elettriche.