@kilowatt come ho scritto
a parità di budget per l'acquisto, i costi di gestione sono più bassi per una BEV di pari categoria. Chiaro si devono paragonare auto della stessa categoria.
Es1: un paio di settimane fa ho portato un amico sulla mia Tesla M3P, ed è rimasto impressionato dall'abitabilità interna e dall'accelerazione. A fine giro mi ha chiesto quanto costa e soprattutto quanto paga di bollo; ho risposto che di listino costava 55.000€ e che è esente bollo per 5 anni, al che, dopo un bel bestemmione da buon toscano, mi ha detto, costa come la mia Mustang V8, però è più spaziosa, va più forte, e non paga gli oltre 4.000€ all'anno tra bollo e super bollo (1250+2900), aggiungendo che dei consumi non ne voleva parlare... Ho concluso con una battuta sul rumore del suo V8, che è impagabile e ci siamo fatti una risata
Chiaro che questo esempio non calza a tutti, ma in pochi tengono conto di quanto costa oggi una termica molto potente tra bollo e superbollo.
Es2: Avevo una Tucson full Hybrid con la quale riuscivo a percorrere circa 19 km/l, calcolando anche 2 tagliandi annuali da 350€ avevo un costo kilometrico per il carburante e la gestione dell'auto di 0.11€ al km. Con una Tesla M3 RWD, da te presa a confronto, starei ampiamente sotto ai 0.05€ al km ricaricando tra casa (no fv) e colonnine pubbliche tramite abbonamenti.
Una M3 RWD riuscirebbe a percorrere circa 6 km/kwh, con un costo di circa:
- Con fotovoltaico, valore del PUN, attualmente da 0.08 a 0.13€ al kwh (valore che si perde non cedendo in rete l'energia prodotta in surplus dall'impianto FV)
- Da casa, in base al contratto da 0.13 a 0.25€ al kwh + iva, oneri e accise, in base alla nostra bolletta
- Colonnine pubbliche con abbonamento, da 0.32 a 0.53€ al kwh iva compresa, in funzione dell'abbonamento scelto
- Colonnine pubbliche a consumo da 0.49€ (supercharger per chi ha Tesla) a 0.99€ al kwh delle colonnine HPC. Alcune app fanno pagare, oltre al costo al Kwh, anche un tot al minuto.
Come vedi il costo è molto variabile, ma mi sento di poter dire che con un abbonamento che porta il costo delle HPC a 0.35€ al Kwh, la stragrande maggioranza degli utenti potrebbero spendere meno rispetto ad una termica anche di categoria inferiore.
Con il corrispettivo del costo di un litro di benzina/gasolio potresti ampiamente superare i 30km di percorrenza.
Per ultimo aggiungo, che di solito non si tiene conto delle attività che forniscono il servizio di ricarica gratuita per i propri clienti, tipo supermercati, ristoranti e alberghi, ma anche questi sono fonti di risparmio per l'automobilista attento. Immagina di dover scegliere l'albergo per una notte a parità di costo del soggiorno e tipologia, uno ti offre la possibilità di ricaricare l'auto gratuitamente e l'altro solo il parcheggio, ipotizzando di passare almeno 8 ore per la notte in abergo, la mattina dopo ripartiresti con l'auto ricaricata, che potrebbe significare centinaia di km gratis.