Motore Tongsheng con torsiometro

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
OGGI RUMORACCIO : unamused:
ero pronto per fare un uscita e niente, dopo mezzo km, ha iniziato a fare un rumoraccio molto simile al grattare, pedalando a motore spento tutto liscio.
Ho subito pensato all'ingranaggio blu e mentre tornavo in garage ho notato che delle volte il rumore spariva... boh, strano.
Smonto tutto un po scettico, l'ingranaggio è appena consumato ma tutti i denti interi, vabè ormai ci sono e lo cambio con uno nuovo che avevo già comprato.
Pulisco tutto il grasso vecchio dall'interno e da tutte le parti e rimonto un nuovo ingranaggio con dell'abbondante grasso al litio.
Niente! come prima! arrrgggg, pedalata della sera e del weekend andata a fanchiulo :triumph:

A questo punto credo sia un cuscinetto, sapete se ce n'è qualcuno più soggetto a rottura?
a me vengono in mente quelli che reggono il 'pignoncino' dell'ingranaggio blu, spero non siano quelli del motore.
 

franco

Ebiker normalus
17 Maggio 2017
50
31
18
rivoli
Visita Sito
Bici
cannondale
OGGI RUMORACCIO : unamused:
ero pronto per fare un uscita e niente, dopo mezzo km, ha iniziato a fare un rumoraccio molto simile al grattare, pedalando a motore spento tutto liscio.
Ho subito pensato all'ingranaggio blu e mentre tornavo in garage ho notato che delle volte il rumore spariva... boh, strano.
Smonto tutto un po scettico, l'ingranaggio è appena consumato ma tutti i denti interi, vabè ormai ci sono e lo cambio con uno nuovo che avevo già comprato.
Pulisco tutto il grasso vecchio dall'interno e da tutte le parti e rimonto un nuovo ingranaggio con dell'abbondante grasso al litio.
Niente! come prima! arrrgggg, pedalata della sera e del weekend andata a fanchiulo :triumph:

A questo punto credo sia un cuscinetto, sapete se ce n'è qualcuno più soggetto a rottura?
a me vengono in mente quelli che reggono il 'pignoncino' dell'ingranaggio blu, spero non siano quelli del motore.
Prova a fare una foto appena togli il coperchio....in modo che si veda la posizione dell'alberino,poi appena dopo verifica che il cuscinetto che lo sostiene è nella sua sede,è facile che ne sia uscito alla prima manutenzione...
Se ci sono alcune foto domani posso valutare meglio, saluti
 

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
Prova a fare una foto appena togli il coperchio....in modo che si veda la posizione dell'alberino,poi appena dopo verifica che il cuscinetto che lo sostiene è nella sua sede,è facile che ne sia uscito alla prima manutenzione...
Se ci sono alcune foto domani posso valutare meglio, saluti
perdonami ma mica ho capito... se tolgo solo il coperchio vedo solo il motore.
che intendi cuscinetti usciti dalla sede? se si sfilano leggermente poi rientrano montando il tutto, se sono fuori posto non si chiude proprio.
comunque ci ho fatto attenzione non è che ho rimontato a casaccio :laughing:
te dici che il primo rumore era l'ingranaggio consumato e il secondo è un altra cosa?
a proposito, mi sono accorto ora che non ho scritto che quello nuovo è di metallo.
 

franco

Ebiker normalus
17 Maggio 2017
50
31
18
rivoli
Visita Sito
Bici
cannondale
perdonami ma mica ho capito... se tolgo solo il coperchio vedo solo il motore.
che intendi cuscinetti usciti dalla sede? se si sfilano leggermente poi rientrano montando il tutto, se sono fuori posto non si chiude proprio.
comunque ci ho fatto attenzione non è che ho rimontato a casaccio :laughing:
te dici che il primo rumore era l'ingranaggio consumato e il secondo è un altra cosa?
a proposito, mi sono accorto ora che non ho scritto che quello nuovo è di metallo.

Si scusa, naturalmente togli le 4 viti che tengono il motore...
Ha me è capitato che il piccolo cuscinetto è venuto via insieme all'alberino,e non accorgendomi si è sfilato in un secondo momento da questo,per cui quando ho inserito il tutto l'albero aveva gioco.
I cuscinetti comunque si trovano facilmente e costano poco,piuttosto prendi le misure e sostituiscili.
Il rumore dell'ingranaggio in ottone non è un problema....piuttosto è un rumore più da sgranare o grattare tipo il cambio della macchina che non va'.
Io rimonterei con calma il tutto,e ogni passaggio verifica eventuali giochi.
 

