Migliori freni ebike

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Che poi,
c'è un solo fattore oggettivo: qualità del freno e dimensionamento che nessuno può discutere, è matematica riportata nero su bianco.
Mentre ci sono tanti fattori soggettivi: tipo di giro, tipo di utilizzo, capacità del rider, propensione al rischio o meno, compresa anche la sensibilità di tocco (c'è chi frena di brutto stile "staccata", chi tocca ripetutamente e leggermente i freni, chi li tiene premuti tutta la discesa, ecc... ).

Credo sia difficile esprimere un giudizio esaustivo che non sia in larga parte inquinato dalla nostra soggettività e metodo di utilizzo.
bravissimo.
fatti salvi i casi in cui decine di migliaia di post di gente di tutto il mondo che dice che alcuni prodotti non funzionano. Quelli non sono "una sensazione", sono un dato di fatto!!!
 
  • Like
Reactions: Diapason

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
beh..non è che un freno nel 2017 frenava ed ora frena meno...
diciamo che era una classifica particolare...
proprio un bel test. hanno messo assieme cazzi e mazzi...
comunque dal 2017 ad oggi anche i freni della stessa marca e modello hanno subito evoluzioni. Non è così automatico che un prodotto "buono" nel 2017 lo sia ancora dopo 4 anni...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot and AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mia personale classifica:

Magura MDR (ora hanno fatto un' attacco nuovo che era deboluccio se non erro) sui 50 euro circa

Braking S3 (80 euro circa) e Billet Final Wave (prezzo non so)

Top assoluto BCA sui 100 euro

Interessanti i Magura MDR-P, consigliati per eMTB, 2mm di spessore invece di 1,8 e disegno abbastanza pieno e regolare come piace a me:


li valuto assieme a quelli che restano tra i miei papabili preferiti, Shimano SM-RT86


Si trovano entrambi poco sotto i 50€ a pezzo per i 203mm. Con gli altri andiamo un po' troppo su con il prezzo e per le mie esigenze credo che questi sopra possano essere più che sufficienti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
prodotto "buono" nel 2017 lo sai ancora dopo 4 anni...
Ma che è, scadono come una bottiglia di latte? Ho ancora una vecchia KTM muscolare con freni a disco Shimano meccanici da forse 160mm, roba del 2000, dischi mai cambiati, cambiato pastiglie una volta nel 2009 credo, e non mi sono mai schiantato in fondo ad una discesa. Non faccio DH ma discese toste ne ho fatte, anche su asfalto. E frenano ancora come frenavano più o meno da nuovi, forse dovrei cambiare ancora le pastiglie. Ovviamente c'è di molto meglio in giro oggi ma il lavoro che facevano nel 2000 lo fanno ancora oggi.
 
  • Like
Reactions: Dani KTM

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Io sinceramente prima di cambiare qualunque impianto frenante proverei a cambiare i dischi, mettendo dei dischi veramente buoni

rischio a costo zero in quanto se non si è soddisfatti poi si cambia anche l'impanto (anche perchè sarebbe strano cambiare un impianto e lasciare i dischi meno buoni)
guarda, premesso che li ho cambiati per sfizio perchè mi piacciono un sacco, io sulla scott ho i br-mt520, montavano dischi rt64 ed em600, ho messo in pratica i top shimano rt mt900 e relativo posteriore, tutte ste differenze non le ho notate sinceramente.
Non è per far polemica, vedi la mia premessa, sicuramente dissiperanno meglio il calore, ma la potenza non è cambiata, o quantomeno non percettibilmente per me... cambierei l'impianto anteriore con freni più potenti, quello dietro lo trovo invece perfetto :)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.673
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
guarda, premesso che li ho cambiati per sfizio perchè mi piacciono un sacco, io sulla scott ho i br-mt520, montavano dischi rt64 ed em600, ho messo in pratica i top shimano rt mt900 e relativo posteriore, tutte ste differenze non le ho notate sinceramente.
Non è per far polemica, vedi la mia premessa, sicuramente dissiperanno meglio il calore, ma la potenza non è cambiata, o quantomeno non percettibilmente per me... cambierei l'impianto anteriore con freni più potenti, quello dietro lo trovo invece perfetto :)
però io ho scritto dischi veramente buoni....
:p
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ma i dischi magura ora escono con la zona di attacco alla ruota rinforzata ?
In passato avevo visto un disco magura con gli attacchi rotti , ed era il modello con parte centrale meno rinforzata.
Ora ho notato che esistono anche con parte centrale rinforzata , e ipotizzo sia un aggiornamento.
Quindi i primi sono da considerarsi pericolosi ?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
E dove lo avresti visto?
Così giusto per curiosità ..

Ecco qui:

 
  • Like
Reactions: franz_quattro

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ecco qui:

come allora anche adesso resto convinto che quel disco aveva subito una sollecitazione laterale, magari a seguito di una caduta, che lo aveva danneggiato.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma li hanno modificati poi gli MDR-P? Se si, come riconoscerli da quelli che si strappano? Li stavo valutando anche io ma se sono ancora quelli mi sa che andrò su altro. E' anche vero che se quello è l'unico caso documentato non fa statistica, però ...