Dubbio prima eBike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Occhio che Atala ( Whistle) e' un marchio di proprieta' del gruppo Accell stesso di Haibike , Ghost , Lapierre e Winora..sulla gamma bassa in Italia e' apprezzato anche per le ottime city e trekking motorizzate bosch ( winora style) ..e che vende molto piu' di ktm .e non sarei cosi' sicuro che si rivenda peggio di ktm ( che poi in Italia vende pochino..e ha una rete di rivenditori molto inferiore )
Io voto la 1 a 1650
Beh...mettiamola così: viste entrambe, per 200 euro di differenza io (parere personale) comprerei ktm, perchè ne ho avute diverse e non mi hanno mai dato problemi, non solo, quando si è trattato di rivenderle, nonostante tutti mi dicessero che non valevano una cippa perchè 26, sono riuscito a non svenderle, anzi mi hanno permesso di comprami la e-bike. Se mi fossi presentato dal rivenditore con un'atala anche di pari valore non l'avrebbe neanche guardata. Se poi invece parliamo solo di rapporto qualità/prezzo posso anche essere d'accordo, non lo sono sulla pari rivendibilità; è un pò come dire che una skoda fabia la rivendi con la stessa facilità e gli stessi margini di una ww polo...insomma vero che ti fanno pagare il nome, però un qualcosa in più anche il nome lo vale. E 200 euro in più mi sembrano accettabili, poi...de gustibus e de portafoglibus...:p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non si capisce perché una KTM front montata basica debba valere per forza di cose di più di una Atala. Lo stand Atala al Cosmobike era enorme e l'azienda dello stesso gruppo olandese che possiede Winora si sta impegnando molto nel settore delle E-bike. Ha un catalogo con quattro diversi motori tutti buoni e le bici più alto di gamma sono sicuramente valide. Per me la più bella bici della fiera era la Colnago prodotta da Atala che era di un rosso molto intenso. Inoltre una bici con un motore open vale intrinsecamente di più nel tempo di una bici con motore chiuso che il prossimo anno facilmente esce di produzione. Se non succede, continuerà a perdere posizioni e clientela su Shimano.
Guarda che anche io ho winora, anche se marchiata Haibike e per me va benissimo, come andava bene anche la am entry level haibike che ho comprato due anni fa. Purtroppo Atala ha fatto sempre mtb di basso livello e questo un pò lo paga in termini di credibilità (come nome nel settore mtb), anche se per entrare su mercato e-bike ha per forza dovuto cambiare un pò il target e adeguarsi agli standard delle altre case produttrici. Sicuramente è valida quanto ktm o altre, però ha ancora i postumi del suo retaggio di bici entry level e acquistare la fiducia della massa di utenti secondo me richiederà tempo. Io ancora non la vedo così "appetibile" e questo è il motivo per cui penso sia ad oggi un marchio con una rivendibilità non confrontabile ad altri marchi, compreso ktm, anche se non fa grossi numeri in italia ma si porta dietro tutto quello che un nome così porta nell'immaginario collettivo. Insomma quando Valentino Rossi lascerà la motogp...questa perderà molti spettatori anche se in realtà i nomi che hanno vinto (e probabilmente vinceranno in futuro) negli ultimi anni sono altri.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Discorso condivisibile ma le bici in questione sono tutte entry level. Io, per formazione culturale, non credo al marketing, lo insegno ai ragazzi in modo che sappiano difendersi da esso. Ho fiducia nel prodotto Olieds che mi sembra ben fatto e ha sostanza. Conosco anche la passione e la competenza del team che lo ha progettato.
In generale gli affari si fanno quando si compra bene e non sempre quando si vende . Comunque 150 euro di differenza non cambiano la vita di nessuno. Sono tutte bici che fanno il loro lavoro.
 
  • Like
Reactions: Gatto02

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Discorso condivisibile ma le bici in questione sono tutte entry level. Io, per formazione culturale, non credo al marketing, lo insegno ai ragazzi in modo che sappiano difendersi da esso. Ho fiducia nel prodotto Olieds che mi sembra ben fatto e ha sostanza. Conosco anche la passione e la competenza del team che lo ha progettato.
In generale gli affari si fanno quando si compra bene e non sempre quando si vende . Comunque 150 euro di differenza non cambiano la vita di nessuno. Sono tutte bici che fanno il loro lavoro.
Su questo sono d'accordo (anche sui 150/200 euro), fra l'altro quando ho comprato la mia erano in ballo (basta che guardi i miei primi post...) proprio una KTM e la Haibike: Ktm mi attirava per il nome, perchè per anni ne ho avute muscolari (ne ho ancora due...) e perchè il fascino di quelle tre lettere me lo portavo dentro sin da bambino, Haibike invece, perchè, anche se denigrata da molti, mi dava fiducia per il fatto di essere stata una delle prime case ad essersi specializzata nel settore e-bike. Alla fine ho tradito ktm come vedi...:D

P.S. Sono d'accordo anche sul fatto che ci si debba difendere dal marketing....l'è dura però!:p
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Bisognerebbe chiedere a Nicotrev che ha la memoria storica più lunga ma Haibike penso che avesse brevettato il montaggio rovesciato del vecchio bosch. Le altre case non potevano montarlo in quel modo e veniva sempre una roba tipo kit tongsheng con motore esposto. Ho visto solo una Atala che utilizzava un telaio simile a Haibike ma poi si è deciso di dare risalto solo ad Haibike.
Dopo il 2014, con il motore ovale, Haibike ha perso il vantaggio competitivo pur rimanendo un nome di spicco nel mercato. Ma questo cambia in fretta e la concorrenza è agguerrita.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Bisognerebbe chiedere a Nicotrev che ha la memoria storica più lunga ma Haibike penso che avesse brevettato il montaggio rovesciato del vecchio bosch. Le altre case non potevano montarlo in quel modo e veniva sempre una roba tipo kit tongsheng con motore esposto. Ho visto solo una Atala che utilizzava un telaio simile a Haibike ma poi si è deciso di dare risalto solo ad Haibike.
Dopo il 2014, con il motore ovale, Haibike ha perso il vantaggio competitivo pur rimanendo un nome di spicco nel mercato. Ma questo cambia in fretta e la concorrenza è agguerrita.