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
allora, rismontato ripulito controllato,
praticamente il cuscinetto che regge l'alberino, quello montato sul motore, balla leggermente, tutti gli altri sono belli saldi.
per scrupolo sono andato a controllare quello sul vecchio ingranaggio, dondola leggermente pure lui,
mi fa pensare che le varie rotture premature degli ingranaggi blu siano dovute ai cuscinetti scadenti,
effettivamente su molte foto si vede il dente tagliato longitudinalmente per metà, non è solo consumato.
secondo me ogni volta che si cambia ingranaggio c'è da sostituire anche il cuscinetto sul motore.
purtroppo oggi non so dove comprare un nuovo cuscinetto e non posso avere la conferma del rumore.
se a qualcuno interessa i cuscinetti montati sono:

608RS pignone lato motore <-- dondola leggermente
6001RS pignone lato carter <-- buono
609 RS nell'ingranaggio <-- dondola leggermente meno del primo

696RS albero motore lato carter
6800RS albero motore lato motore
sapete se esistono con le stesse misure ma più performanti? io con le sigle dei cuscinetti non ci capisco niente
 
Ultima modifica:

franco

Ebiker normalus
17 Maggio 2017
50
31
18
rivoli
Visita Sito
Bici
cannondale
allora, rismontato ripulito controllato,
praticamente il cuscinetto che regge l'alberino, quello montato sul motore, balla leggermente, tutti gli altri sono belli saldi.
per scrupolo sono andato a controllare quello sul vecchio ingranaggio, dondola leggermente pure lui,
mi fa pensare che le varie rotture premature degli ingranaggi blu siano dovute ai cuscinetti scadenti,
effettivamente su molte foto si vede il dente tagliato longitudinalmente per metà, non è solo consumato.
secondo me ogni volta che si cambia ingranaggio c'è da sostituire anche il cuscinetto sul motore.
purtroppo oggi non so dove comprare un nuovo cuscinetto e non posso avere la conferma del rumore.
se a qualcuno interessa i cuscinetti montati sono:

608RS pignone lato motore <-- dondola leggermente
6001RS pignone lato carter <-- buono
609 RS nell'ingranaggio <-- dondola leggermente meno del primo

696RS albero motore lato carter
6800RS albero motore lato motore
sapete se esistono con le stesse misure ma più performanti? io con le sigle dei cuscinetti non ci capisco niente
http://www.skf.com/it/index.html
..vai sul sito skf ,misura interno diametro.. esterno diametro...e spessore dei cuscinetti.
Poi ...o in rete o un rivenditore di ricambi per macchine utensili...ha sicuro il cuscinetto.
Se non riesci vedo in settimana di vedere qui da me,prendi tutte le misure.saluti
 

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
per le misure ok, dalla sigla si ricava,
intendevo dire se oltre alla marca esiste qualcosa di più robusto, magari con un indice di carico maggiore o precisione maggiore,
nel sito skf ho visto che esistono con sigla finale RSL e a me sembrano quelli con velocità e carico maggiore,
ma ripeto non sono esperto di cuscinetti, hanno mille misure tolleranze schermature e specifiche.

