Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.871
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Perché scusa? Anche le ibride hanno tutte le caratteristiche elencate. Con queste norme, semmai, sarà indispensabile a mio avviso portare l'auto in officina prima della revisione (io e credo molti lo faccio, non so se tutti) al fine di verificare eventuali errori di diagnostica e correggerli
infatti, le elettriche "pure" (full elettriche cui mi riferivo) non hanno le possibili problematiche connesse al motore termico; invece le ibride hanno anche il motore termico e relativi problemi.

nell'immediato comunque il problema sarà per i piccoli centri di revisione che dovranno adeguarsi, e anche chi dovrà fare la revisione da febbraio potrebbe aver qualche disagio.
 
  • Like
Reactions: emtb-light

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non è così.. nelle auto elettriche avere motori potenti non comporta aumento di consumo di per se. Anzi. Un motore più potente rigenera più energia in frenata e quindi consuma meno. La mia tesla con 450cv consuma come la mini da 184cv. Poi entra in gioco anche l'efficienza generale dell'auto..
Si ma il peso extra comunque incide comunque sul consumo, cioè non è che ne so molto di auto elettriche ma penso xhe una Zoe consumi meno di una Tesla, che poi abbia meno autonomia perché ha batterie più piccole ok
 
  • Like
Reactions: sideman

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Si ma il peso extra comunque incide comunque sul consumo, cioè non è che ne so molto di auto elettriche ma penso xhe una Zoe consumi meno di una Tesla, che poi abbia meno autonomia perché ha batterie più piccole ok
Però il peso extra non è direttamente collegato con la potenza del motore. Un motore elettrico da 450cv pesa come uno da 150cv..
Eventualmente sono le batterie a pesare..
Zoe pesa meno di tesla, vero, ma non consuma molto meno di tesla, perché è poco efficiente, ed in ogni caso la potenza non centra nulla..
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Non è così.. nelle auto elettriche avere motori potenti non comporta aumento di consumo di per se. Anzi.

Ma scusa, come fa un motore elettrico più potente a consumare come o quasi un motore meno potente?
Paribatteria se un motore assorbe più potenza per logica consuma di più.
Come con l' ebike, l' autonomia maggiore ce l' hai con le mappe più soft, e passare da un eco a un turbo c'è una bella differenza in autonomia (e potenza)

p.s. Mi ricordo che da piccolo, giocando con le Mini4wd se si cambiava il motore i consumi eccome se ne risentivano
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.749
6.632
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma scusa, come fa un motore elettrico più potente a consumare come o quasi un motore meno potente?
Paribatteria se un motore assorbe più potenza per logica consuma di più.
Come con l' ebike, l' autonomia maggiore ce l' hai con le mappe più soft, e passare da un eco a un turbo c'è una bella differenza in autonomia (e potenza)

p.s. Mi ricordo che da piccolo, giocando con le Mini4wd se si cambiava il motore i consumi eccome se ne risentivano
non capisco il paragone, sulle e.bike i motori sono tutti potenti uguali o quasi... cosa c'entrano le mappe?

Immagino che il paragone vada fatto alla medesima velocità
tesla e zoe a 120 km/h
la Zoe sara' avvantaggiata dal peso
la Tesla dall'efficienza generale migliore

alla fine penso che vincerà la Zoe (o 500e) in quanto il peso ha un'incidenza altissima (vedi appunto MTB )
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ma scusa, come fa un motore elettrico più potente a consumare come o quasi un motore meno potente?
Paribatteria se un motore assorbe più potenza per logica consuma di più.
Come con l' ebike, l' autonomia maggiore ce l' hai con le mappe più soft, e passare da un eco a un turbo c'è una bella differenza in autonomia (e potenza)

p.s. Mi ricordo che da piccolo, giocando con le Mini4wd se si cambiava il motore i consumi eccome se ne risentivano
E' semplice.. Il motore più potente consuma di più se usi la potenza "in più", nella guida di tutti i giorni non sei sempre col piede tutto giù, quindi a parità di potenza erogata (pur avendo potenza aggiuntiva disponibile) il motore consuma la stessa corrente. Inoltre un motore elettrico più potente rigenera di più e quindi ricarica in decelerazione significativamente di più di uno meno potente. In sostanza nella guida di tutti i giorni anche sfruttando ogni tanto la potenza in più il consumo finale non cambia.
Nel termico non è così, perché la potenza in più comporta in genere un aumento di cilindrata e quindi maggiori consumi anche a parità di potenza erogata..
 
  • Like
Reactions: 56ROBERTO

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
basta fare una piccola prova chi ha l' elettrica e non: mettetevi a 100km/h e guardate il consumo stantaneo con clima acceso e spento...
non capisco il paragone, sulle e.bike i motori sono tutti potenti uguali o quasi... cosa c'entrano le mappe?

Immagino che il paragone vada fatto alla medesima velocità
tesla e zoe a 120 km/h
la Zoe sara' avvantaggiata dal peso
la Tesla dall'efficienza generale migliore

alla fine penso che vincerà la Zoe (o 500e) in quanto il peso ha un'incidenza altissima (vedi appunto MTB )
Lasciamo perdere l' efficenza, io intendevo proprio motori e potenza: parimotore ma potenza diversa l' autonomia maggiore ce l' hai con il motore meno potente (senza esagerare però)
Come con l' ebike in eco mettiamo si avrà una potenza massima di picco di 200w, in turbo di 600w, in eco consuma meno
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
basta fare una piccola prova chi ha l' elettrica e non: mettetevi a 100km/h e guardate il consumo stantaneo con clima acceso e spento...

Lasciamo perdere l' efficenza, io intendevo proprio motori e potenza: parimotore ma potenza diversa l' autonomia maggiore ce l' hai con il motore meno potente (senza esagerare però)
Come con l' ebike in eco mettiamo si avrà una potenza massima di picco di 200w, in turbo di 600w, in eco consuma meno
Il consumo istantaneo sarà uguale
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.749
6.632
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
basta fare una piccola prova chi ha l' elettrica e non: mettetevi a 100km/h e guardate il consumo stantaneo con clima acceso e spento...

Lasciamo perdere l' efficenza, io intendevo proprio motori e potenza: parimotore ma potenza diversa l' autonomia maggiore ce l' hai con il motore meno potente (senza esagerare però)
Come con l' ebike in eco mettiamo si avrà una potenza massima di picco di 200w, in turbo di 600w, in eco consuma meno
scusa ma cosa c'entrano le e.bike che ripeto hanno tutte i motori di paripotenza...

le mappe sono quanto richiedi al motore, come un acceleratore... i motori per legge sono uguali