Bosch CX: dubbi e considerazioni sul consumo e autonomia

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
supponiamo che abbiano la stessa potenza nelle gambe, 200W

se leggi quello che ho scritto non ho ipotizzato questo...ho solo detto che in ASSOLUTO il peso non conta...dire che uno consuma più batteria perchè pesa di più, senza specificare che gamba abbia e che livello di assistenza sia in grado di sfruttare è scorretto...
ti faccio un semplice esempio: due partono senza motore, e arrivano nello stesso momento, ma pesano diversamente. sei d'accordo che quello che pesa di più abbia consumato più energia? credo di sì, visto che citi la fisica. Ora i due fanno lo stesso percorso con la stessa gamba e passo di prima, e la stessa assistenza. Entrambi hanno consumato la stessa batteria.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
La massa la devi spostare con qualsiasi mezzo a motore ..prova a mettere lo stesso motore su un auto da 1000 kg e su una da 2000kg e guarda quale consuma di piu'..sullo stesso percorso.
il tuo esempio non calza, perchè manca la componente del biker. vabbè finiamola qui sennò apriamo un OT gigantesco di argomenti ormai triti e ritriti;)
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
se leggi quello che ho scritto non ho ipotizzato questo...ho solo detto che in ASSOLUTO il peso non conta...dire che uno consuma più batteria perchè pesa di più, senza specificare che gamba abbia e che livello di assistenza sia in grado di sfruttare è scorretto...
ti faccio un semplice esempio: due partono senza motore, e arrivano nello stesso momento, ma pesano diversamente. sei d'accordo che quello che pesa di più abbia consumato più energia? credo di sì, visto che citi la fisica. Ora i due fanno lo stesso percorso con la stessa gamba e passo di prima, e la stessa assistenza. Entrambi hanno consumato la stessa batteria.
Ma no, l'assistenza fornita dal motore è una percentuale di quella fornita dalla gamba. Se spingono entrambi uguale quello più pesante andrà più lentamente e quindi usufruirà dell'assistenza più a lungo e consumerà di più.
Se invece salgono alla stessa velocità dovrà imprimere maggiore forza nei pedali e di conseguenza anche l'assistenza (che è una percentuale della forza ricevuta e non un valore fisso) sarà maggiore e di conseguenza il consumo.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ma no, l'assistenza fornita dal motore è una percentuale di quella fornita dalla gamba. Se spingono entrambi uguale quello più pesante andrà più lentamente e quindi usufruirà dell'assistenza più a lungo e consumerà di più.
Se invece salgono alla stessa velocità dovrà imprimere maggiore forza nei pedali e di conseguenza anche l'assistenza (che è una percentuale della forza ricevuta e non un valore fisso) sarà maggiore e di conseguenza il consumo.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Si,certo, ma esiste anche l'assistenza in Eco che ha un cutoff oltre il quale è costante.
Il peso di un biker è rilevante in funzione della sua gamba, e dell'assistenza che può chiedere, non in assoluto. Non volevo aprire discussioni infinite...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Si,certo, ma esiste anche l'assistenza in Eco che ha un cutoff oltre il quale è costante.
Il peso di un biker è rilevante in funzione della sua gamba, non in assoluto. Non volevo aprire discussioni infinite...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Capisco, ma l'informazione che passa è errata.
Per andare da A a B ci vuole un tot di energia. Maggiore è la massa maggiore sarà l'energia.
Quindi il peso ha una grossa influenza, sempre.
La prestazione della gamba ha influenza sui consumi solo quando si raggiunge il limite di potenza/coppia del motore.
Nelle modalità eco solitamente questo limite è messo ad un livello inferiore della potenza/coppia massima possibile.
In questa condizione, a patto di essere in grado di raggiungere questo limite, anche la gamba ha un'influenza sui consumi.
In pratica è come se la percentuale di assistenza diminuisse in quanto raggiunge il limite.
Per le mie capacità raggiungere questo limite (basandomi sul display shimano, la parte orizzontale tutta piena in eco) risulta facile per pochi secondi ma a tenerla per 5 minuti le gambe mi vengono di legno [emoji16]
Quindi: peso tanto e spingo poco = consumi alti.


Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Capisco, ma l'informazione che passa è errata.
Per andare da A a B ci vuole un tot di energia. Maggiore è la massa maggiore sarà l'energia.
Quindi il peso ha una grossa influenza, sempre.
La prestazione della gamba ha influenza sui consumi solo quando si raggiunge il limite di potenza/coppia del motore.
Nelle modalità eco solitamente questo limite è messo ad un livello inferiore della potenza/coppia massima possibile.
In questa condizione, a patto di essere in grado di raggiungere questo limite, anche la gamba ha un'influenza sui consumi.
In pratica è come se la percentuale di assistenza diminuisse in quanto raggiunge il limite.
Per le mie capacità raggiungere questo limite (basandomi sul display shimano, la parte orizzontale tutta piena in eco) risulta facile per pochi secondi ma a tenerla per 5 minuti le gambe mi vengono di legno [emoji16]
Quindi: peso tanto e spingo poco = consumi alti.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

E vabbè...continuiamo...

"La prestazione della gamba ha influenza sui consumi solo quando si raggiunge il limite di potenza/coppia del motore.
Nelle modalità eco solitamente questo limite è messo ad un livello inferiore della potenza/coppia massima possibile.
In questa condizione, a patto di essere in grado di raggiungere questo limite, anche la gamba ha un'influenza sui consumi."
La prestazione della gamba influisce sui consumi solo se riesco a ridurre la % di assistenza, altrimenti non conta.
"Quindi: peso tanto e spingo poco = consumi alti."

