Tech Corner Quanto è importante la coppia massima del motore?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
In realtà più o meno... tutte!
Il video sembra più che altro una sponsorizzazione della Rise e del perchè "60nm possono bastare"
non per difendere l'uno o l'altro ma una bici di fianco doveva pur averla per riempire un pò il video. Magari è davvero una sponsorizzazione ma effettivamente io mi ritrovo nei suoi discorsi, ho una Rise (ma vale per ogni light) e mi chiedo spesso a cosa serve avere di più visto che già così sale sui muri ma la risposta è scontata: c'è chi per un motivo o per un altro ha (o crede di avere) altre esigenze.
Si potrebbe aprire un nuovo forum su queste 'esigenze': nei sentieri che faccio vedo biker con forcelle da 38, molloni, ruotoni, gommoni, freni da 300mm...salvo poi scendere -piano- come me: ok che daranno più sicurezza ma sono davvero necessari?
Ora come ora sono pochi i marchi ad avere le light ma quando tutti l'avranno in gamma penso ci sarà un progressivo passaggio a questa tipologia.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
532
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
non per difendere l'uno o l'altro ma una bici di fianco doveva pur averla per riempire un pò il video. Magari è davvero una sponsorizzazione ma effettivamente io mi ritrovo nei suoi discorsi, ho una Rise (ma vale per ogni light) e mi chiedo spesso a cosa serve avere di più visto che già così sale sui muri ma la risposta è scontata: c'è chi per un motivo o per un altro ha (o crede di avere) altre esigenze.
Si potrebbe aprire un nuovo forum su queste 'esigenze': nei sentieri che faccio vedo biker con forcelle da 38, molloni, ruotoni, gommoni, freni da 300mm...salvo poi scendere -piano- come me: ok che daranno più sicurezza ma sono davvero necessari?
Ora come ora sono pochi i marchi ad avere le light ma quando tutti l'avranno in gamma penso ci sarà un progressivo passaggio a questa tipologia.
Non ho sminuito nulla, anche perchè non ho mai provato un motore light quindi non mi resta che prendere per veritiero il parere di un esperto.
Però ho oggettivamente notato quanto si parli del fatto che 60nm possono bastare e non di quanti benefici possano portare una coppia più elevata, ma parlo proprio di benefici sul campo MTB... visto che sinceramente non me ne rendo conto visto che ho solo pedalato 85 nm.
 
  • Like
Reactions: sachs

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
60nm possono bastare, quando poi li sblocchi e ti rendi conto che è meglio di più che di meno
Quoto. Usato per due anni Shimano con 70 Nm e poi il Brose con 90 Nm e certe salite si fanno decisamente meglio se vuoi sfruttare bene la E-bike anche in salite impossibili per una bici normale.
60 Nm bastano a chi con la E-bike fa solo i percorsi che faceva prima con la muscolare, ma le potenzialità e il divertimento con la E-bike sono anche altro. ;)
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non per difendere l'uno o l'altro ma una bici di fianco doveva pur averla per riempire un pò il video. Magari è davvero una sponsorizzazione ma effettivamente io mi ritrovo nei suoi discorsi, ho una Rise (ma vale per ogni light) e mi chiedo spesso a cosa serve avere di più visto che già così sale sui muri ma la risposta è scontata: c'è chi per un motivo o per un altro ha (o crede di avere) altre esigenze.
Si potrebbe aprire un nuovo forum su queste 'esigenze': nei sentieri che faccio vedo biker con forcelle da 38, molloni, ruotoni, gommoni, freni da 300mm...salvo poi scendere -piano- come me: ok che daranno più sicurezza ma sono davvero necessari?
Ora come ora sono pochi i marchi ad avere le light ma quando tutti l'avranno in gamma penso ci sarà un progressivo passaggio a questa tipologia.
Io non credo che ci sarà un progressivo passaggio a questa tecnologia. Le light sono fuori da anni e alcuni produttori anche grandi (che avevano tutto il tempo) non le hanno fatte. Vedremo col nuovo Bosch. Io vedo in futuro una diversificazione e, soprartutto, ebike full power anche più leggere e con batterie a scelta da 400/500 o big. Le light resteranno a mio avviso un segmento minoritario. Poi c'è l'innominata: ma quella (una genialata di Orbea senza dubbio) non è una light: ripotenziata come fanno in tanti è una full leggera (da cui il peso deriva da batteria piccola e componenti).
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Io non credo che ci sarà un progressivo passaggio a questa tecnologia. Le light sono fuori da anni e alcuni produttori anche grandi (che avevano tutto il tempo) non le hanno fatte. Vedremo col nuovo Bosch. Io vedo in futuro una diversificazione e, soprartutto, ebike full power anche più leggere e con batterie a scelta da 400/500 o big. Le light resteranno a mio avviso un segmento minoritario. Poi c'è l'innominata: ma quella (una genialata di Orbea senza dubbio) non è una light: ripotenziata come fanno in tanti è una full leggera (da cui il peso deriva da batteria piccola e componenti).
c'è però da dire che montate con componenti simili e adatti all'uso (no forcella da 34, gomme da xc, ecc) i pesi reali tra ebike light (con motori nativi light) e la Rise non sono molto distanti.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
c'è però da dire che montate con componenti simili e adatti all'uso (no forcella da 34, gomme da xc, ecc) i pesi reali tra ebike light (con motori nativi light) e la Rise non sono molto distanti.
Anche tra una full (con telaio concepito per batterie piccole quindi più leggero) e la Rise, a pari batteria balla pochissimo peso.
 