forse sto solo esagerando e prenderò semplicemente SKF serie RSL senza stare tanto a cercare.
608RSL pignone lato motore (8x22x7)
6001RSL pignone lato carter (12x28x8)
696RSL albero motore lato carter (6x15x5)
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
quanti km hai gia fatto ?? io sono sui 320 da quando ho elettrificato la bici al momento nulla da segnalare , come detto piu sopra ho montatato la corona da 32 , il motore gira molto bene .
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
non molti di piu dei miei ......mmmmhhmhmhmhm
la cosa strana , tu dici che con motore staccato non fa alcun rumore , in pratica la cosa si innesca quando il motore parte .
in ogni caso comunque quando si e sotto coppia o con sistema senza alcuna opzione attivata , quando io pedalo comunque trascino il motore , io credo che gli ingranaggi compreso quello blu siano sempre in presa o mi sbaglio ???
io al momento faccio percorsi collinari con strade asfaltate e alcuni tratti piu o meno lunghi di sentieri sterrati piu o meno impegnativi .
la mia mtb non ha ammortizzatori posteriori e l anteriore e una semplice suntur scr da 100mm di escursione con ruote da 29 e freni da 160 a disco insomma una bici medio base gamma che effettivamente non permette di rischiare oltre in quanto tecnicamente non equipaggiata , inoltre il sottoscritto non si arrischia piu di tanto in fuori strada estremo .
non so voi che percorsi fate , ma logicamente con un motore progettato essenzialmente per city bike e percorsi asfaltati , se uno si arrischia su percorsi enduro un po piu pesanti , probabilmente va incontro ad una usura precoce , in questo caso mooolto precoce
speriamo mi tocchi il piu tardi possibbile .
senno smontero il tutto e lo passero alla bici di mia mamma e io alla lunga optero per una ebike fatta e finita probabilmente meglio dimensionata per certi percorsi , sia chiaro che si rompono anche loro , ovvio .......se sei ancora in garanzia falla vedeere .
 

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
non molti di piu dei miei ......mmmmhhmhmhmhm
la cosa strana , tu dici che con motore staccato non fa alcun rumore , in pratica la cosa si innesca quando il motore parte .
in ogni caso comunque quando si e sotto coppia o con sistema senza alcuna opzione attivata , quando io pedalo comunque trascino il motore , io credo che gli ingranaggi compreso quello blu siano sempre in presa o mi sbaglio ???
io al momento faccio percorsi collinari con strade asfaltate e alcuni tratti piu o meno lunghi di sentieri sterrati piu o meno impegnativi .
la mia mtb non ha ammortizzatori posteriori e l anteriore e una semplice suntur scr da 100mm di escursione con ruote da 29 e freni da 160 a disco insomma una bici medio base gamma che effettivamente non permette di rischiare oltre in quanto tecnicamente non equipaggiata , inoltre il sottoscritto non si arrischia piu di tanto in fuori strada estremo .
non so voi che percorsi fate , ma logicamente con un motore progettato essenzialmente per city bike e percorsi asfaltati , se uno si arrischia su percorsi enduro un po piu pesanti , probabilmente va incontro ad una usura precoce , in questo caso mooolto precoce
speriamo mi tocchi il piu tardi possibbile .
senno smontero il tutto e lo passero alla bici di mia mamma e io alla lunga optero per una ebike fatta e finita probabilmente meglio dimensionata per certi percorsi , sia chiaro che si rompono anche loro , ovvio .......se sei ancora in garanzia falla vedeere .
Nell'ingranaggio blu c'è anche un cuscinetto unidirezionale che evita di trascinare il motore quando è spento. Comunque è abbastanza semplice smontarlo, è solo una rottura di balls.
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
ho capito che e' semplice , pero dopo cosi pochi km mi sembra molto strano , posso capire dopo 3-4000 km che possa guastarsi , ma a quel punto magari si cambia bici ....visto che ci saranno altri lavori di manutenzione da fare .
io credo che se trovi dei cuscinetti di marca con la m maiuscola dovresti risolvere , presumo che i cuscinetti sono quelli senza manutenzione sigillati vero??
 

alez86

Ebiker novello
10 Settembre 2017
5
1
3
37
marche
Visita Sito
Bici
boh
mi sono letto tutta la discussione, ben 76 pagine e anche quella vecchia su mtb-mag.....

1.tirando le somme il sito piu economico dove comprare è pswpower (gli ho mandato un email ieri ma ancora non mi hanno risposto... è affidabile si??????)

2.sarebbe meglio avere una corona da 32 davanti cambiando lo spider e dietro 11/42, per avere una bici "all mountain"

3.se si fanno percorsi difficili l ingranaggio in teflon viene mangiato e sarebbe meglio quello in ottone ma piu rumoroso(quest ultimo ha bisogno di un rodaggio iniziale)

4.le dimensioni del movimento centrale sono 68mm con diametro di 33mm

i carter di protezione future bike saranno compatibili anche per chi compra un motore fuori dal loro sito?

se ho capito male correggetemi, che sto per fare l acquisto!!!! :)

grazie!!!