Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Sono i problemi che posso verificarsi con le auto elettriche. Purtroppo non siamo preparati e non abbiamo ancora l’esperienza per gestire questi nuovi veicoli nelle situazioni potenzialmente critiche (che magari non lo sono per termici).
Sono mezzi che hanno pregi e difetti rispetto ai tradizionali e vanno gestiti differentemente.
Ad esempio in caso di blocco in galleria tutti sappiamo che bisogna spegnere il motore (beh che lo sappiamo tutti è ottimistico…) per

evitare rischio di soffocamento, con l’elettrica il rischio potrebbe esser solo scaricare l batteria,
Il caso che hai citato è comunque una situazione in cui anche i veicoli termici possono restare ko, tipo batteria che va a zero per il freddo.
In Siberia c’è una città, ad esempio, dove le auto vengono lasciate costantemente accese, una volta uscite dalle rimesse riscaldate, per evitare che gelino.

Non voglio fare il paladino degli ev tout court ma minpiace chiarire i dubbi che ho.

Ps: ora sul tg1 dicevano che a -6 l’autonomia delle elettriche scende alche del 40%.
Chi ha Tesla mi potrebbe dare un riscontro?
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Sono i problemi che posso verificarsi con le auto elettriche. Purtroppo non siamo preparati e non abbiamo ancora l’esperienza per gestire questi nuovi veicoli nelle situazioni potenzialmente critiche (che magari non lo sono per termici).
Sono mezzi che hanno pregi e difetti rispetto ai tradizionali e vanno gestiti differentemente.
Ad esempio in caso di blocco in galleria tutti sappiamo che bisogna spegnere il motore (beh che lo sappiamo tutti è ottimistico…) per

evitare rischio di soffocamento, con l’elettrica il rischio potrebbe esser solo scaricare l batteria,
Il caso che hai citato è comunque una situazione in cui anche i veicoli termici possono restare ko, tipo batteria che va a zero per il freddo.
In Siberia c’è una città, ad esempio, dove le auto vengono lasciate costantemente accese, una volta uscite dalle rimesse riscaldate, per evitare che gelino.

Non voglio fare il paladino degli ev tout court ma minpiace chiarire i dubbi che ho.

Ps: ora sul tg1 dicevano che a -6 l’autonomia delle elettriche scende alche del 40%.
Chi ha Tesla mi potrebbe dare un riscontro?
Io la ho da 3 anni stato in montagna lo scorso weekend direi che è una bufala come tante altre più che altro l auto consuma di più circa un 10% per il riscaldamento interno e delle batterie diciamo che se lasci l auto fuori al freddo a quelle temperature meglio lasciarla sopra al 50% di carica e non hai problemi al mattino seguente perché come le auto termiche appena accese consumano di più anche le elettriche per portare tutto in temperatura
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Io la ho da 3 anni stato in montagna lo scorso weekend direi che è una bufala come tante altre più che altro l auto consuma di più circa un 10% per il riscaldamento interno e delle batterie diciamo che se lasci l auto fuori al freddo a quelle temperature meglio lasciarla sopra al 50% di carica e non hai problemi al mattino seguente perché come le auto termiche appena accese consumano di più anche le elettriche per portare tutto in temperatura
Ti ringrazio, probabilmente su certi ev meno evoluti il freddo influisce in maniera piu’ profonda, Tesla, inutile dirlo, su certi aspetti è più avanti.
A tuo avviso una Tesla lasciata una notte a -20 quanta carica potrebbe perdere?
Tipo se lasciata carica al 50% la ritrovo al 40%?
 

