Tech Corner Quanto è importante la coppia massima del motore?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Lo stato dell'arte per un sistema motore+batteria leggero è intorno ai 4Kg (etto più, etto meno).

Una bici da AM/Enduro assemblata in modo bilanciato e con un occhio al peso sta circa sui 13-15Kg.

A seconda di quanto si tira la corda coi componenti e sul telaio si sta circa tra i 17kg e i 19kg.
In quei due chiletti c'è in effetti tutto il mondo "light" di oggi.
Ciao SuperBlack :blush: ti dico la mia; al di la di marche e modelli direi che i 17 Kg. per una AM (enduro forse è un pò esagerato ?) sono (per ora) utopia, quindi attesterei la forbice tra i 18 ed i 20 kg. in ordine di marcia.
Son tanti, son pochi...boh, ognuno ha i propri parametri.
Stessa cosa per gli altri dati relativi a capacità batteria e coppia (o potenza) massima erogata.
Tali parametri sono appunto delle variabili che ciascuno di noi attesterà sulle proprie esigenze in termini di tipologia di percorsi che abitualmente fa, capacità fisiche e voglia di far fatica vuol fare.
Se ne ricava che chi è già abituato a pedalare, non ha la fregola di tornare a casa per il pranzo con la suocera, sale da percorsi che non prevedono l'uso di spit e magnesite potrebbe anche accontentarsi e scegliere una light (o presunta tale) ed utilizzarla come ha più o meno sempre fatto con la MTB.
E' il mio caso, faccio meno fatica, riesco magicamente a pedalare anche dove con la MTB spingevo, molti tratti dove prima spallavo ora riesco a farli con il walk (e la schiena ringrazia) e quando devo necessariamente caricarla in spalla ho 5/7 kg. in meno rispetto ad una full standard (e la schiena ringrazia ancora). Visto che ho raggiunto il 60° genetliaco tutto ciò mi fa gran comodo.
Ho scelto un taglio di batteria piccolo (360 wh) che mi basta per fare la maggior parte dei miei giri abituali e quando so che devo passare i 2000 D+ ci aggiungo 1,4 kg di extender ed ho così una modularità che mi consente di girare normalmente "leggero" e saltuariamente un pò più "pesante".
Se invece si fanno salite con tratti lunghi di sentiero impestato, oppure si vuol salire velocemente e/o farsi diverse salite e discese, si vuole faticare meno (e qui scannatemi pure), insomma se si hanno esigenze diverse, si ha una marea di altre possibilità (per fortuna) tra le quali scegliere.
Come sempre non c'è solo bianco o nero, ma 50 (e più) sfumature di grigio (rosso, verde giallo e blu) tra le quali scegliere serenamente senza sfrancicare gli zebedei a chi fa scelte diverse dalle nostre !

Ameeeeennnnn

:kissing_heart: :cool: :blush:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Lo stato dell'arte per un sistema motore+batteria leggero è intorno ai 4Kg (etto più, etto meno).

Una bici da AM/Enduro assemblata in modo bilanciato e con un occhio al peso sta circa sui 13-15Kg.

A seconda di quanto si tira la corda coi componenti e sul telaio si sta circa tra i 17kg e i 19kg.
In quei due chiletti c'è in effetti tutto il mondo "light" di oggi.
Occhio ai dettagli però. Un complesso motore/batteria light sta mediamemte sui 4kg: corretto. Ma una ebike per ospitare il tutto deve avere un telaio più grosso e robusto di una mtb: tubo più grande se la batt è interna, a "C" se estraibile. Poi vanno aggiunti cavi e comandi. Quindi da 4 la differenza con una mtb si avvicina a 5kg (a pari robustezza). Chi fa emtb esageratamente leggere gioca su ogni singolo componente e magari lima ovunque può sul telaio. Per dire che i miracoli non li fa nessuno ;) Chiuso Ot. Tornando in tema: a mio parere più potenza c'è più possibilità ci sono: si può usarne poca per risparmiare o tanta quando serve
 

blackmouse78

Ebiker ex novello
6 Maggio 2019
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Specialized Kenevo
percorsi che non prevedono l'uso di spit e magnesite
Ahahah grande @yura questa è fantastica, me la rivendo :joy:

Per chi è un po' sulla soglia (per i più svariati motivi) tra il perseverare a forza di sole gambe e concedersi l'assistenza, ma senza farsi "portare su" dalla bici, la scelta al momento è complessa.

Io ho una "full power" dal 2019, mi piace pedalare, ma apprezzo grandemente i vantaggi dell'assistenza, però torno regolarmente a casa con il 50% e oltre di autonomia residua, e proprio non mi piace stare in sella con assistenze "alte", odio la sensazione di "motorino", quindi la ho impostata parecchio conservativa.

Per questo mi è entrato un po'il tarlo delle "light". Tirare giù quei 4/5kg e sfruttare appieno quello che la bici può offrire (sia in termini di autonomia che di motore) mi piacerebbe, ma per il momento temo che il gioco non valga la candela, quindi mi sa che mi tengo il mio pachiderma finché qualche sfiga mi costringerà a cambiarla...

