Tech Corner Quanto è importante la coppia massima del motore?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Credo di non aver mai visto il buon Daniel vicino a qualcosa che non fosse una ****, forse una volta con una Rallon ma sempre Orbea. Si vede che gli altri gli sono meno simpatici. ;)
Ha molte Rocky Mountain e Transition, al pari delle Orbea. Volendo parlare di nm mi è sembrato adeguato fare paragoni con una Rise a fianco, che di Nm ne ha di meno.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
e quando devo necessariamente caricarla in spalla ho 5/7 kg. in meno rispetto ad una full standard (e la schiena ringrazia ancora). Visto che ho raggiunto il 60° genetliaco tutto ciò mi fa gran comodo.

Stima decisamente eccessiva, rispetto ad una full di pari impostazione ciclistica (hai una rise mi pare) la differenza è data sostanzialmente da motore e batteria. Nel caso della rise la differenza motore è quei 400 grammi circa che l'EP801 vanta sui motori full "veri", per la batteria si parla di circa 2 kg (circa 2 della 360 Wh della rise e circa 4 di una 700/720). Diciamo 2,5 Kg in tutto? Poi, se paragoni la rise ad una full enduro montata tosta il divario sale, ma stiamo paragonando bici diverse.
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Più che 60nm, 85nm direi che fa differenza (provata di persona)i 350w massimi di Boost di ep8rs contro i quasi 600w di Bosch i o 500w di ep8 standard... provare per credere.

Inoltre se ho un motore con 85nm posso abbassarlo a 60nm, chi ha 60nm non può fare il contrario però... (a meno di invalidare garanzia)
 
  • Like
Reactions: Giocody

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Stima decisamente eccessiva, rispetto ad una full di pari impostazione ciclistica (hai una rise mi pare) la differenza è data sostanzialmente da motore e batteria. Nel caso della rise la differenza motore è quei 400 grammi circa che l'EP801 vanta sui motori full "veri", per la batteria si parla di circa 2 kg (circa 2 della 360 Wh della rise e circa 4 di una 700/720). Diciamo 2,5 Kg in tutto? Poi, se paragoni la rise ad una full enduro montata tosta il divario sale, ma stiamo paragonando bici diverse.
...ma perchè hai paura a provarne una come si deve?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
...ma perchè hai paura a provarne una come si deve?
Ma nessuna paura, anzi, la proverei volentieri, è che almeno dalle mie parti è una mosca bianca, in quasi 3 anni che giro ne ho vista forse una e nei negozi neppure una anche se non li ho cercati espressamente perché so già che per il mio tipo di utilizzo e di esigenze non va bene, punto. Tanto per dire non la prenderei anche solo per via del motore. Poi negozi che ti fanno provare per almeno mezza giornata una bici da me non ce ne sono, dovrei cercare per un noleggio. La mia vera paura è solo che se ne continui a parlare allo sfinimento e quasi sempre a sproposito.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bellissima la one55 socio...sempre fatto cagare le cube(nonostante rapp prezzo/qualitá fotonico)ma questa ê molto cool o_O o_O o_O o_O .Brakky
Sì questa è bella. La cosa che non capisco di Cube è perché le altre 160 (enduro) continua a farle da 27.5. E sì che hanno rifatto i telai tutti carbon un paio d'anni fa... boh
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Stima decisamente eccessiva, rispetto ad una full di pari impostazione ciclistica (hai una rise mi pare) la differenza è data sostanzialmente da motore e batteria. Nel caso della rise la differenza motore è quei 400 grammi circa che l'EP801 vanta sui motori full "veri", per la batteria si parla di circa 2 kg (circa 2 della 360 Wh della rise e circa 4 di una 700/720). Diciamo 2,5 Kg in tutto? Poi, se paragoni la rise ad una full enduro montata tosta il divario sale, ma stiamo paragonando bici diverse.
Ok, stiamo sui 5 Kg ?
Io di full power AM da 23,5 Kg. ne ho vista qualcuna, al di sotto ho fatto fatica a trovarne (stando su cifre paragonabili a quella che ho speso io eh)...ma sicuramente ho cercato male io.

;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ok, stiamo sui 5 Kg ?
Io di full power AM da 23,5 Kg. ne ho vista qualcuna, al di sotto ho fatto fatica a trovarne (stando su cifre paragonabili a quella che ho speso io eh)...ma sicuramente ho cercato male io.

