Aggiungo che accentrare le masse in zona neutra non significa solo abbassare il baricentro ma anche togliere una parte del peso dalla zona prossima alla serie sterzo rendendo di fatto l' avantreno piu' leggero e risolvendo in parte i difetti delle ebike in generale ovvero la pesantezza al manubrio quando devi effettuare manovre che richiedono di alleggerire leggermente la ruota anteriore o in salita tecnica o nelle discese lente con molti cambi di pendenza oppure effettuare repentine correzioni di sterzo.
Questa caratteristica e' propria delle ebike con batteria concentrata verso il basso e non distribuita in lunghezza lungo il tubo obliquo, di solito le soluzioni esterne come su molte
Shimano ( Merida, Canyon, commencal etc etc) oppure ovviamente in maniera ancora maggiore la Overvolt carbon non integrata che potrebbe essere ulteriormente sviluppata solo se Bosch col nuovo motore manterra' una batteria simile esterna e non la powertube..
Diciamo che la soluzione integrata che va per la maggiore adesso e' probabilmente la peggiore per qualita' dinamiche globali ( non solo handling in curva ma anche in tutte le altre situazioni ) anche se Specy e' riuscita a spostare buona parte del peso piu' in basso e al centro possibile come si vede dalla foto " radiografia"..considerata una batteria da 700..