Tech Corner Quanto è importante la coppia massima del motore?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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boic

Ebiker pedalantibus
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Orbea Rise H10
tornando al concetto iniziale della coppia motrice, la "innominabile" monta una corona da 32T a differenza di altri motori che montano 34T o più.
Quindi in salita il rapporto è più corto e si riesce a salire anche su pendenze notevoli.
Poi sono d'accordo che contano sempre le gambe, ma considerando che a me piace pedalare, non mi sono mai tirato indietro nelle salite più ripide. è chiaro che qualche Watt e coppia in più aiuta a fare meno fatica.
In questo periodo che sto facendo molti giri "Alpini" me la sto godendo parecchio, anche quando è portare sui roccioni/gradoni, quei kili di meno rispetto alle normali e-bike, fanno fare meno fatica.
Senza considerare che 20kg riesco a mettermeli sulla schiena.... per qualche tratto.
In discesa la **** è divertente, non sarà una Enduro, ma con 63.5° di sterzo, da' tanta sicurezza nei buchi :p
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
tornando al concetto iniziale della coppia motrice, la "innominabile" monta una corona da 32T a differenza di altri motori che montano 34T o più.
Quindi in salita il rapporto è più corto e si riesce a salire anche su pendenze notevoli.

Se è per quello le corone 32T si possono montare anche su motori più prestanti a livello di coppia ed in quel modo si riesce a salire su pendenze ancor più notevoli. Io ad esempio ho montato una 32T. Ma quale sarebbe il punto?
 
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boic

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Se è per quello le corone 32T si possono montare anche su motori più prestanti a livello di coppia ed in quel modo si riesce a salire su pendenze ancor più notevoli. Io ad esempio ho montato una 32T. Ma quale sarebbe il punto?
Questa discussione era nata per capire quanto è importante la coppia massima.
Come dice Daniel Naftali, anche la rapportatura influisce sulla coppia scaricata a terra.
Se tu hai cambiato la corona da 34T a 32T, hai già capito che si sale meglio e che l'innominabile presa d'esempio, non è poi così impedalabile sulle salite ripide. certo che qualche Watt in più potevano lasciarcelo :rolleyes:
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
La coppia motore è una cosa, il rapporto corona/pignoni un'altra ! Va bene che una corona più piccola migliora in salita, ma appunto come ha detto @muscolare una corona più piccola la posso montare anche sul Brose, come ho fatto montando addirittura una corona da 30 e con 90 Nm salgo sui muri ! ;)
Infatti poi ho rimontato la 32 che con il 46 post basta e avanza su qualsiasi salita. :cool:
 

Motor Center

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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ma poi la coppia sulla salita conta si, ma fino a un certo punto, quello che ti fa andare su è la potenza, la coppia la senti nelle riprese
Si può avere anche 120nm di coppia, ma se hai solo 200watt di picco probabilemnte vieni sverniciato da tutti i full power in commercio,
 

kilowatt

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Ma poi la coppia sulla salita conta si, ma fino a un certo punto, quello che ti fa andare su è la potenza, la coppia la senti nelle riprese
Si può avere anche 120nm di coppia, ma se hai solo 200watt di picco probabilemnte vieni sverniciato da tutti i full power in commercio,
Ma la formula è coppia x numero di giri = potenza (in generale). Eh sì che il tuo nick è Motor Center mannaggia ... ;)
 
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Ma la formula è coppia x numero di giri = potenza (in generale). Eh sì che il tuo nick è Motor Center mannaggia ... ;)
Ora sul motore eletrico non so come avviene, ma sul motore a scoppio non è sempre così, ci sono anche altri fattori, un esempio sono le moto tipo Harley, tanta coppia ed elasticità ma poca potenza
un es. in ambito ebike è il confronto Bosch vs Brose, sulla carta il brose ha più coppia, ma poi provandoli il bosch sembra che tira di più
 

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Ora sul motore eletrico non so come avviene, ma sul motore a scoppio non è sempre così, ci sono anche altri fattori, un esempio sono le moto tipo Harley, tanta coppia ed elasticità ma poca potenza
un es. in ambito ebike è il confronto Bosch vs Brose, sulla carta il brose ha più coppia, ma poi provandoli il bosch sembra che tira di più
La formula è quella. Anche per le Harley: coppia sì ma anche pochi giri motore. Poi vanno considerati altri fattori. Quanto dichiara il costruttore (secondo i cicli di prova) e quanta potenza/coppia ha un motore in effetti. Tra l'altro tra un motore e l'altro ci sono minimi scostamenti. Infine va considerato quanta potenza/coppia eroga un motore all'albero o al pignone/uscita cambio e alla/alle ruote: qui giocano rapporti, attriti ecc. Parlo sempre di motori endotermici ma vale anche per gli elettrici con le dovute differenze.
 
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andy_g

Ebiker normalus
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Ora sul motore eletrico non so come avviene, ma sul motore a scoppio non è sempre così, ci sono anche altri fattori, un esempio sono le moto tipo Harley, tanta coppia ed elasticità ma poca potenza
un es. in ambito ebike è il confronto Bosch vs Brose, sulla carta il brose ha più coppia, ma poi provandoli il bosch sembra che tira di più
La formula è valida, ma devi applicarla a un certo numero di giri: cioè la potenza ad una certa velocità di rotazione è uguale alla coppia per la velocità stessa. Infatti coppia e potenza sono rappresentati da grafici in funzione del numero di giri. In una bicicletta a pedalata assistita è più complicato, perché la centralina del motore misura anche la coppia espressa dal ciclista e la velocità della bicicletta per modulare coppia e potenza e quindi non c'è un grafico unico. Se poi vai a calcolare la coppia alla ruota invece che al movimento centrale è ancora più complicato, perché dipende anche dal rapporto di trasmissione.
Non sono calcoli difficili, ma se non hai tutti i dati è inutile provarci.
 
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muscolare

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un es. in ambito ebike è il confronto Bosch vs Brose, sulla carta il brose ha più coppia, ma poi provandoli il bosch sembra che tira di più

La parola chiave è "sembra", il Bosch ha la trasmissione interamente ad ingranaggi, quindi già per questo la risposta del motore è più "diretta", Il Brose ha la trasmissione finale a cinghia con tanto di tendicinghia, quindi una risposta un poco più "elastica" e meno dura. Poi può piacere più uno o l'altro a seconda dei gusti, ma alla fine sostanzialmente si equivalgono. Ci possono anche essere differenze dovute alle impostaziooni del firmware, almeno con Brose ogni casa può intervenire su questo, con Bosch non so.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
Ecco finalmente un ragionamento giusto, quello fatto da 30x26!!
..non certo il panegirico di parole inutili e confusionarie del tipo in video..
scusate, volevo quotare ma non sono riuscito.
la potenza e’ coppia x giri…punto.
quindi un motore che a a parità di coppia dichiarata ,dichiara picchi di potenza più alti significa che ti assiste di più anche a rpm più alte.
semplice e intuitivo dal grafico pubblicato.
facendo un ragionamento motociclistico sarebbe importante sapere anche a che regime , o rpm, un motore esprime la coppia massima…ma dal grafico sembra che un po’ per tutti sia a circa 60/70 rpm
 
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