Consiglio prima e-mtb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Allora una è una L e una una M per cui qualche cosa non torna nella tua ricerca:

La Husquarna scrivono 2020 ma è un modello 2021 (sicuramente comprata nel 2020) perchè monta lo shimano EP8 (magari chi mette l'articolo dovrebbe anche imparare a scrivere.. o copiare...il nome del motore)
E' un modello montato molto basico, a mio avviso comprata dal classico che non ha mai usato la MTB per farci passeggiate, sembra nuova, io dico che altre 100/150 euro le togli. A mio avviso il listino 5.000 era fuori mercato... non l'averi mai comprata, ma tenuta bene cosi a 3.200 un bel pensiero lo farei, anche da up gradare successivamente

La Fantic è sicuramente montata meglio, hanno fatto diverse modifiche costose, la forca è sicuramente migliore, i dischi Braking costano 80 euro l'uno, l'impianto cura4 costa più di 300 (l'accoppiata impianto e dischi la ho io ed è assolutamente strepitosa), per cui sicuramente una bici maggiormente maltrattata (immagino, oppure erano up grade da bar) e poi ha il motore nuovo, cosa non da poco, per saperne di più però posta nel gruppo Fantic


Poi la Sam...
La Sam come detto è un endurone, è 2 modelli passati ovvero non prima del 2019, monta il vecchio Shimano 8000 con la barreia limitata per essere più leggera (con la quale arrivavi a malapena a 800 di dislivello) che ti costringeva a girare sempre con l'extender attaccato (brutto e peso). Io la lascerei stare.
Come montaggio è molto buono, ma immagino sia una bici usata un bel pò.

sid
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Allora una è una L e una una M per cui qualche cosa non torna nella tua ricerca:

La Husquarna scrivono 2020 ma è un modello 2021 (sicuramente comprata nel 2020) perchè monta lo shimano EP8 (magari chi mette l'articolo dovrebbe anche imparare a scrivere.. o copiare...il nome del motore)
E' un modello montato molto basico, a mio avviso comprata dal classico che non ha mai usato la MTB per farci passeggiate, sembra nuova, io dico che altre 100/150 euro le togli. A mio avviso il listino 5.000 era fuori mercato... non l'averi mai comprata, ma tenuta bene cosi a 3.200 un bel pensiero lo farei, anche da up gradare successivamente

La Fantic è sicuramente montata meglio, hanno fatto diverse modifiche costose, la forca è sicuramente migliore, i dischi Braking costano 80 euro l'uno, l'impianto cura4 costa più di 300 (l'accoppiata impianto e dischi la ho io ed è assolutamente strepitosa), per cui sicuramente una bici maggiormente maltrattata (immagino, oppure erano up grade da bar) e poi ha il motore nuovo, cosa non da poco, per saperne di più però posta nel gruppo Fantic


Poi la Sam...
La Sam come detto è un endurone, è 2 modelli passati ovvero non prima del 2019, monta il vecchio Shimano 8000 con la barreia limitata per essere più leggera (con la quale arrivavi a malapena a 800 di dislivello) che ti costringeva a girare sempre con l'extender attaccato (brutto e peso). Io la lascerei stare.
Come montaggio è molto buono, ma immagino sia una bici usata un bel pò.

sid
Grazie sid! Per la taglia: sarei a cavallo tra M ed L stando sui 182cm, la fantic sinceramente mi piace di più anche esteticamente parlando...stendiamo un velo pietoso per quanto riguarda la grammatica e nomi delle componenti :joy: ma la fantic nuova ho visto che è sui 3350 su fanticrent, ma ha caratteristiche differenti

https://fanticrent.com/prodotto/xf1-150-mtb-full-ebike-fantic/
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie sid! Per la taglia: sarei a cavallo tra M ed L stando sui 182cm, la fantic sinceramente mi piace di più anche esteticamente parlando...stendiamo un velo pietoso per quanto riguarda la grammatica e nomi delle componenti :joy: ma la fantic nuova ho visto che è sui 3350 su fanticrent, ma ha caratteristiche differenti

https://fanticrent.com/prodotto/xf1-150-mtb-full-ebike-fantic/
per conto mio come ti dicevo inizialmente...se trovi un mezzo vecchio ma nuovo, Kmzero è l'opzione migliore non fosse altro per la garanzia da partire, e la garanzia è importantissima nelle ebike, molto ma molto più importante che nelle muscolari.