;)
La **** non è una AM, è una trail tirata a sangue su telaio e montaggi se ti riferisci alle versioni carbonio attorno ai 18 Kg. Ancora con questa storia delle magie? Una bici analoga con motore 500 grammi più pesante e 2 Kg aggiuntivi di batteria peserà esattamente 2,5 Kg in più, è matematica, non un'opinione. Se la paragoni a mezzi da 5/6 Kg in più vuol dire che stai paragonando pere con mele, e anche se a te magari bastano o preferisci le pere non significa che siano uguali alle mele.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
La **** non è una AM, è una trail tirata a sangue su telaio e montaggi se ti riferisci alle versioni carbonio attorno ai 18 Kg. Ancora con questa storia delle magie? Una bici analoga con motore 500 grammi più pesante e 2 Kg aggiuntivi di batteria peserà esattamente 2,5 Kg in più, è matematica, non un'opinione. Se la paragoni a mezzi da 5/6 Kg in più vuol dire che stai paragonando pere con mele, e anche se a te magari bastano o preferisci le pere non significa che siano uguali alle mele.
Ok son d’accordo con te :blush:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Stima decisamente eccessiva, rispetto ad una full di pari impostazione ciclistica (hai una rise mi pare) la differenza è data sostanzialmente da motore e batteria. Nel caso della rise la differenza motore è quei 400 grammi circa che l'EP801 vanta sui motori full "veri", per la batteria si parla di circa 2 kg (circa 2 della 360 Wh della rise e circa 4 di una 700/720). Diciamo 2,5 Kg in tutto? Poi, se paragoni la rise ad una full enduro montata tosta il divario sale, ma stiamo paragonando bici diverse.
400 gr? L'Ep801 pesa 2,7kg come lo Yamaha Pwx3 e 200 Gr meno di Bosch e Brose. L'Ep601 (che montano le versioni più economiche anche se molti non lo sanno) pesa 3KG: più di tutti. Le versioni Rs pesano uguaglio
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
La **** non è una AM, è una trail tirata a sangue su telaio e montaggi se ti riferisci alle versioni carbonio attorno ai 18 Kg. Ancora con questa storia delle magie? Una bici analoga con motore 500 grammi più pesante e 2 Kg aggiuntivi di batteria peserà esattamente 2,5 Kg in più, è matematica, non un'opinione. Se la paragoni a mezzi da 5/6 Kg in più vuol dire che stai paragonando pere con mele, e anche se a te magari bastano o preferisci le pere non significa che siano uguali alle mele.

Rieccomi, stamattina ho risposto di fretta perchè "avevo altro da fare" :cool:
Va bene, non è una AM quindi attacchiamogli pure l' etichetta di TRAIL come del resto è definita anche dal costruttore.
Sicuramente non ho mai scritto ne detto ne pensato che sia una enduro, ma è una TRAIL con escursioni 150/140 montata con 36 Grip2 e Float X quindi non mi pare si possa definire una XC. Hai ragione anche sul fatto che a me basta così com'è.
La matematica non è in discussione, ma del peso dei singoli componenti m'importa 'na sega, alla fin della fiera 'sto catorcio finita così com'è pesa il giusto (SEMPRE PER ME) i miracoli non li fa nessuno ma ci si può arrangiare con dei compromessi.
Avevo anche guardato ad altro: la strabella Pivot SL con Fazua mi piace(va) un botto, così come la Trek con TQ. Transition non era ancora uscita e comunque stanno tutte su una fascia di prezzo che non mi potevo permettere. Inoltre non erano disponibili per prove e non da ultimo confesso anche che la paura di far da cavia su sistemi usciti da poco mi hanno fatto decidere diversamente. I pesi erano tutti molto simili.

;)
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
112
52
28
san severino marche
Visita Sito
mi rimane molto difficile pensare che una mtb con 150/140 possa essere definita "trail". E' vero che il termine AM sia caduto un pò in disuso, abusando del termine "trail" al quale dovrebbe, in questo caso, seguire la parola "aggressivo" (quindi AM) per distinguere questa tipologia di bici dalle "vere" trail che, secondo me, non dovrebbero avere più di 130 di escursione (max... ma proprio max... 140). Da 150 a 160 si dovrebbe parlare più correttamente di AM.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
mi rimane molto difficile pensare che una mtb con 150/140 possa essere definita "trail". E' vero che il termine AM sia caduto un pò in disuso, abusando del termine "trail" al quale dovrebbe, in questo caso, seguire la parola "aggressivo" (quindi AM) per distinguere questa tipologia di bici dalle "vere" trail che, secondo me, non dovrebbero avere più di 130 di escursione (max... ma proprio max... 140). Da 150 a 160 si dovrebbe parlare più correttamente di AM.

Ci può anche stare, ma al di là delle definizioni non c'è solo l'escursione delle sospensioni da guardare, c'è pure tutto il resto, in particolare geometria e struttura del telaio, struttura e robustezza delle ruote, pneumatici e freni adeguati alla destinazione. Ripeto, tolte le differenze dovute a motore e batteria, se tra una sedicente "light" ed una altrettanto sedicente "full"restano ancora 2-4 Kg di differenza ... vuol dire che si parla di due bici proprio diverse. Con buona pace di chi crede ai miracoli.
 
  • Like
Reactions: lumerennù