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7 Settembre 2022
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Ti ringrazio, probabilmente su certi ev meno evoluti il freddo influisce in maniera piu’ profonda, Tesla, inutile dirlo, su certi aspetti è più avanti.
A tuo avviso una Tesla lasciata una notte a -20 quanta carica potrebbe perdere?
Tipo se lasciata carica al 50% la ritrovo al 40%?
Se la lasci con temperature fino a -8° e senza sentinella attiva, perde nulla..
Sotto i -8° interviene un sistema che mantiene la batteria al di sopra dei -8° per permettere all'auto di essere pronta a viaggiare in qualunque momento (la chimica soffre con basse temperature e non sarebbe in grado di fornire la potenza elettrica adeguata). In quel caso può consumare qualche punto percentuale, ma niente di esagerato. Consuma di più la sentinella per dire...
Consideriamo che sotto i -10 anche il gasolio invernale italiano produce paraffina, quindi si fermano anche i diesel..
Abito in Trentino, che non è che sia la Tunisia come temperature, eppure non noto chissà che problemi. Vado a sciare, parcheggio l'auto a -10° tutto il giorno con sentinella attiva, prima di riprenderla attivo dal cellulare il preriscaldamento e quando salgo in macchina 15 minuti dopo la trovo calda e pronta per partire... e perdo un 4% in tutto il giorno, ma il grosso del consumo è la sentinella ed il preriscaldamento.
L'unico vero disagio con le basse temperature è che sopra il 50% di batteria hai poca frenata rigenerativa, quindi capita di dover usare i freni...
 

Paolo25

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io la tengo sempre in garage non riscaldato e di solito in inverno sta sempre qualche grado sopra lo 0(di solito quando fa molto freddo ho sempre sui 4/5gradi) e come detto anche se non la uso per tutta la settimana non vedo variazioni di percentuale nella batteria naturalmente spenta senza nulla di acceso.
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
Sono i problemi che posso verificarsi con le auto elettriche. Purtroppo non siamo preparati e non abbiamo ancora l’esperienza per gestire questi nuovi veicoli nelle situazioni potenzialmente critiche (che magari non lo sono per termici).
Sono mezzi che hanno pregi e difetti rispetto ai tradizionali e vanno gestiti differentemente.
Ad esempio in caso di blocco in galleria tutti sappiamo che bisogna spegnere il motore (beh che lo sappiamo tutti è ottimistico…) per

evitare rischio di soffocamento, con l’elettrica il rischio potrebbe esser solo scaricare l batteria,
Il caso che hai citato è comunque una situazione in cui anche i veicoli termici possono restare ko, tipo batteria che va a zero per il freddo.
In Siberia c’è una città, ad esempio, dove le auto vengono lasciate costantemente accese, una volta uscite dalle rimesse riscaldate, per evitare che gelino.

Non voglio fare il paladino degli ev tout court ma minpiace chiarire i dubbi che ho.

Ps: ora sul tg1 dicevano che a -6 l’autonomia delle elettriche scende alche del 40%.
Chi ha Tesla mi potrebbe dare un riscontro?
Ora non mischiamo pere con mele, la città di cui parli è Yakutsk della Yakutia, so tutto di quella città perchè mi affascina da morire, ma li si va a -70, la vita è un pò differente, i tubi dell'acqua passano sopra la terra anche perchè non c'è la terra ma una sorta di strato ghiacciato che si chiama permafrost, le case sono tutte su dei piloni, anche i palazzi, non puoi camminare senza mascherina che ti si ghiacciano gli occhi, al mercato vendono solo prodotti congelati, tutto ciò che sta all'aperto si congela e quindi quelle poche auto che circolano in inverno non le spengono mai.

Detto questo, l'articolo parla di Chicago, la volta prima la Norvegia, insomma non proprio zone isolate dal mondo...inutile negarlo, i problemi ci sono, e man mano che si va avanti aumentano in quanto aumentano i mezzi....e parliamo di America dove sono avanti... immaginiamo fosse successo in Italia dove le colonnine sono 4 ...