ergo se quella fantic la scontano di 1k io ci penserei veramente...
anche se montata super basica, hai i componenti tutti nuovi e gli up grade li fai con calma

Ora che vedo quanto costava di listino, forse il prezzo di quella fantic è alto (quella usata) anche con gli up grade... ma perde completamente senso potendola acquistare nuova a 3.350 non c'è assolutamente storia a favore della nuova
 
  • Like
Reactions: Vins213

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ora che vedo quanto costava di listino, forse il prezzo di quella fantic è alto (quella usata) anche con gli up grade... ma perde completamente senso potendola acquistare nuova a 3.350 non c'è assolutamente storia a favore della nuova

Però quella usata dice che ha motore nuovo, quella nuova scontata ha un montaggio molto inferiore, per arrivare allo stesso livello deve metterci minimo 1,5K oltre all'acquisto ... io ci penserei su bene.
 
  • Like
Reactions: Vins213

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Però quella usata dice che ha motore nuovo, quella nuova scontata ha un montaggio molto inferiore, per arrivare allo stesso livello deve metterci minimo 1,5K oltre all'acquisto ... io ci penserei su bene.
Io 2 anni di garanzia non li baratto con niente, questa è da sempre il mio pensiero, conosco gente che cambia bike ogni 2 anni precisi sempre e cmq solo per la garanzia

Di la hai 2 dischi Braking da 80 euro= 160 ma comunque sono stati usati ed i dischi un pochino si consumano
Un impianto Cura 4 (usato) da vedere ora quanto vale sul mercato
L'up grade della forcella è una Relevation, ovvero assolutamente nulla di che... di solito le Relevation si tolgono e si Up grada...difatti vedrai che avrà trovato una super occasione di una forcella appena tolta nuova OEM che cmq sempre meglio della base è, ma io se up grado la forcella minimo una Yari Debon Air la metto altrimenti non vale la candela

E poi una bici nuova è nuova in tutto, quindi assolutamente priva di usura su ogni componente...
e una sicurezza di acquisto al 100%

insomma per me nuovo è nuovo e vale tanto, per me...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io 2 anni di garanzia non li baratto con niente, questa è da sempre il mio pensiero, conosco gente che cambia bike ogni 2 anni precisi sempre e cmq solo per la garanzia

E che Dio ce li conservi, altrimenti come faremmo noi acquirenti di usato a trovare esemplari belli freschi e magari anche poco usati a prezzi di realizzo? :) Io poi ci metto due anni a finire di taroccarmi un mezzo come piace a me, figuriamoci se me ne sbarazzo subito. A parte gli scherzi, io la bici l'ho presa nuova ma perchè ho acchiappato al volo una delle ultime offerte a prezzi sensati pre-crisi pandemia, a vedere i prezzi che girano oggi sul nuovo per qualcosa di comparabile è stato come vincere alla lotteria e se dovessi acquistare ora andrei certamente su un usato fresco, magari con un po' di pazienza. Il discorso di essere coperti da garanzia ha più a che fare con sicurezza psicologica e/o gratificazione del nuovo, la mia esperienza ormai ultra-trentennale di acquisto di mezzi motorizzati a 2 e 4 ruote sia nuovi che usati freschi mi dice numeri alla mano che con gli usati freschi e gestiti bene ho risparmiato una vagonata di soldi e le garanzie quasi mai mi sono servite. Poi certo, a tutti piace il nuovo, me compreso.

