E-Mtb moustache

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il carbonio si rompe da impatto, a volte basta un innocua caduta laterale per intaccarlo soprattutto a livello dei collarini freno, va sempre controllato che non ci siano segni, altrimenti si puo' spezzare in quei punti anche solo utilizzandolo normalmente...e' successo e succede con tutti i marchi. Ne ho visti un paio troncati tra conoscenti.. Ma.sempre perche' ci erano caduti prima
Richiede attenzione nel tempo, va controllato spesso

Anche io ne ho visto uno troncato all'altezza della leva freno, ma aveva preso un albero in pieno!;)
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Il carbonio si rompe da impatto, a volte basta un innocua caduta laterale per intaccarlo soprattutto a livello dei collarini freno, va sempre controllato che non ci siano segni, altrimenti si puo' spezzare in quei punti anche solo utilizzandolo normalmente...e' successo e succede con tutti i marchi. Ne ho visti un paio troncati tra conoscenti.. Ma.sempre perche' ci erano caduti prima
Richiede attenzione nel tempo, va controllato spesso

ok. Grazie. Questa è una dritta importante, a cui non pensavo. Effettivamente. il problema vero è che nei due anni precedenti cadevo un giro si e uno no. Quest'anno sto andando meglio, perché ... vado più piano :confused::confused::D purtroppo (non ho nessuna voglia di farmi male)
 

enzino

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2017
142
9
18
Abruzzo
Visita Sito
Bici
In attesa
Per il manubrio, onestamente per me sono un pò leggende metropolitane.......
Se compri la cinesata da 4 soldi, può essere.....ma di gente che gira molto più forte di noi che si è trovata in manubrio in carbonio in mezzo ai denti, non se ne vede........
L'ho visto in diretta un manubrio in carbonio e di qualità spezzarsi contro un albero e ti posso assicurare che fa una brutta impressione.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.548
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
I collarini vanno sempre tenuti un po' molli, si evita di rompere leve freno o cambio in caso di caduta, l'unica attenzione secondo me è il giusto serraggio dell'attacco manubrio, per il resto io li utilizzavo sulle muscolari e ci ho fatto un bel po di anni senza alcun problema, certo, prendevo prodotti di marchi affermati, non roba sconosciuta!!
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.223
13.434
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il carbonio si rompe da impatto, a volte basta un innocua caduta laterale per intaccarlo soprattutto a livello dei collarini freno, va sempre controllato che non ci siano segni, altrimenti si puo' spezzare in quei punti anche solo utilizzandolo normalmente...e' successo e succede con tutti i marchi. Ne ho visti un paio troncati tra conoscenti.. Ma.sempre perche' ci erano caduti prima
Richiede attenzione nel tempo, va controllato spesso
Se compri un prodotto di qualità, non ci sono rischi. Vengono utilizzati anche in DH dai campioni, loro li sollecitano decisamente più di qualunque amatore. Bisogna stare attenti solo alle giuste coppie di serraggio dell'attacco manubrio e delle leve freno.
Giusto!
L'elasticità garantita dal composito rende più sicuro un manubrio in questi materiali che uno in lega di alluminio, parlando di prodotti di qualità, certificati.
Correttamente, in caso di trauma, va controllato, ma vale sia per l'uno che per l'altro. Teniamo presente che anche un manubrio in lega si spezza, usata principalmente la 2014, ricca di silicio e relativamente fragile, certo non come le più dure della serie 7xxx (famiglia dell'ergal).
Giustamente i punti di rottura potenziali sono innescati da possibili lesioni create dai collarini.
È bene controllare che il bordo dell'attacco, delle leve e dei comandi siano sbavati e non taglienti. Vanno rispettati i 5/6Nm di serraggio dell'attacco e adottata l'apposita pasta che ne impedisce lo scivolamento.
Per le leve e i comandi, il serraggio del collarino deve permettere la loro rotazione nel caso di urto, niente pasta e serraggio minimo. Per le manopole, sarebbero preferibili quelle senza collarino o solo con l'esterno, per quelle col doppio consigliato l'uso della pasta e basso serraggio. Tappo finale obbligatorio!
Una nota sulle sezioni: la sezione da 35mm proposta ultimamente, sia per quelli in lega che per quelli in composito è secondo me ingiustificata, se non controproducente in termini di elasticità contro fragilità, soprattutto tenuto conto che la sezione del cannotto di sterzo rimane comunque da 31,8mm e diventa quella la parte più stressata.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Io per non saper nè leggere nè scrivere, comunque il manubrio in carbonio non ce l'ho e non ne sento assolutamente l'esigenza.......
Mi trovo benissimo con lo Spank in alu, ma con il sistema Vibrocore.......
Manopole rigorosamente in silicone (Esi)......
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.223
13.434
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Io per non saper nè leggere nè scrivere, comunque il manubrio in carbonio non ce l'ho e non ne sento assolutamente l'esigenza.......
Mi trovo benissimo con lo Spank in alu, ma con il sistema Vibrocore.......
Manopole rigorosamente in silicone (Esi)......
Ah beh, se ha il Vibrocore, è tutta un'altra cosa da quelli in alluminio.
Pensa che anche nei serramenti sparano il poliuretano all'interno, alta tecnologia...:D
 
  • Like
Reactions: Gatto02

gaghigno

Ebiker ex novello
15 Novembre 2016
37
4
8
43
siena
Visita Sito
Il Pepi l'avevo provato.......lasciando perdere che dopo 2 discese l'ho buttato nella spazzatura perchè era totalmente inutilizzabile, è proprio diverso il comportamento della gomma......
Come pressione non mi piace scendere troppo perchè la sensazione di deriva della gomma aumenta......

Ciao io li ho appena presi i TPn da pepi's.....dici che ho fatto male? come mai non ti ci sei trovato?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao io li ho appena presi i TPn da pepi's.....dici che ho fatto male? come mai non ti ci sei trovato?
Io ce l' ho dietro ( davanti il procore) e mi ci trovo benissimo, ottimo sostegno laterale, salva il cerchio e durata soddisfacente, a meno di non viaggiare troppo sgonfi, e' un bel plus senza grandi complicazioni e a prezzo umano..;)
 
  • Like
Reactions: gaghigno

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Personalmente dopo 2 discese ho tirato giù il copertone e il ptn era da buttare.....pressione intorno a 1.6/1.7
Il banger di Mr Wolf è obbiettivamente tutt'altra cosa.....poi ognuno è libero di considerare il suo prezzo più o meno elevato, ma il comportamento del materiale è migliore sotto ogni aspetto.....
 
Ultima modifica:

gaghigno

Ebiker ex novello
15 Novembre 2016
37
4
8
43
siena
Visita Sito
Personalmente dopo 2 discese ho tirato giù il copertone e il ptn era da buttare.....pressione intorno a 1.6/1.7
Il banger di Mr Wolf è obbiettivamente tutt'altra cosa.....poi ognuno è libero di considerare il suo prezzo più o meno elevato, ma il comportamento del materiale è migliore sotto ogni aspetto.....
Averlo letto prima probabilemnte avrei comprato direttamente il Mr wolf....