Come ripeto, io non sono assolutamente contro l'auto elettrica, sono contro al monopolio deciso a tavolino sull'auto elettrica

sid
 

Paolo25

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Kenevo sl expert
Ora non mischiamo pere con mele, la città di cui parli è Yakutsk della Yakutia, so tutto di quella città perchè mi affascina da morire, ma li si va a -70, la vita è un pò differente, i tubi dell'acqua passano sopra la terra anche perchè non c'è la terra ma una sorta di strato ghiacciato che si chiama permafrost, le case sono tutte su dei piloni, anche i palazzi, non puoi camminare senza mascherina che ti si ghiacciano gli occhi, al mercato vendono solo prodotti congelati, tutto ciò che sta all'aperto si congela e quindi quelle poche auto che circolano in inverno non le spengono mai.

Detto questo, l'articolo parla di Chicago, la volta prima la Norvegia, insomma non proprio zone isolate dal mondo...inutile negarlo, i problemi ci sono, e man mano che si va avanti aumentano in quanto aumentano i mezzi....e parliamo di America dove sono avanti... immaginiamo fosse successo in Italia dove le colonnine sono 4 ...

Come ripeto, io non sono assolutamente contro l'auto elettrica, sono contro al monopolio deciso a tavolino sull'auto elettrica

sid
Combinazione ho visto proprio un video pochi giorni fa su quella citta', impressionante come la gente riesca a viverci.
 
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Ora non mischiamo pere con mele, la città di cui parli è Yakutsk della Yakutia, so tutto di quella città perchè mi affascina da morire, ma li si va a -70, la vita è un pò differente, i tubi dell'acqua passano sopra la terra anche perchè non c'è la terra ma una sorta di strato ghiacciato che si chiama permafrost, le case sono tutte su dei piloni, anche i palazzi, non puoi camminare senza mascherina che ti si ghiacciano gli occhi, al mercato vendono solo prodotti congelati, tutto ciò che sta all'aperto si congela e quindi quelle poche auto che circolano in inverno non le spengono mai.

Detto questo, l'articolo parla di Chicago, la volta prima la Norvegia, insomma non proprio zone isolate dal mondo...inutile negarlo, i problemi ci sono, e man mano che si va avanti aumentano in quanto aumentano i mezzi....e parliamo di America dove sono avanti... immaginiamo fosse successo in Italia dove le colonnine sono 4 ...

Come ripeto, io non sono assolutamente contro l'auto elettrica, sono contro al monopolio deciso a tavolino sull'auto elettrica

sid
Non volevo criticarti, semplicemente far presente, da quello che ho capito, che non si può usare lo stesso approccio per auto termica ed elettrica per quello ho fatto due esempi che mi venivano in mente per rendere l'idea.
Come dici a Yakutsk si può andare molto in basso, ma la temperature minime da novembre a febbraio oscillano tra i
- 32 e i - 42, non molto dissimile da posti con la stessa latitudine (Canada, Alaska o penisola scandinava).
Hai ragione i problemi ci sono eccome, penso però che vada rivisto l'approccio all'auto elettrica che non deve essere lo stesso avuto con le termiche.
Non so se riesco a spiegarmi: se prendiamo un elicottero ed un aereo entrambi volano, entrambi ti trasportano ma vanno gestiti diversamente, cosi sono termico ed elettrico, non completamente sovrapponibili.
Io sono stato molto scettico, al contrario, agli inizi sulle auto elettriche (basta guardare i miei dubbi qui esposti) ma poi grazie al forum e ad una ricerca più approfondita certi li ho risolti, alcuni sono rimasti.
 
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Grazie ad entrambi!!!