Si ma se peso tanto e spingo anche tanto posso consumare meno di uno che usa una % di assistenza più alta perchè meno allenato anche se più leggero. Non mi sembra così errata come informazione...il peso va sempre rapportato all'assistenza e dunque alla gamba.
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Si,certo, ma esiste anche l'assistenza in Eco che ha un cutoff oltre il quale è costante.
Il peso di un biker è rilevante in funzione della sua gamba, e dell'assistenza che può chiedere, non in assoluto. Non volevo aprire discussioni infinite...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
il tuo ragionamento fila liscio purche' il ciclista piu' leggero utilizzi la massima potenza disponibile in quella data assistenza....
 
  • Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
il tuo ragionamento fila liscio purche' il ciclista piu' leggero utilizzi la massima potenza disponibile in quella data assistenza....

Si, al di là dell'esempio forse poco riuscito, ho cercato di esprimere una cosa che noi che abbiamo l'ECO non settabile capiamo meglio. Se uno pesa più di un altro non è detto che consumi per forza di più,
bisogna vedere cosa ci mette di suo, e quindi cosa può togliere al motore. In caso di ECO non settabile, conta veramente poco avere più gamba di un altro, infatti anche le esperienze del forum confermano che le percorrenze si assomigliano. Quello che serve è ridurre l'assistenza...poi è naturale che se uno è pesante difficilmente sarà allenato e l'esempio è poco reale...
Anche l'ECO di Shimano è proporzionale, e dunque dovrebbe comportarsi come dice Teo, ma forse per il cutoff o perchè tutti lo usano al limite, davvero ci sono poche differenze fra le percorrenze massime dei vari utenti di diverso peso e gamba, e per questo tutti chiedono di ridurlo...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ma cosa c'entra il peso (in assoluto), la gamba (in assoluto)...NIENTE!
Se anche peso 200kg ma vado in eco perchè la mia gamba me lo permette consumo come uno che pesa 70kg e che sale con me in eco con lo stesso rapporto alla stessa velocità...
Il problema del peso semmai è relativo, nel senso che difficilmente uno che pesa 200kg è allenato e quindi deve aumentare l'assistenza per portare su la sua massa:)

Prendendo come esempio il risultato del calcolatore postato da @steu851 un biker da 70 Kg ha bisogno di 294Wh per salire mentre quello da 100 Kg ne ha bisogno di 406Wh; per salire alla stessa velocità e con lo stesso livello di aiuto, essendo l'assistenza proporzionale risulterà comunque un utilizzo maggiore del motore (oltre a quello muscolare) e quindi un maggior consumo.

27632096767_16a6914651_o.jpg
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Diciamo anche che una variabile fondamentale è il tipo di percorso, se in piano o in salita. Se in salita il più leggero consumerà sicuramente meno, in pianura probabilmente i consumi sarebbero simili.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Forse ho capito il ragionamento di @eagerly che mette in dubbio l'assioma "+ peso = più consumo", che tendenzialmente è comunque corretto.

Nel raffronto tra i due ciclisti presi in esame, e potendo entrambi ottenere dal motore una potenza massimale o fissa, la restante potenza necessaria per avanzare entrambi alla stessa velocità, a parità di altri parametri, la dovranno fornire con le loro forze, quindi il ciclista più leggero dovrà mettere una potenza minore rispetto a quello più pesante; entrambi a fine salita avranno usufruito dello stesso aiuto per lo stesso tempo, consumando gli stessi Wh, ma il ciclista più pesante avrà consumato più energie e sarà più provato.
Il ragionamento è plausibile ma credo difficilmente replicabile nella realtà con un motore dotato di torsiometro, specialmente Bosch.
Con Brose/Specialized impostando lo stesso livello e abbassando molto la potenza massima erogata (ex MC) si potrebbe dimostrare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eagerly

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
E vabbè...continuiamo...


La prestazione della gamba influisce sui consumi solo se riesco a ridurre la % di assistenza, altrimenti non conta.


Si ma se peso tanto e spingo anche tanto posso consumare meno di uno che usa una % di assistenza più alta perchè meno allenato anche se più leggero. Non mi sembra così errata come informazione...il peso va sempre rapportato all'assistenza e dunque alla gamba.


Non sono d’accordo, ti parlo per esperienza diretta con già riportato prima:

Mio figlio di 9 anni che pesa poco più di 30 kg con la KTM macina me da 24 pollici e batteria da 400w praticamente usando sempre sport e turbo, e io sempre eco, nelle uscite che facciamo assieme...e lui non sta nemmeno tanto a vedere se ha il rapporto giusto inserito, ebbene consuma sempre e comunque meno di me.... nonostante abbia una capacità della batteria (lui 400 e io 500) minore a lui le tacche si spengono comunque dopo le mie.....e infatti tante volte quando si esce per un secondo giretto a lui non la ricarico nemmeno, invece io si....

Ne deduco che il peso e la cosa che influisce di più.

Stai certo che mio figlio, ha 9 anni, non spinge di più, non ē allenato, sale con rapporti sbagliati e usa sempre sport e turbo....... e comunque consuma sempre meno di me.
Ps la ktm macina me da 24 comunque pesa più sempre quasi 19 kg..
 

gabrybike

Ebiker ex novello
19 Settembre 2016
20
3
3
51
lago di garda
Visita Sito
Prendendo come esempio il risultato del calcolatore postato da @steu851 un biker da 70 Kg ha bisogno di 294Wh per salire mentre quello da 100 Kg ne ha bisogno di 406Wh; per salire alla stessa velocità e con lo stesso livello di aiuto, essendo l'assistenza proporzionale risulterà comunque un utilizzo maggiore del motore (oltre a quello muscolare) e quindi un maggior consumo.

27632096767_16a6914651_o.jpg
Questa è legge ragazzi!Grande Nicotrev x la spiegazione!