Dubbio prima eBike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Buonasera a tutti. Sono finalmente riuscito ad andare in negozio per dare meglio un'occhiata alla B-Cross da 29" con CX e batteria da 400wh. Purtroppo non è possibile effettuare un giro di prova quindi non torno con nessun particolare aggiornamento. Adesso però, mi è capitata sott'occhio una B-Cross da 27,5" con AM-80 e batteria da 500W praticamente allo stesso prezzo (all'incirca 1650€). Quale delle due prendereste e perché?
Sicuramente AM 80 perché il motore italiano è modulare e la batteria è solo in parte proprietaria. Se si collega una batteria diversa da quella fornita si perdono alcune informazioni ma funziona tutto lo stesso.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
mah, anche io eviterei di montare motori poco diffusi, anche se italiani
che poi il negozio si rifiuti di farti fare anche solo un giretto di 5 minuti di prova mi sembra un ottimo motivo per cambiare sivende
considera che una e-mtb richiede più manutenzione di una mtb normale. se inizia così, pensa nel caso avessi bisogno di assistenza o garanzia.
 

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
15
0
1
28
Messina
Visita Sito
Bici
Rockrider
mah, anche io eviterei di montare motori poco diffusi, anche se italiani
che poi il negozio si rifiuti di farti fare anche solo un giretto di 5 minuti di prova mi sembra un ottimo motivo per cambiare sivende
considera che una e-mtb richiede più manutenzione di una mtb normale. se inizia così, pensa nel caso avessi bisogno di assistenza o garanzia.
Diciamo che potrebbe essere garanzia del fatto che le bici sono sicuramente nuove e mai utilizzate. Che sono poco disponibili è vero, immagino perché non hanno praticamente alcuna concorrenza, quindi o acquisti da loro o compri online..

Ciao Ronor, non so dirti nulla del motore Atala, ma per questioni legate alla rivendibilità e al reperimento ricambi forse è meglio che cerchi qualcosa d'altro, avevi parlato di KTM, forse allora ti conviene buttarti lì (ripeto: forse...)
Ci sarebbe la KTM Macina Force con lo stesso motore e la stessa batteria della B-Cross, ma con un sovrapprezzo di 200€. Viste le poche differenze non credo valga la pena
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Cosa intendi per "motore modulare"? In che differisce rispetto al Bosch cx?
Significa che se si rompe qualche cosa ti cambiano quello che si rompe. Non tutto il motore. Cosa fai con un bosch se si rompe finita la garanzia? Ne compri un altro intero e ti costa circa la metà del prezzo che paghi per la bici.
Nel motore Olieds la centralina è separata dal motore vero e proprio e , come già detto, la batteria non ha una elettronica di controllo proprietaria.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
capisco che facendo così le bici siano nuovissime, ma in generale tutti ne hanno almeno una da dare per un breve giretto
circa il motore, è molto poco diffuso. di fatto è una scelta economica di atala per i suoi modelli base.
con prodotti poco diffusi si rischia sempre di fare da tester, soprattutto se ci fossero problemi di assistenza.
io cercherei qualche altro negozio disponibile a far fare anche solo una breve prova. e in caso negativo andrei su modelli con componenti più diffuse.
peraltro quella bici la ho vista dal vivo, ed è un'onestissima entry level.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Significa che se si rompe qualche cosa ti cambiano quello che si rompe. Non tutto il motore. Cosa fai con un bosch se si rompe finita la garanzia? Ne compri un altro intero e ti costa circa la metà del prezzo che paghi per la bici.
Nel motore Olieds la centralina è separata dal motore vero e proprio e , come già detto, la batteria non ha una elettronica di controllo proprietaria.

Concordo con Jack , Olieds è un buon motore italiano io non l’ho mai provato ma le recensioni di chi lo ha provato sono lusinghiere
 
Ultima modifica:

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Se fosse montato su un ottima Full avrei voglia di provarlo e potrei anche acquistarlo, per prima cosa perché è italiano e se è un buon prodotto ben venga , poi perché le caratteristiche mi attirano [emoji74]
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Diciamo che potrebbe essere garanzia del fatto che le bici sono sicuramente nuove e mai utilizzate. Che sono poco disponibili è vero, immagino perché non hanno praticamente alcuna concorrenza, quindi o acquisti da loro o compri online..


Ci sarebbe la KTM Macina Force con lo stesso motore e la stessa batteria della B-Cross, ma con un sovrapprezzo di 200€. Viste le poche differenze non credo valga la pena
Beh...prova a rivendere una KTM e un'Atala e vediamo se, e quale, riesci a rivendere prima e senza rimetterci un occhio....
 

Ronor

Ebiker ex novello
19 Febbraio 2018
15
0
1
28
Messina
Visita Sito
Bici
Rockrider
Vi ringrazio tutti per le numerose risposte però adesso sono più confuso che altro :joy:
Ricapitolando le scelte possibili sono:
1. Atala B-Cross 29" CX e batteria da 400W a circa 1650€
2. Atala B-Cross 27,5" AM80 e batteria da 500W a circa 1650€
3. KTM Macina Force 29" CX e batteria da 400W a circa 1800€

Mi pare di capire che in termini di rivendibilità la terza scelta sia la migliore, mentre tra 1 e 2 ci sono sia pro che contro
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Beh...prova a rivendere una KTM e un'Atala e vediamo se, e quale, riesci a rivendere prima e senza rimetterci un occhio....
Non si capisce perché una KTM front montata basica debba valere per forza di cose di più di una Atala. Lo stand Atala al Cosmobike era enorme e l'azienda dello stesso gruppo olandese che possiede Winora si sta impegnando molto nel settore delle E-bike. Ha un catalogo con quattro diversi motori tutti buoni e le bici più alto di gamma sono sicuramente valide. Per me la più bella bici della fiera era la Colnago prodotta da Atala che era di un rosso molto intenso. Inoltre una bici con un motore open vale intrinsecamente di più nel tempo di una bici con motore chiuso che il prossimo anno facilmente esce di produzione. Se non succede, continuerà a perdere posizioni e clientela su Shimano.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Beh...prova a rivendere una KTM e un'Atala e vediamo se, e quale, riesci a rivendere prima e senza rimetterci un occhio....
Occhio che Atala ( Whistle) e' un marchio di proprieta' del gruppo Accell stesso di Haibike , Ghost , Lapierre e Winora..sulla gamma bassa in Italia e' apprezzato anche per le ottime city e trekking motorizzate bosch ( winora style) ..e che vende molto piu' di ktm .e non sarei cosi' sicuro che si rivenda peggio di ktm ( che poi in Italia vende pochino..e ha una rete di rivenditori molto inferiore )
Io voto la 1 a 1650
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Non si capisce perché una KTM front montata basica debba valere per forza di cose di più di una Atala. Lo stand Atala al Cosmobike era enorme e l'azienda dello stesso gruppo olandese che possiede Winora si sta impegnando molto nel settore delle E-bike. Ha un catalogo con quattro diversi motori tutti buoni e le bici più alto di gamma sono sicuramente valide. Per me la più bella bici della fiera era la Colnago prodotta da Atala che era di un rosso molto intenso. Inoltre una bici con un motore open vale intrinsecamente di più nel tempo di una bici con motore chiuso che il prossimo anno facilmente esce di produzione. Se non succede, continuerà a perdere posizioni e clientela su Shimano.
Mi hai preceduto di un istante...e l' am 80 provato mi e' sembrato un gran motore..