Dubbio prima eBike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
utilizzo tirando, ovvero dandoci dentro con le gambe e usando il motore per accordiare i tempi in salita. quindi livelli di assistenza quasi sempre 3 e a volte 4, 2 solo nei tratti elementari. per capirci in salite dove con le gambe salgo a circa 6 km/h con la e-mtb salivo a 15-18.
per cui credo che i 1300 D+ 8dislivello positivo in salita) non siano male.
 

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
15
0
1
28
Messina
Visita Sito
Bici
Rockrider
Nel catalogo Atala trovi Yamaha front e Olieds front più o meno alla cifra che ti sei proposto di spendere. Le plus, se prendi una 29, non servono a niente. Immensa rottura di maroni se usate su asfalto.

Più o meno sullo stesso prezzo c'è la Youth e la Youth Lite con motore Yamaha PW che però non ha il mio venditore di zona.

Comunque mi sorgeva un altro dubbio: fermo restando che spero di poter andare a provarla il prima possibile, effettivamente, per chi utilizza il Bosch CX, quanto si fatica in salita ad esempio in modalità turbo? Nel tempo libero mi piace l'idea del sensore da sforzo che si adatta alla mia pedalata, ma come vi dicevo nel primo post sarebbe una bici da utilizzare anche quotidianamente durante tante salite urbane e non vorrei arrivare ai vari impegni sempre sudato :joy:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Il cx in turbo non è faticoso su salite urbane. Va su abbastanza da solo. Se c'è anche un Olieds e cioè un Atala AM80 puoi provare anche quello che forse assiste ancora di più del Bosch.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Più o meno sullo stesso prezzo c'è la Youth e la Youth Lite con motore Yamaha PW che però non ha il mio venditore di zona.

Comunque mi sorgeva un altro dubbio: fermo restando che spero di poter andare a provarla il prima possibile, effettivamente, per chi utilizza il Bosch CX, quanto si fatica in salita ad esempio in modalità turbo? Nel tempo libero mi piace l'idea del sensore da sforzo che si adatta alla mia pedalata, ma come vi dicevo nel primo post sarebbe una bici da utilizzare anche quotidianamente durante tante salite urbane e non vorrei arrivare ai vari impegni sempre sudato :joy:
non penso che le salite urbane siano così accentuate e lunghe come quelle che si trovano nei giri offroad e inoltre il fondo è più scorrevole, quindi penso che il tuo timore di arrivare sudato sia infondato, Io stesso per un periodo l'ho usata per andare a lavorare su un tratto di 12 km e con tratto in salita ma sono sempre arrivato asciutto,,,,
 

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
15
0
1
28
Messina
Visita Sito
Bici
Rockrider
non penso che le salite urbane siano così accentuate e lunghe come quelle che si trovano nei giri offroad e inoltre il fondo è più scorrevole, quindi penso che il tuo timore di arrivare sudato sia infondato, Io stesso per un periodo l'ho usata per andare a lavorare su un tratto di 12 km e con tratto in salita ma sono sempre arrivato asciutto,,,,

Il pezzo più impegnativo dovrebbe avere una pendenza del 10%
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
il tragitto che descrivi lo fai a gran velocità con la massima assistenza e senza versare neanche una goccia di sudore
e ti avanza batteria da vendere anche con una da 400
anche perchè al ritorno suppongo che sia discesa
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Vi chiedevo dell'Atala perché avrei la possibilità di acquistarla a poco più di 1600€ che mi sembra un prezzo abbastanza vantaggioso. La batteria in effetti è da 400 però non dovrei avere problemi a percorrere quei 70km di cui vi parlavo nel primo post (ovviamente con un uso parsimonioso del motore), dico bene? Per una bici fat sulla stessa fascia di prezzo per quello che offre il mercato dalle mie parti, dovrei rinunciare al motore Bosch e ripiegare su un 8fun da 500w ma immagino che il Powerline CX sia di gran lunga superiore no?

P.S.: domanda da neofita, in futuro, montare degli pneumatici plus sull'Atala sarebbe impossibile?
Salve Ronor, io possiedo la Atala B-Cross HF SL da circa un mese, devo dire che sono molto soddisfatto per quello che riguarda la bici in generale e le prestazioni in salita in particolare: la e-bike è una scheggia, non mi aspettavo queste prestazioni da un "piccolo" motore elettrico!! E tieni conto del fatto che io sono vicino a m 1,90, peso 105 kg e sono molto, mooolto vecchio...
L'unica cosa che un po' mi delude è l'autonomia, finora ho caricato la batteria solo tre volte e mi sono arrampicato su salite davvero ripide, ma credo che l'autonomia "reale" di questi mezzi non possa superare, nella migliore delle ipotesi, i 70 km; certo che se pesassi 60 kg...
Per quel che riguarda la scelta in casa Atala io ti consiglierei di spendere altri 800 € e di acquistare la HF SL: batteria più grande, freni migliori, gruppo pignoni a 11 rapporti, forcella un po' (poco) meglio...
 

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
15
0
1
28
Messina
Visita Sito
Bici
Rockrider
Innanzitutto grazie davvero a tutti per il supporto che mi state dando! Purtroppo il venditore di zona ha disponibile solo l'Atala B-Cross CX. Sulla stessa fascia di prezzo ha in vendita una KTM Macina Cross 9" con Activeline oppure una KTM Force 29" con il CX. Entrambe costano 200€ in più rispetto all'Atala, sono da tenere in considerazione?

@gipipa ovviamente so che l'autonomia per il tragitto casa lavoro è più che sufficiente, mi preoccupava maggiormente per i giri fuori porta :D
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
fatti fare una prova con una qualsiasi delle ebike che ha. ti renderai subito conto del livello di assistenza e della fatica che ci fa in salita (poca)
per i giri fuori porta, come detto, è difficile fare previsioni
dipende da troppi fattori: peso ciclista, livello assistenza utilizzato, km ma soprattutto dislivello in salita, capacità batteria e tipo di motore, temperatura, tipo di pedalata e rapporto utilizzato, e forse anche altri
 

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
15
0
1
28
Messina
Visita Sito
Bici
Rockrider
Buonasera a tutti. Sono finalmente riuscito ad andare in negozio per dare meglio un'occhiata alla B-Cross da 29" con CX e batteria da 400wh. Purtroppo non è possibile effettuare un giro di prova quindi non torno con nessun particolare aggiornamento. Adesso però, mi è capitata sott'occhio una B-Cross da 27,5" con AM-80 e batteria da 500W praticamente allo stesso prezzo (all'incirca 1650€). Quale delle due prendereste e perché?
 

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Buonasera a tutti. Sono finalmente riuscito ad andare in negozio per dare meglio un'occhiata alla B-Cross da 29" con CX e batteria da 400wh. Purtroppo non è possibile effettuare un giro di prova quindi non torno con nessun particolare aggiornamento. Adesso però, mi è capitata sott'occhio una B-Cross da 27,5" con AM-80 e batteria da 500W praticamente allo stesso prezzo (all'incirca 1650€). Quale delle due prendereste e perché?
Ciao Ronor, non so dirti nulla del motore Atala, ma per questioni legate alla rivendibilità e al reperimento ricambi forse è meglio che cerchi qualcosa d'altro, avevi parlato di KTM, forse allora ti conviene buttarti lì (ripeto: forse...)