Se la lasci con temperature fino a -8° e senza sentinella attiva, perde nulla..
Sotto i -8° interviene un sistema che mantiene la batteria al di sopra dei -8° per permettere all'auto di essere pronta a viaggiare in qualunque momento (la chimica soffre con basse temperature e non sarebbe in grado di fornire la potenza elettrica adeguata). In quel caso può consumare qualche punto percentuale, ma niente di esagerato. Consuma di più la sentinella per dire...
Consideriamo che sotto i -10 anche il gasolio invernale italiano produce paraffina, quindi si fermano anche i diesel..
Abito in Trentino, che non è che sia la Tunisia come temperature, eppure non noto chissà che problemi. Vado a sciare, parcheggio l'auto a -10° tutto il giorno con sentinella attiva, prima di riprenderla attivo dal cellulare il preriscaldamento e quando salgo in macchina 15 minuti dopo la trovo calda e pronta per partire... e perdo un 4% in tutto il giorno, ma il grosso del consumo è la sentinella ed il preriscaldamento.
L'unico vero disagio con le basse temperature è che sopra il 50% di batteria hai poca frenata rigenerativa, quindi capita di dover usare i freni...
Sempre molto preciso ed esaustivo!
io la tengo sempre in garage non riscaldato e di solito in inverno sta sempre qualche grado sopra lo 0(di solito quando fa molto freddo ho sempre sui 4/5gradi) e come detto anche se non la uso per tutta la settimana non vedo variazioni di percentuale nella batteria naturalmente spenta senza nulla di acceso.
Ok, avevo letto di un tipo che aveva lasciato la Tesla in una rimessa e preso un volo per gli states (non ricordo se fosse stato via per 2 o 3 settimane) teneva l'auto monitorata ed al ritorno un poco di batteria era scesa ma nulla da impedirne l'uso, lui diceva che per lunghe soste conviene lasciarla con % di carica elevata perché un poco di calo era fisiologico (non so se avesse attivato o meno la sentinella.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Non volevo criticarti, semplicemente far presente, da quello che ho capito, che non si può usare lo stesso approccio per auto termica ed elettrica per quello ho fatto due esempi che mi venivano in mente per rendere l'idea.
Come dici a Yakutsk si può andare molto in basso, ma la temperature minime da novembre a febbraio oscillano tra i
- 32 e i - 42, non molto dissimile da posti con la stessa latitudine (Canada, Alaska o penisola scandinava).
Hai ragione i problemi ci sono eccome, penso però che vada rivisto l'approccio all'auto elettrica che non deve essere lo stesso avuto con le termiche.
Non so se riesco a spiegarmi: se prendiamo un elicottero ed un aereo entrambi volano, entrambi ti trasportano ma vanno gestiti diversamente, cosi sono termico ed elettrico, non completamente sovrapponibili.
Io sono stato molto scettico, al contrario, agli inizi sulle auto elettriche (basta guardare i miei dubbi qui esposti) ma poi grazie al forum e ad una ricerca più approfondita certi li ho risolti, alcuni sono rimasti.
per quanto mi riguarda l'unico approccio è quello del mercato libero, se l'auto elettrica vale saranno i consumatori a deciderlo
quando si iniziano a mettere i paletti e a dirigere i consumatori dove si vuole si droga il mercato e si creano i casini...

sid
 

Paolo25

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Grazie ad entrambi!!!



Sempre molto preciso ed esaustivo!

Ok, avevo letto di un tipo che aveva lasciato la Tesla in una rimessa e preso un volo per gli states (non ricordo se fosse stato via per 2 o 3 settimane) teneva l'auto monitorata ed al ritorno un poco di batteria era scesa ma nulla da impedirne l'uso, lui diceva che per lunghe soste conviene lasciarla con % di carica elevata perché un poco di calo era fisiologico (non so se avesse attivato o meno la sentinella.
io sono stato via anche 4 settimane per le vacanze e l'auto l'ho lasciata in garage senza sentinella e controllandola solo qualche volta con il cell praticamente non ho mai perso nulla se non forse 1%, certo che se la "svegli" di continuo aprendo l'app e guardando le telecamere o altro lei consuma, ma la cosa che incide di più e' la sentinella quella se la lasci sempre accesa fai in fretta a consumarti anche un 20/30%