Se invece avessi dovuto prendere la mia prima eBike oggi, probabilmente avrei spaccato il porcellino e scelto una "light", ma non senza esitazioni e dubbi di aver fatto una minchiata.

ebike per ospitare il tutto deve avere un telaio più grosso e robusto di una mtb: tubo più grande se la batt è interna, a "C" se estraibile. Poi vanno aggiunti cavi e comandi. Quindi da 4 la differenza con una mtb si avvicina a 5kg (a pari robustezza).
Verissimo...non ero entrato nei dettagli, ma il messaggio era fondamentalmente quello che hai scritto anche tu: nessuno può fare miracoli con la tecnologia disponibile oggi.

Per avere una elettrica che non sia di carta velina e stia sotto i 18kg, deve esserci un salto tecnologico importante, ad oggi semplicemente non si può fare (a meno di compromessi importanti e/o cifre da capogiro)
 

conor

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6 Settembre 2022
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Visto che si parla di light, montaggi ecc … questa mi ha sorpreso: light di indole, ma montaggio tosto… non so va a creare un po uno spartiacque …anche se alla fine siamo a 21kg… che ne dite ?

 
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kilowatt

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che il valore di coppia massima non conti puo' anche essere vero, nell'utilizzo misto conta la curva di coppia o potenza al variare delle rpm. in particolare conta l'area sotto la curva, nella porzione delimitata dalla nostre abituali rpm minime e massime.
prendo un grafico dalle gia' linkate https://www.bike-magazin.de/komponenten/e-bike-motoren/
questo grafico della potenza (che e' coppia moltiplicata rpm) mostra l'irrilevanza del valore isolato di coppia quando non ne conosciamo la curva ed il regime di erogazione.
si vedono 3 motori con coppia massima misurata molto simile ma prestazioni sul campo diverse. ep8 ha la stessa coppia del bosch ma una area sotto curva nel range 60-90 molto inferiore al bosch, che infatti sul campo da' piu' prestazioni. ep801 ha piu' coppia di bosch ma evidentemente ad rpm basse, dove si dimostra un pelo superiore a tutti.
quando ci sono i numeri le considerrazioni possono davvero essere ponderate. ad esempio vediamo che chi gira fino a 75rpm (moltissimi utenti non atleti) puo' prendersi tranquillamente uno shimano 801 che molti schifano basandosi su versioni precedenti. chi gira piu' alto ha benefici dal bosch , anche se ridotti rispetto al passato.

nel video si parla di potenza massima e pure quella, essendo direttamente legata alla coppia, da sola non dice tutto. ep801 paga solo 20watt da bosch ma la differenza tra 70 e 100rpm e' superiore.

auf-dem-pruefstand-uebertrumpft-der-ep801-den-ep8-deutlich-in-dieser-grafik-nicht-zu-sehen-die-volle-motorleistung-gibt-der-ep801-wie-der-vorgaenger-schon-ab-etwa-100-watt-ab-bei-bosch-muss-man-fuer-die-volle-motorleistung-180-watt-treten-
 
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torakiki.gt

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14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Strano ripeto, per me la differenza è evidente, vorrà dire che abbiamo visioni diverse
Io sto parlando del motore e8000 e di tratti molto ripidi (al limite del ribaltamento diciamo)
Su altri tratti funziona normalmente
Provato anche altra bici con stesso motore e da lo stesso "problema"
È proprio il motore Shimano che è fiacco rispetto ad altri, non è una novità
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Io sto parlando del motore e8000 e di tratti molto ripidi (al limite del ribaltamento diciamo)
Su altri tratti funziona normalmente
Provato anche altra bici con stesso motore e da lo stesso "problema"
È proprio il motore Shimano che è fiacco rispetto ad altri, non è una novità
confermo il fatto.
8000 ha meno potenza dei nuovi motori, se ci metti un po di gamba ed usi assistenze alte e' facile arrivare taglio del limitatore della potenza massima, a quel punto trail o turbo diventano uguali.
 

Kostola

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17 Febbraio 2021
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Visto che si parla di light, montaggi ecc … questa mi ha sorpreso: light di indole, ma montaggio tosto… non so va a creare un po uno spartiacque …anche se alla fine siamo a 21kg… che ne dite ?

Dico che se ed disponibile la prendevo anche se vista soltanto in foto ma tantè ..,..poi in valdisole era esposta e ….era meglio se aspettavo perché mi piace molto
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Meglio full power, leggera se si vuole. Due variazioni (ci sono anche i modelli più costosi).
Cube: motore full, batteria da 750, 22,5kg
Giant: motore full, batteria da 400, 20,5kg
Bellissima la one55 socio...sempre fatto cagare le cube(nonostante rapp prezzo/qualitá fotonico)ma questa ê molto cool o_O o_O o_O o_O .Brakky