L'up grade della forcella è una Relevation, ovvero assolutamente nulla di che... di solito le Relevation si tolgono e si Up grada...difatti vedrai che avrà trovato una super occasione di una forcella appena tolta nuova OEM che cmq sempre meglio della base è, ma io se up grado la forcella minimo una Yari Debon Air la metto altrimenti non vale la candela

Non avevo controllato, pensavo fosse almeno una Yari DebonAir come dici tu, che poi con comodo si può evolvere con cartuccia Charger RC 2.1 e farla diventare una Lyric Ultimate.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Il dilemma è giustamente anche sulle prestazioni, venendo da una Bluto con kit Andreani e da un Fox DPS Evol, credo che ci voglia poco per salire di livello da questa base..soprattutto per la forcella

edit: se mi confermate che non è l'affare della vita, allora preferisco vendere e monetizzare prima con la mia e poi con calma cercare una buona occasione
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Facendo una ricerca al volo dai principali produttori, ho visto la Trek Rail, Fantic Integra, Cube Stereo, Canyon Neuron, Haibike Fullnine/Fullseven/ALLMTN, Focus Jam2...è chiaro che tutte hanno un montaggio davvero basilare e non le comprerei mai nuove...

personalmente mi piacciono: Focus Jam, Fantic Integra, Trek Rail e la Cube Stereo, vediamo che accade tra la vendita della mia e la ricerca della nuova
 

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
25
2
3
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon 8.0
Ciao a tutti, ho visto le innumerevoli discussioni di chi cerca una prima e-mtb, mi aggiungo anch'io :dizzy:

provengo da 'dillà', dal forum con le gambe :p martedì con la scusa dell'ufficio chiuso, ho ripreso la bici dopo 6 mesi...manco in tempo di quarantena ero così pigro! Ho sempre meno tempo causa lavoro e studio, e stavo pensando di dar via la mia fat con i vari set di ruote da vendere separatamente, e prendere una e-mtb stando sotto ai 3000, anche usata...utilizzo spesso una haibike fullseven o una focus jam, mi trovo meglio con la focus per il motore Shimano più piacevole. Avrete capito che sono in cerca di una full, la bici attuale ha 120/100 e a volte mi stanno stretti in percorsi che faccio (facevo) ogni weekend

cosa potrei prendere in considerazione? possibilmente 29, ma non disprezzo 27.5 o mullet
Dopo la mia limitata esperienza mi sento di cosigliarti una motorizzazione brose , forse costano qualcosa in più ma come prestazioni , versatilità e feeling con il biker sono impagabili.
Personalmente sono passato nel cambio bici da una Bh con motore Brose ad una Cube con Bosh e ne sono discretamente pentito,il Bosh nonostante sia di 4a generazione risulta molto rozzo e ingessato rispetto alBrose.
Inoltre controlla accuratamente la parte elettrica batteria compresa ( costano non poco) è la più impegnativa e costosa da metterci le mani e poi non la puoi sostituire se non ti soddisfa, tutt'altra cosa e' sistemare o sostituire una forcella o un impianto frenante.
Per il resto in bocca al lupo.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Dopo la mia limitata esperienza mi sento di cosigliarti una motorizzazione brose , forse costano qualcosa in più ma come prestazioni , versatilità e feeling con il biker sono impagabili.
Personalmente sono passato nel cambio bici da una Bh con motore Brose ad una Cube con Bosh e ne sono discretamente pentito,il Bosh nonostante sia di 4a generazione risulta molto rozzo e ingessato rispetto alBrose.
Inoltre controlla accuratamente la parte elettrica batteria compresa ( costano non poco) è la più impegnativa e costosa da metterci le mani e poi non la puoi sostituire se non ti soddisfa, tutt'altra cosa e' sistemare o sostituire una forcella o un impianto frenante.
Per il resto in bocca al lupo.
Grazie per la risposta...mai provato un Brose, per quanto riguarda il controllo della parte elettrica dovrei andare a fiducia...la mia più grossa paura è che con gli anni (o km) il motore possa cedere e quindi trovarsi punto e a capo...non conosco persone che abbiano la stessa emtb da 5 anni o più
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
..la mia più grossa paura è che con gli anni (o km) il motore possa cedere e quindi trovarsi punto e a capo...non conosco persone che abbiano la stessa emtb da 5 anni o più

Non contano tanto gli anni ma i KM e fatti come, ma se la tua paura è quella ... prenditi una bella MTB senza motore e batteria e vivi sereno :). Se invece continui a volerti esporre al drammatico rischio di acquistare una eMTB ... dai un'occhiata qui sul mercatino, ci sono diverse proposte interessanti.