Intanto non offendere chi qui ha espresso una sua opinione argomentata..
E comunque vedi che non hai colto in pieno la sostanza: maggiore rispetto a cosa? Si discute se un un motore sbloccato è sottoposto a maggiore usura di uno non sbloccato.
Non è così banale.
A mio parere la eventuale maggior usura è minimale e riconducibile esclusivamente ad un aumento dei periodi in cui il motore è attivo.
A differenza dei motori a scoppio truccati in cui viene alterata la potenza e di conseguenza le sollecitazioni delle parti meccaniche, lo sblocco evita solamente lo stacco del motore.
Fare 1 ora in salita alla massima potenza o farlo in pianura poco cambia, anzi, grazie alla velocità maggiore il motore usufruisce di un raffreddamento maggiore.
Le temperature del motore vengono controllate dal sistema che provvede, in caso di surriscaldamento, a diminuire la potenza.
Sarebbe diverso se sbloccassimo utilizzando firmware del motore che alterano le correnti max aumentando la potenza del motore e quindi le sollecitazioni meccaniche, ma non mi sembra il caso.
Rimango comunque assolutamente contrario allo sblocco, sia per questioni legali sia di opportunità. Diventasse un fenomeno molto diffuso le autorità si vedrebbero costrette ad introdurre limitazioni che andrebbero a colpire l'intera categoria, compresi coloro che le leggi le rispettano.
Sent from my Honor 9 with
EMTB MAG mobile app