Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
E' semplice.. Il motore più potente consuma di più se usi la potenza "in più", nella guida di tutti i giorni non sei sempre col piede tutto giù, quindi a parità di potenza erogata (pur avendo potenza aggiuntiva disponibile) il motore consuma la stessa corrente. Inoltre un motore elettrico più potente rigenera di più e quindi ricarica in decelerazione significativamente di più di uno meno potente. In sostanza nella guida di tutti i giorni anche sfruttando ogni tanto la potenza in più il consumo finale non cambia.
Nel termico non è così, perché la potenza in più comporta in genere un aumento di cilindrata e quindi maggiori consumi anche a parità di potenza erogata..
Questo è chiaro: 2 motori elettrici di potenza diversa consumano uguale se ad es. a 100 giri tutti e due i motori danno 80kw, ma questo vale anche per il termico
Il consumo istantaneo sarà uguale

guarda, con tutta la buona volontà ma mi pare impossibile... l' energia da qualche parte la devi prendere, la devi, nulla si crea...
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Questo è chiaro: 2 motori elettrici di potenza diversa consumano uguale se ad es. a 100 giri tutti e due i motori danno 80kw, ma questo vale anche per il termico


guarda, con tutta la buona volontà ma mi pare impossibile... l' energia da qualche parte la devi prendere, la devi, nulla si crea...
Non è vero quello che scrivi. In un termico non è così. Un motore da 200cv consuma di più a parità di velocità di un motore da 100cv. Perché nel termico la potenza è direttamente collegata alla cilindrata, per avere più potenza devi aumentare le dimensioni della camera di combustione e far entrare più carburante.
In un motore elettrico, sulla stessa auto, per mantenere la stessa velocità utilizzi la stessa corrente e la stessa potenza a parità di velocità.
L'esempio che fai tu, una ebike in eco consuma meno che in turbo, è sbagliato perché non è a parità di potenza espressa.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Non è vero quello che scrivi. In un termico non è così. Un motore da 200cv consuma di più a parità di velocità di un motore da 100cv. Perché nel termico la potenza è direttamente collegata alla cilindrata,
Ci sono altri fattori oltre alla cilindrata per ricavare potenza, basta aumentare l' altezza di apertura delle valvole e aumenta la quantità di aria/benzina (una volta almeno ora è diverso vabbè ma il principio è sempre quello...), poi c'è il diametro, lunghezza condotti aspirazione e scarico... anche variare alessaggio e corsa modifica i parametri di potenza e coppia... ci sono tanti modi per aumentare la potenza oltre a quello più semplice che è aumentando la cilindrata
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ci sono altri fattori oltre alla cilindrata per ricavare potenza, basta aumentare l' altezza di apertura delle valvole e aumenta la quantità di aria/benzina (una volta almeno ora è diverso vabbè ma il principio è sempre quello...), poi c'è il diametro, lunghezza condotti aspirazione e scarico... anche variare alessaggio e corsa modifica i parametri di potenza e coppia... ci sono tanti modi per aumentare la potenza oltre a quello più semplice che è aumentando la cilindrata
Giusto.. ma sempre di più consuma..
 
  • Like
Reactions: 56ROBERTO

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
615
566
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ci sono altri fattori oltre alla cilindrata per ricavare potenza, basta aumentare l' altezza di apertura delle valvole e aumenta la quantità di aria/benzina (una volta almeno ora è diverso vabbè ma il principio è sempre quello...), poi c'è il diametro, lunghezza condotti aspirazione e scarico... anche variare alessaggio e corsa modifica i parametri di potenza e coppia... ci sono tanti modi per aumentare la potenza oltre a quello più semplice che è aumentando la cilindrata
È subito fatto. Prendi una termica da 450 cv e un'altra da 100. Vai a 100km/h e vedi cosa consumano. Poi fai lo stesso con le elettriche pari potenza. Io scommetto che le differenze % non saranno le stesse.
 
  • Like
Reactions: emtb-light

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
È subito fatto. Prendi una termica da 450 cv e un'altra da 100. Vai a 100km/h e vedi cosa consumano. Poi fai lo stesso con le elettriche pari potenza. Io scommetto che le differenze % non saranno le stesse.
Questa è una domanda trabocchetto :joy:

provaci tu.

p.s. non c'è un st.unlock o come si scrive per la tesla?
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
615
566
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Questa è una domanda trabocchetto :joy:

provaci tu.

p.s. non c'è un st.unlock o come si scrive per la tesla?
Seriamente, nella mia esperienza le macchine con molti cv (dai 250 in su diciamo) che ho guidato non hanno MAI consumato come auto meno potenti (90/100 Cv), se non da spente. Nei motori termici è così, c'è poco da fare.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
non se le curve di potenza e coppia si sovrappongono a pari giri, come il motore elettrico, anzi a volte succede che maggior potenza aiuta a consumare meno dato che il motore fa meno fatica (in determinate situazioni)
Beh dai.. ho capito che vuoi sostenere l'insostenibile.. inutile andare avanti..
Se diciamo che statisticamente un motore termico più potente a pari velocità consuma di più di uno meno potente, su questo sei d'accordo? Stessa macchina di intende.. Clio RS vs Clio 1.0 per dire.. basta prendere i consumi in ciclo misto e vedi la differenza.. te lo dico io.. 7% contro 5%.. circa il 50% in più
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Seriamente, nella mia esperienza le macchine con molti cv (dai 250 in su diciamo) che ho guidato non hanno MAI consumato come auto meno potenti (90/100 Cv), se non da spente. Nei motori termici è così, c'è poco da fare.
E ci credo che consumano di più, hai il 300% di potenza in più, anche se aumenti il rendimento (ipotetico) la pappa devi sempre dargliela... ma lo stesso discorso si applica all' elettrico, passare da un motore di 100cv a uno di 300cv quello più potente consuma di più, che poi l' elettrico dato che è più efficente ha un decadimento inferiore è chiaro.

Sarebbe interessante vedere una prova parimodello, batteria, pesi ecc... ma potenze diverse quanto incide magari anche con prove al banco, non ho trovato nulla in rete, se avete link postate
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Beh dai.. ho capito che vuoi sostenere l'insostenibile.. inutile andare avanti..
Se diciamo che statisticamente un motore termico più potente a pari velocità consuma di più di uno meno potente, su questo sei d'accordo? Stessa macchina di intende.. Clio RS vs Clio 1.0 per dire.. basta prendere i consumi in ciclo misto e vedi la differenza.. te lo dico io.. 7% contro 5%.. circa il 50% in più
Vale anche per una ipotetica clio elettrica...