La massa la devi spostare con qualsiasi mezzo a motore ..prova a mettere lo stesso motore su un auto da 1000 kg e su una da 2000kg e guarda quale consuma di piu'..sullo stesso percorso.Beh argomenta...se vuoi. Così è un po' difficile capirti
La massa la devi spostare con qualsiasi mezzo a motore ..prova a mettere lo stesso motore su un auto da 1000 kg e su una da 2000kg e guarda quale consuma di piu'..sullo stesso percorso.Beh argomenta...se vuoi. Così è un po' difficile capirti
supponiamo che abbiano la stessa potenza nelle gambe, 200W
il tuo esempio non calza, perchè manca la componente del biker. vabbè finiamola qui sennò apriamo un OT gigantesco di argomenti ormai triti e ritritiLa massa la devi spostare con qualsiasi mezzo a motore ..prova a mettere lo stesso motore su un auto da 1000 kg e su una da 2000kg e guarda quale consuma di piu'..sullo stesso percorso.
Ma no, l'assistenza fornita dal motore è una percentuale di quella fornita dalla gamba. Se spingono entrambi uguale quello più pesante andrà più lentamente e quindi usufruirà dell'assistenza più a lungo e consumerà di più.se leggi quello che ho scritto non ho ipotizzato questo...ho solo detto che in ASSOLUTO il peso non conta...dire che uno consuma più batteria perchè pesa di più, senza specificare che gamba abbia e che livello di assistenza sia in grado di sfruttare è scorretto...
ti faccio un semplice esempio: due partono senza motore, e arrivano nello stesso momento, ma pesano diversamente. sei d'accordo che quello che pesa di più abbia consumato più energia? credo di sì, visto che citi la fisica. Ora i due fanno lo stesso percorso con la stessa gamba e passo di prima, e la stessa assistenza. Entrambi hanno consumato la stessa batteria.
Si,certo, ma esiste anche l'assistenza in Eco che ha un cutoff oltre il quale è costante.Ma no, l'assistenza fornita dal motore è una percentuale di quella fornita dalla gamba. Se spingono entrambi uguale quello più pesante andrà più lentamente e quindi usufruirà dell'assistenza più a lungo e consumerà di più.
Se invece salgono alla stessa velocità dovrà imprimere maggiore forza nei pedali e di conseguenza anche l'assistenza (che è una percentuale della forza ricevuta e non un valore fisso) sarà maggiore e di conseguenza il consumo.
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Capisco, ma l'informazione che passa è errata.Si,certo, ma esiste anche l'assistenza in Eco che ha un cutoff oltre il quale è costante.
Il peso di un biker è rilevante in funzione della sua gamba, non in assoluto. Non volevo aprire discussioni infinite...
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Capisco, ma l'informazione che passa è errata.
Per andare da A a B ci vuole un tot di energia. Maggiore è la massa maggiore sarà l'energia.
Quindi il peso ha una grossa influenza, sempre.
La prestazione della gamba ha influenza sui consumi solo quando si raggiunge il limite di potenza/coppia del motore.
Nelle modalità eco solitamente questo limite è messo ad un livello inferiore della potenza/coppia massima possibile.
In questa condizione, a patto di essere in grado di raggiungere questo limite, anche la gamba ha un'influenza sui consumi.
In pratica è come se la percentuale di assistenza diminuisse in quanto raggiunge il limite.
Per le mie capacità raggiungere questo limite (basandomi sul display shimano, la parte orizzontale tutta piena in eco) risulta facile per pochi secondi ma a tenerla per 5 minuti le gambe mi vengono di legno [emoji16]
Quindi: peso tanto e spingo poco = consumi alti.
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La prestazione della gamba influisce sui consumi solo se riesco a ridurre la % di assistenza, altrimenti non conta."La prestazione della gamba ha influenza sui consumi solo quando si raggiunge il limite di potenza/coppia del motore.
Nelle modalità eco solitamente questo limite è messo ad un livello inferiore della potenza/coppia massima possibile.
In questa condizione, a patto di essere in grado di raggiungere questo limite, anche la gamba ha un'influenza sui consumi."
"Quindi: peso tanto e spingo poco = consumi alti."
il tuo ragionamento fila liscio purche' il ciclista piu' leggero utilizzi la massima potenza disponibile in quella data assistenza....Si,certo, ma esiste anche l'assistenza in Eco che ha un cutoff oltre il quale è costante.
Il peso di un biker è rilevante in funzione della sua gamba, e dell'assistenza che può chiedere, non in assoluto. Non volevo aprire discussioni infinite...
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il tuo ragionamento fila liscio purche' il ciclista piu' leggero utilizzi la massima potenza disponibile in quella data assistenza....
Ma cosa c'entra il peso (in assoluto), la gamba (in assoluto)...NIENTE!
Se anche peso 200kg ma vado in eco perchè la mia gamba me lo permette consumo come uno che pesa 70kg e che sale con me in eco con lo stesso rapporto alla stessa velocità...
Il problema del peso semmai è relativo, nel senso che difficilmente uno che pesa 200kg è allenato e quindi deve aumentare l'assistenza per portare su la sua massa
E vabbè...continuiamo...
La prestazione della gamba influisce sui consumi solo se riesco a ridurre la % di assistenza, altrimenti non conta.
Si ma se peso tanto e spingo anche tanto posso consumare meno di uno che usa una % di assistenza più alta perchè meno allenato anche se più leggero. Non mi sembra così errata come informazione...il peso va sempre rapportato all'assistenza e dunque alla gamba.
Questa è legge ragazzi!Grande Nicotrev x la spiegazione!Prendendo come esempio il risultato del calcolatore postato da @steu851 un biker da 70 Kg ha bisogno di 294Wh per salire mentre quello da 100 Kg ne ha bisogno di 406Wh; per salire alla stessa velocità e con lo stesso livello di aiuto, essendo l'assistenza proporzionale risulterà comunque un utilizzo maggiore del motore (oltre a quello muscolare) e quindi un maggior consumo.