  • Like
Reactions: blackmouse78

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
638
393
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ma se vende orbea che bici volevate prendesse ….. un marchio concorrente?!?!? :joy:
Con le light ci fai le salite toste se hai anche un po’ di gamba mica ci vuole un gran cervello per capirlo
 
  • Like
Reactions: Mandarin

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
75
26
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
La Rise non l'ho mai provata e quindi non mi pronuncio, ma la coppia massima a mio parere conta, e tra 60 Nm e 85/90 la differenza c'è e in certe condizioni è utile e per alcuni potrebbe compensare come utilità la differenza di peso. Ovviamente bisogna vedere se il motore in quelle condizioni riesce veramente ad applicare la coppia massima: ci possono essere molti motivi per cui ciò non avvenga, ciclista troppo poco potente, raggiungimento della potenza massima del motore, cadenza troppo bassa o troppo alta, ecc.
Spiego il primo con un esempio perché gli altri sono banali: se il ciclista applica 15Nm ai pedali e il motore applica tre volte la coppia del ciclista, la coppia erogata è di 45 Nm indipendentemente dalla coppia massima, se il ciclista ne applica 30, la coppia erogata è la massima. Quindi il primo ciclista andrà su con 60 Nm complessivi e su un muro potrebbe essere in difficoltà, il secondo, nel caso che la coppia massima del motore sia 90 Nm, con 120 Nm e, per paragone, pochi atleti riescono a tenere una coppia simile se la salita non è cortissima.
Quindi mi sento di dire che la coppia massima in alcune situazioni può contare, soprattutto per ciclisti forti e pesanti, ma bisogna saperla tirar fuori.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mariog

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
43
79
18
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
c'è però da dire che montate con componenti simili e adatti all'uso (no forcella da 34, gomme da xc, ecc) i pesi reali tra ebike light (con motori nativi light) e la Rise non sono molto distanti.

Lo stato dell'arte per un sistema motore+batteria leggero è intorno ai 4Kg (etto più, etto meno).

Una bici da AM/Enduro assemblata in modo bilanciato e con un occhio al peso sta circa sui 13-15Kg.

A seconda di quanto si tira la corda coi componenti e sul telaio si sta circa tra i 17kg e i 19kg.
In quei due chiletti c'è in effetti tutto il mondo "light" di oggi.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
532
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Scherzi a parte, trapela dal video che "basta mettere una corona più piccola" e la coppia sulla corona anteriore viene aumentata alla ruota, poi il parametro più importante da vedere su un motore è il picco massimo di potenza e quindi i 60nm lasciano il tempo che trovano.
Ma se le light hanno motori "spompi" qualcosa sul campo cambierà rispetto a un motore con una coppia superiore? Mi aspettavo venisse trattato anche qualche pregio in più di un motore full power.