Si, è proprio come dici, l'avevano brevettato. Si "diceva" anche che Bosch avesse anticipato l'uscita della serie ovale (Performance/Active) su pressione delle marche concorrenti.
Haibike ha fatto grandi numeri forse anche per quella intuizione, anche se il settore eMtb conta solo per un terzo sul totale delle loro vendite.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Tanto per....la prima ktm e-mtb abbastanza estrema era assolutamente INGUARDABILE...
p4pb7106568.jpg
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Sono d’accordo con Jack , si parla di ebike basiche quindi non sottoposte a svalutazioni tipiche delle Full da un marchio all’altro io mi ripeto l’ Atala con AM 80 mi intriga e mi spingo anche a dire che assemblano anche una Full con il medesimo motore , certamente non per uso estremo [emoji74]
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
E invece quello che mi intriga è che, dopo essermi fatto un rapido giro su internet, è venuto fuori che 'sto motore olieds (am80) dovrebbe essere predisposto per telai bosch....questo significa che se dovessi rompere il motore bosch, finita la garanzia potrei abbandonare i crucchi e montarlo tranquillamente...mi pare che le caratteristiche a livello potenza ed erogazione siano molto simili :eek:
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
E invece quello che mi intriga è che, dopo essermi fatto un rapido giro su internet, è venuto fuori che 'sto motore olieds (am80) dovrebbe essere predisposto per telai bosch....questo significa che se dovessi rompere il motore bosch, finita la garanzia potrei abbandonare i crucchi e montarlo tranquillamente...mi pare che le caratteristiche a livello potenza ed erogazione siano molto simili [emoji33]

Si questo è vero , però al momento non so se vendono solo il motore però l’osservazione è molto giusta , poi sai vedremo la politica di Bosch sui ricambi , se non ci fosse un apertura in tal senso , l’Olieds sarebbe un ottima alternativa al Bosch , visto che si potrebbe anche penso forse farlo funzionare con batteria Bosch o sbaglio , ho qualche dubbio vediamo se qualcuno ne sa di più
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Si questo è vero , però al momento non so se vendono solo il motore però l’osservazione è molto giusta , poi sai vedremo la politica di Bosch sui ricambi , se non ci fosse un apertura in tal senso , l’Olieds sarebbe un ottima alternativa al Bosch , visto che si potrebbe anche penso forse farlo funzionare con batteria Bosch o sbaglio , h qualche dubbio vediamo se qualcuno ne Sa di più
Beh, in prospettiva futura mi sembra davvero molto interessante...(facendo i dovuti scongiuri per il mio motore ovviamente....) sopratutto se uno non vuole cambiare bici e a fine vita motore ne vuole uno nuovo:)
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Io so solo che Olieds team corre con bici su telaio Atala aggiornato e ben escursionato aggiornato al boost. Quello della full da trail basica penso non lo sia. Quando ho chiesto perché non montavano l'Olieds sui modelli alti di gamma i responsabili Atala in fiera mi hanno detto che dovevano partire con politiche di prezzo aggressive per quel motore. Si tratta di politiche commerciali che possono cambiare da un anno all'altro. Se il Bosch cambia fattore di forma i vecchi telai 2018 possono andare bene nel 2019 per Olieds.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Io so solo che Olieds team corre con bici su telaio Atala aggiornato e ben escursionato aggiornato al boost. Quello della full da trail basica penso non lo sia. Quando ho chiesto perché non montavano l'Olieds sui modelli alti di gamma i responsabili Atala in fiera mi hanno detto che dovevano partire con politiche di prezzo aggressive per quel motore. Si tratta di politiche commerciali che possono cambiare da un anno all'altro. Se il Bosch cambia fattore di forma i vecchi telai 2018 possono andare bene nel 2019 per Olieds.
Oddio Jack...perdona il mio momento di confusione ma 'sta frase proprio non l'ho afferrata :blush:..sarebbe?
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Oddio Jack...perdona il mio momento di confusione ma 'sta frase proprio non l'ho afferrata :blush:..sarebbe?
Sono mie congetture ma il Bosch attuale ha il difetto di essere troppo grosso e troppo pesante. Visto che la potenza non può certo aumentare in quanto limitata dalla legge e il software è già a livelli molto buoni un nuovo bosch "deve"ridursi di dimensioni e pesi se non vuole essere superato dalla concorrenza compresa bafang m500 che pesa 3kg. Presumibile che cambino i punti di attacco del motore al telaio. Olieds monta su attacchi bosch attuali e potrebbe prendersi i telai fine serie 2018 delle bici che attualmente sono per bosch. Tanti sono telai cinesi, massimo taiwanesi.
Sul lungo periodo spererei in attacchi standard o in piastre adattatrici. Non ne sono sicuro ma le Atala basiche con motore yamaha pw sono adattate a telai bosch con una piastra di raccordo con dubbi risultati estetici ma funzionalità buona per una bici che costa 1.600 euro.