Dubbio prima eBike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sono mie congetture ma il Bosch attuale ha il difetto di essere troppo grosso e troppo pesante. Visto che la potenza non può certo aumentare in quanto limitata dalla legge e il software è già a livelli molto buoni un nuovo bosch "deve"ridursi di dimensioni e pesi se non vuole essere superato dalla concorrenza compresa bafang m500 che pesa 3kg. Presumibile che cambino i punti di attacco del motore al telaio. Olieds monta su attacchi bosch attuali e potrebbe prendersi i telai fine serie 2018 delle bici che attualmente sono per bosch. Tanti sono telai cinesi, massimo taiwanesi.
Sul lungo periodo spererei in attacchi standard o in piastre adattatrici. Non ne sono sicuro ma le Atala basiche con motore yamaha pw sono adattate a telai bosch con una piastra di raccordo con dubbi risultati estetici ma funzionalità buona per una bici che costa 1.600 euro.
Ok, ora è chiaro. Ma l'ipotesi che facevo sulla possibilità di poter montare (sempre che lo vendano...) un motore olieds su un telaio haibike 2016 nativo bosch a fine vita del motore, potrebbe essere plausibile secondo te?
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
È plausibile se Olieds ti vende il motore. Finora lo ha venduto solo a ditte assemblatrici.
Se decidono di venderlo libero a privati non ci sono problemi tecnici. Sono logiche commerciali che sono nella discrezione di chi le decide.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
È plausibile se Olieds ti vende il motore. Finora lo ha venduto solo a ditte assemblatrici.
Se decidono di venderlo libero a privati non ci sono problemi tecnici. Sono logiche commerciali che sono nella discrezione di chi le decide.
Il ragionamento non fa una piega....ma se mi servirà so già a chi rivolgermi, perfetto.:cool:
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
È plausibile se Olieds ti vende il motore. Finora lo ha venduto solo a ditte assemblatrici.
Se decidono di venderlo libero a privati non ci sono problemi tecnici. Sono logiche commerciali che sono nella discrezione di chi le decide.


quoto il fatto e' che finora questo motore è venduto a poche ditte assemblatrici e per di piu fanno ebike "economiche" anche la full atala am80 per dirne una ha il carro posteriore da 142mm la sorella (con bosch / freni forcella cerchi idenici) utilizza il carro da 148 ...........
saranno politiche commerciali ma e' chiaro che azzoppi in partenza questo motore che sulla carta non ha nulla a inviare ai marchi blasonati .......
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
quoto il fatto e' che finora questo motore è venduto a poche ditte assemblatrici e per di piu fanno ebike "economiche" anche la full atala am80 per dirne una ha il carro posteriore da 142mm la sorella (con bosch / freni forcella cerchi idenici) utilizza il carro da 148 ...........
saranno politiche commerciali ma e' chiaro che azzoppi in partenza questo motore che sulla carta non ha nulla a inviare ai marchi blasonati .......
Beh dai sono una ditta piccola..magari gli è sufficiente per iniziare avere un paio di committenti forti come Atala ad esempio..
 

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Beh dai sono una ditta piccola..magari gli è sufficiente per iniziare avere un paio di committenti forti come Atala ad esempio..
Non contesto la ditta che produce motori anzi ..... Contesto le ditte assemblatrici che non lo valorizzano ....

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non contesto la ditta che produce motori anzi ..... Contesto le ditte assemblatrici che non lo valorizzano ....

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Quando sono andato in fiera a Verona ho parlato con un addetto Atala chiedendo perchè non lo montassero sui telai più nuovi e mi ha dato una risposta molto chiara: dobbiamo partire con un prezzo basso fino a quando il motore non è conosciuto.
Olieds sta correndo con un suo team nel campionato di E- enduro ovviamente con le Atala aggiornate anche se senza tubone e batteria inserita dentro il medesimo. Cerca la pagina Facebook di OLIEDS.
Si vedrà per il 2019 come va avanti la cosa.
Bosch aveva già un nome quando ha iniziato, farsi un nome non è una cosa facile specie in un mercato come questo dove si compera spesso quello che comperano gli altri. Basta leggere questo forum per capire che molte volte è così. Solo in questi ultimi due anni sono entrate molte aziende con diverse proposte ma prima c'era un sostanziale monopolio di una azienda tedesca medio piccola ( che ha fatto certamente prodotti buoni).
 
Ultima modifica:

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ragionamento più che sensato
 

Detector

Ebiker novello
12 Maggio 2018
2
0
1
Catania
Visita Sito
Bici
Nessuno
Ciao a tutti , da neofita anche io sono al mio primo acquisto pertanto avendo lo stesso budget di 1500 2300 € sono di fronte a diversi dubbi e molta confusione... ronor alla fine quale ebike hai scelto"."....
 

Detector

Ebiker novello
12 Maggio 2018
2
0
1
Catania
Visita Sito
Bici
Nessuno
Cosa mi consigliate.. Le mie esigenze percorso casa lavoro con 500 m dislivello in circa 10 km. E vorrei fare qualche uscita domenicale con dislivello di circa 1300m sarei tentato tra :
Lombardo e valderice cm https://www.lombardobikes.com/it/elenco-bici/e-valderice-cm/ che monta un motore drive max bafang da 80 nm
Lombardo e sestriere 3.0 https://www.lombardobikes.com/it/elenco-bici/e-sestriere-adventure-3-0/ che monta motore Bosch Performance da 63 nm
Oppure Atala CX b cross 29 con Bosch Performance da 75 nm..
Il mio dubbio è se vale il motore bafang in quanto potrei risparmiare quasi 500 € rispetto alle Bosch